o.c. q8200

Pubblicità

nibelungen

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
anche se per principio non mi fiderei a utilizzare quotidianamente un pc overcloccato, ho comunque voluto provare le potenzialità del mio hardware, attratto pure dalla difficoltà aggiuntiva di avere una mobo parecchio ostica, specie per il settaggio della freq ram.

la prima cosa che ho fatto è stata di mettere i timing memorie a specifica (7 7 7 20 1.7)
poi ho alzato il fsb a 429 (mi avrebbe portato a 3 giga)
successivamente ho settato (credevo di averlo fatto) il divisore della freq delle memorie ram a 5/8 (mi avrebbe portato a lavorare a 1372, come da spec kingston hyper-x)
purtroppo interpretare il settaggio della mobo che possiedo non è intuitivo pertanto i primi tentativi sono falliti in quanto le ram non passavano il power on self test, a causa del rapporto fsb/ram che era rimasto 1/2 (ovviamente le memorie non volevano funzionare alla freq di 858*2=1716!!!)...
dopodichè ho settato correttamente il fsb/ram a 5/8 (per fare ciò ho dovuto mettere il freq memory a 1066, lasciando il reference memory a default... mentre prima avevo fatto il contrario)...
il pst non lo falliva più... ma la macchina non completava il boot

finalmente abbassando fsb a 400 (mi porta a 2.8 giga) ed alzando il vcore a 1.22 (in questo modo le ram lavorano a 640*2=1280 sotto spec) la macchina passa il post e si accende correttamente caricando il s.o. in ram.

ho eseguito una mezz'oretta di occt (linkpac con test del 90% della memoria libera) ed ho rilevato ottime temperature (56°C il core più caldo)...
dopodichè ho rimesso tutto a default

ora... volevo chiedere a voi che siete più navigati... se operazioni del genere (mi riferisco al tuning iniziale che ho eseguito, errori compresi) potrebbero compromettere irreparabilmente la macchina... oppure se questa ha le spalle robuste ed è protetta dal check del power on self test... e quindi è difficile che per prove di breve durata si vada a danneggiare...

grazie in anticipo e scusate per il testo prolisso, ma intendevo essere chiaro.

ciao secondo me l hardware non si danneggia...per diciamo "così poco";)tra l altro hai un vcore basso...
comunque hai fatto il procedimento alla rovescia...dovresti partire dall fsb base e alzare poco alla volta e man mano aggiustare i voltaggi:ok:

ho fatto così dopo un paio di conti... e dopo aver letto alcuni thread su forum esteri di ragazzi che avevano la mia stessa mobo...

quello che ho sbagliato secondo me, (e questo mi è scocciato molto) è stato di non verificare l'effettivo adeguamento del divisore a 5/8 prima di alzare il FSB a 429...

ma per fortuna, da quello che posso capire, nella mobo vi sono dispositivi di sicurezza, in quanto il post fallisce a causa del n.b. che gestisce la ram e che non permette che la stessa funzioni con frequenze così tanto più elevate rispetto alle specifiche...

il secondo errore (ma questo l'ho fatto di proposito) è stato quello, una volta assicurato il divisore a 5/8, di fare partire la macchina con fsb a 429 e vcore 1.10... (infatti il post veniva superato, ma il s.o non finiva di caricarsi in ram e il pc si bloccava).

in ultimo ho deciso di abbassare per prudenza il FSB a 400 ed alzare il vcore a 1.22 (il più basso che il bios mi permette di mettere dopo il default) e stare con un oc del 20%... che dai dati della mezz'ora in cui lo ho testato pareva stabile... e con temperature più che soddisfacenti

p.s. ho un dissi performante ma il mio non è un case gaming (ho solo due fan... uno anteriore ed uno posteriore)...

alla fine ho trovato la stabilità a 2.786 giga (o.c. del 19.41%)

col bus sopra i 400 il sistema era instabile... (tutti i voltaggi a default, tranne vcore 1.22v. e memorie 1.7v.)

di seguito alcune postate, vorrei cortesemente che gli esperti vi dessero un occhio e mi dicessero eventuali correzioni:

Imageshack - cpuz1i
Imageshack - cpuz2o
Imageshack - cpuz3
Imageshack - cpuz4
Imageshack - core1
Imageshack - core2l
Imageshack - core3o
Imageshack - core4
[URL]http://img200.imageshack.us/i/vcore.jpg/[/URL]
Imageshack - testmemorie

con bus a 405 (2.835 ghz).... mi accorgevo dell'instabilità dopo un quarto d'ora di occt... precisamente l'anomalia si presentava con il monitoraggio di speed fan (impostato su manual controlled), che non riusciva più a leggere l'intel SMBus...

la prova di occt andava a buon fine... ma al riavvio della macchina... schermo nero e tre beep corti...

pulsante di reset (della macchina, non del bios) e il sistema si riaccendeva normalmente... permettendomi di entrare nel bios ad abbassare fsb

tu pensi sia questione di vcore bassino???

grazie naruto per i tuoi consigli

per un po' lo testo così... a 2,78

mi piacerebbe arrivare a 3 giga...

in ogni caso queste prove hanno un senso in quanto in tal guisa terrei già pronte delle config. testate e stabili, per i momenti in cui dovrò spremere performance dalla macchina.

in daily use vado sempre a specifiche standard

provato con bus a 415 e 429 (rispettivamente 2.9 e 3 giga)

con bus 415 e vcore 1.24 v.: sistema stabile per una ventina di minuti poi sfarfalla l'SMBus, avvisaglia di complicazioni più gravi. (idem alzando il vcore a 1.254 v.)

con bus 429 il sistema non parte e si blocca mentre carica windows, ed anche insistendo ad alzare il vcore di un punto (1.254 v.), la skyburg mi accetta il comando fsb 429, ma non me lo carica al reboot dove appare 415 (è vero quando gli americani dicono che è una schedina indomabile... è anche vero quando dicono che ha diversi meccanismi di protezione).

a parte tutto, il limite di stabilità è un o.c leggero (19%)... oltre i 400 la stabilità non è garantita... fenomeno esplicito superati i 415 dove non basta più agire solo sul vcore, ma probabilmente abbisogna variare altri parametri (non intendevo variare troppe cose, in quanto ricercavo una config boost, facilmente installabile in pochi minuti)...

ora sono tornato ai miei 2.33 e mi sono memorizzato l'o.c stabile a 1.78, che riesco a mettere in piedi in 2 minuti e sulla cui solidità posso contare.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro