NVMe vs SSD Sata : quale usare per cosa?

FabecS

Nuovo Utente
31
5
Salve a tutti, volevo fare un piccolo upgrade del pc anche per dare i miei attuali ssd a mio fratello che ha ancora un HDD lentissimo e rotto.
Stavo valutando di prendere un NVMe da 500GB per il sistema e un SSD da 1TB per lo storage, giochi e file vari, ma mi è venuto il dubbio se non sia meglio fare al contrario per sfruttare nei giochi la velocità di un NVMe.

Cosa ne pensate? Grazie a chiunque risponderà ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Prima di tutto devi verificare se la tua scheda madre supporta le unità SSD nvme, alcune schede hanno connettori m2 che supportano solo dischi SSD sata.
 

FabecS

Nuovo Utente
31
5
Prima di tutto devi verificare se la tua scheda madre supporta le unità SSD nvme, alcune schede hanno connettori m2 che supportano solo dischi SSD sata.
Si ho lo slot nvme ma quando ho assemblato il pc non volevo prendere un ssd nvme per non caricare sulla spesa complessiva
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,312
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Attualmente i tempi di caricamento su pc tra nvme e SSD sono quasi identici, ma non è sbagliato prendere un nvme specie per il sistema operativo
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Si ho lo slot nvme ma quando ho assemblato il pc non volevo prendere un ssd nvme per non caricare sulla spesa complessiva
Ci sono SSD NVMe con lo stesso prezzo (se non inferiore) di SSD SATA di fascia alta, e il Kingston A2000 ne è la prova schiacciante: a mani basse il miglior NVMe come rapporto qualità-prezzo, nonostante il prezzo che ha attualmente per il taglio da 500GB sia piuttosto alto (infatti non ti consiglierei di comprare il taglio da 500GB). Ce ne sono comunque altri con un prezzo abbastanza basso, ma sono tutti inferiori come qualità, per esempio il WD SN550, Patriot P300 o il Silicon Power P34A60. Uno che sembra avere un ottimo prezzo nel taglio da 512GB è il Silicon Power P34A80, fascia alta dei PCIe 3.0.
ma mi è venuto il dubbio se non sia meglio fare al contrario per sfruttare nei giochi la velocità di un NVMe.
Velocità che non vedresti mai. Come dice Crimescene, la differenza è praticamente irrisoria come tempistica tra NVMe e SATA.
 
Ultima modifica:

FabecS

Nuovo Utente
31
5
Ci sono SSD NVMe con lo stesso prezzo (se non inferiore) di SSD SATA di fascia alta, e il Kingston A2000 ne è la prova schiacciante: a mani basse il miglior NVMe come rapporto qualità-prezzo, nonostante il prezzo che ha attualmente per il taglio da 500GB sia piuttosto alto (infatti non ti consiglierei di comprare il taglio da 500GB). Ce ne sono comunque altri con un prezzo abbastanza basso, ma sono tutti inferiori come qualità, per esempio il WD SN550, Patriot P300 o il Silicon Power P34A60. Uno che sembra avere un ottimo prezzo nel taglio da 512GB è il Silicon Power P34A80, fascia alta dei PCIe 3.0.

Velocità che non vedresti mai. Come dice Crimescene, la differenza è praticamente irrisoria come tempistica tra NVMe e SATA.
Io stavo pensando di prendere un P5 plus di crucial come NVMe, da 500GB, e un MX500 da 1TB come storage e da quello che scrive @crimescene penso che sia questa la configurazione migliore dato che nei giochi la differenza è minima
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,312
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il p5 va bene a patto che lo dissipi

Sennò c'`e anche SN750 a 120 che è un ottimo disco probabilmente anche un pelino meglio del P5 che ripeto va bene

Se ci metti l'SO è preferibile per quanto poi almeno per ora la differenza effettivamente non la noterai prendere un disco con la RAM.

E' possibile che in futuro windows utilizzi funzioni (o anche Nvidia) che vanno poi ad azzerare i tempi di caricamento, ma questo tipo di tecnologie ancora non è stato implementato seppure sia stato annunciato da più parti e in parte già presente nelle console next gen
 
Ultima modifica:

FabecS

Nuovo Utente
31
5
il p5 va bene a patto che lo dissipi

Sennò c'`e anche SN750 a 120 che è un ottimo disco probabilmente anche un pelino meglio del P5 che ripeto va bene

Se ci metti l'SO è preferibile per quanto poi almeno per ora la differenza effettivamente non la noterai prendere un disco con la RAM.

E' possibile che in futuro windows utilizzi funzioni (o anche Nvidia) che vanno poi ad azzerare i tempi di caricamento, ma questo tipo di tecnologie ancora non è stato implementato seppure sia stato annunciato da più parti e in parte già presente nelle console next gen
Io intendo lui : P5 Plus 500GB

E vorrei montargli sopra questo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,312
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

FabecS

Nuovo Utente
31
5
E' costosetto 5000 GB 113 euro sono tantini e ti serve davvero il pci ex 4.0?

a quel punto io andrei direttamente di SN850 (che costa pure meno)

O 980 PRo
che sono il top su quella fascia
Diciamo che ho in mente di aggiornare tutto tra qualche mese/un anno per passare ad Alder Lake, quindi vorrei fare un cambio a prova di futuro ecco ?

Ma a questo punto dovendo mettere il SO sul NVMe potrei optare per un 980 Pro da 250GB, spendendo ancora meno? Del resto avrei 1TB di spazio per giochi e altro quindi penso che 500GB forse sono pure troppi, o sbaglio?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,312
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Diciamo che ho in mente di aggiornare tutto tra qualche mese/un anno per passare ad Alder Lake, quindi vorrei fare un cambio a prova di futuro ecco ?

Ma a questo punto dovendo mettere il SO sul NVMe potrei optare per un 980 Pro da 250GB, spendendo ancora meno? Del resto avrei 1TB di spazio per giochi e altro quindi penso che 500GB forse sono pure troppi, o sbaglio?
quanto spazio ti serve lo sai tu

PEr me i 500GB sono il minimo sindacale per SO programmi e qualche gioco, se ci metti solo SO e programmi potresti anche risparmiare ma secondo me 250gb in generale sono pochini

Ma ti ripeto che questo vale PER ME io ho 3 nvme di cui 2 da 1TB e uno da 500GB, 1 SSD sata 2HDD da 3 TB e uno esterno da 12

per me 250GB non sono nemmeno da considerare, ma magari a te bastano e se ci metti solo windows + programmi dovrebbero bastare anche per un gioco non troppo pesante

Se prendi un disco con pci ex 4.0 adesso non ne sfrutteari le caratteristiche e se hai problemi di budget io direi che ti basta il 3.0 con gli stessi soldi ci compri un SN750 da 1TB io andrei su quello

Non conviene mai investire soldi per caratteristiche hardware future che al momento non sfrutti specie in questo frangente, magari tra un anno trovi pci ex 4.0 da 1TB a 100 euro e tu avrai stra-pagato per una funzione che non hai mai usato oltretutto limitandoti lo spazio, non ha senso

inoltre quel tipo di velocità ti serve davvero attualmente solo a scopi professionali e ouoi sfruttarla davvero con 2 dischi (nel trasferimento dati) quindi io penso che non ha senso prender eun 4.0 nel tuo caso poi limitandoti lo spazio, quando appunto puoi prendere un SN750 da 1TB senza avere nessun tipo di differenza tangibile
 
Ultima modifica:

FabecS

Nuovo Utente
31
5
quanto spazio ti serve lo sai tu

PEr me i 500GB sono il minimo sindacale per SO programmi e qualche gioco, se ci metti solo SO e programmi potresti anche risparmiare ma secondo me 250gb in generale sono pochini

Ma ti ripeto che questo vale PER ME io ho 3 nvme di cui 2 da 1TB e uno da 500GB, 1 SSD sata 2HDD da 3 TB e uno esterno da 12

per me 250GB non sono nemmeno da considerare, ma magari a te bastano e se ci metti solo windows + programmi dovrebbero bastare anche per un gioco non troppo pesante

Se prendi un disco con pci ex 4.0 adesso non ne sfrutteari le caratteristiche e se hai problemi di budget io direi che ti basta il 3.0 con gli stessi soldi ci compri un SN750 da 1TB io andrei su quello

Non conviene mai investire soldi per caratteristiche hardware future che al momento non sfrutti specie in questo frangente, magari tra un anno trovi pci ex 4.0 da 1TB a 100 euro e tu avrai stra-pagato per una funzione che non hai mai usato oltretutto limitandoti lo spazio, non ha senso

inoltre quel tipo di velocità ti serve davvero attualmente solo a scopi professionali e ouoi sfruttarla davvero con 2 dischi (nel trasferimento dati) quindi io penso che non ha senso prender eun 4.0 nel tuo caso poi limitandoti lo spazio, quando appunto puoi prendere un SN750 da 1TB senza avere nessun tipo di differenza tangibile
Capito, comunque credo di aver capito come muovermi e cosa sia meglio usare, quindi problema risolto ?

Grazie a tutti per l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili