DOMANDA NVME per notebook

Pubblicità

xatrius

Utente Attivo
Messaggi
800
Reazioni
29
Salve
Cercavo un ssd nvme pci-x gen4 da 1 Tb economico da mettere nel notebook, che pero' non sia eccessivamente sacrificato nelle prestazioni.

Inizialmente avevo visto il WD Blue 580, per poi iniziare a propendere per il WD black 770, che ho trovato nella fascia di prezzo sugli 85 euro che non vorrei sforare.
Poi pero' ho letto che entrambi non hanno la memoria dram che potrebbe fare crollare le prestazioni in svariati scenari per cui mi sono venuti alcuni dubbi in merito ai modelli di cui sopra.

Come alternativa sugli 85 euro cos'altro puo' esserci di interessante, a livello prestazioni, che non sia una lumaca? Crucial, lexar, O...?
 
Poi pero' ho letto che entrambi non hanno la memoria dram che potrebbe fare crollare le prestazioni in svariati scenari per cui mi sono venuti alcuni dubbi in merito ai modelli di cui sopra.
Non è del tutto così. La DRAM ha un ruolo rilevante più per gli SSD SATA dal momento che non sfruttano neanche l’HMB (host memory buffer), ma gli NVMe DRAM-less utilizzando questa tecnologia possono salvarsi in alcuni casi, come per il Samsung 980 e il WD SN580. Detto ciò, è anche difficile notare, a volte, la differenza tra un SSD DRAM-based e uno DRAM-less visto che la presenza di questo chip aiuta più nelle performance a 4KB che in quelle sequenziali, quindi ti direi di dare più la priorità alle performance sequenziali, latenza e all’hardware dell’SSD.

Buoni SSD su quella fascia di prezzo da 1TB sono per esempio quelli con controller MaxioTech MAP1602 e NAND YMTC 232L TLC (EET1A), come il Lexar NM790, Fanxiang S880, Fikwot FN855, Patriot Viper VP4300 Lite, ecc. Se vuoi un SSD DRAM-based devi obbligatoriamente alzare il budget con, per esempio, il Crucial T500 (anche se non amo come gestisce la cache) o il WD SN850X.
 
Grazie della risposta.
Vedevo il fanxiang che ha un prezzo molto interessante, e prestazioni sequenziali, nominali, molto buone, superiori al wd 770.
Ma questa marca e' la prima volta che la sento: e' affidabile?
 
Ma questa marca e' la prima volta che la sento: e' affidabile?
Diciamo che di affidabili ci sono i modelli individualmente, non il brand a 360°, anche perché sennò, avendo fatto tutti almeno un cattivo prodotto, nessun marchio lo si può definire “affidabile”. L’hardware dell’S880 non mi risulta essere inaffidabile, comunque, o perlomeno non ho letto di fallimenti durante i test o altri eventi negativi a differenza degli SSD con InnoGrit IG5236 e YMTC 128L TLC (CDT1B).
 
Ok, ti ringrazio per le risposte, pero' mi sono reso conto che probabilmente il mio notebook supporta solo le unita' nvme gen 3x4, e questo cambia un po' le carte in tavola (ero stato tratto in inganno dal fatto che monta un wd sn810 gen4x4, che in effetti va a 3700 in lettura e circa 3000 in scrittura; anche se in effetti la gpu discreta viene indicata come una pci express gen 4 x16@ x8 da hwinfo).

A questo punto rientrano "prepotentemente" in gioco i due WD che indicavo sopra (che sono gen 4 lenti)...? In quest'ordine di velocita' (4000-4000), e sempre rispettando la fascia di prezzo di cui sopra, ma anche un po' di meno, su cosa posso orientarmi a questo punto...? Kingston (non il kc)?
 
su cosa posso orientarmi a questo punto...?
Qui si complica la cosa, dovendolo mettere in un laptop ti direi di andare con un SSD a 4 canali come il Samsung 980, il WD SN580 o l’SK hynix P31 (anche se difficilmente disponibile in Italia, specialmente a buon prezzo). Altrimenti vai sempre di un PCIe 4.0 ma con buona efficienza, come l’SN850X, il 990 PRO o il P41. Hai anche volendo i DRAM-less PCIe 4.0 dotati di controller Phison E21T/Silicon Motion SM2267XT ma stai attento a non cascare con un QLC che abbasserebbe di parecchio durata e performance.
 
Qui si complica la cosa, dovendolo mettere in un laptop ti direi di andare con un SSD a 4 canali come il Samsung 980, il WD SN580 o l’SK hynix P31 (anche se difficilmente disponibile in Italia, specialmente a buon prezzo). Altrimenti vai sempre di un PCIe 4.0 ma con buona efficienza, come l’SN850X, il 990 PRO o il P41. Hai anche volendo i DRAM-less PCIe 4.0 dotati di controller Phison E21T/Silicon Motion SM2267XT ma stai attento a non cascare con un QLC che abbasserebbe di parecchio durata e performance.
Scusami, ma a questo punto, dato che il connettore sul notebook e' un pci express gen 3 non e' piu' sensato risparmiare prendendo un gen4 lento? Tanto in ogni caso non arriverei mai al cap di 7 gb (ad esempio con l'850x). Tra i WD gen4 "lenti" ho una "simpatia" maggiore per il black 770, rispetto al blue 580, anche perche' essendo piu' veloce saturerei comunque il pci express gen 3. E' un ragionamento corretto il mio? O tra il 770 e il 580 della wd e' meglio il secondo? Oppure meglio evitare entrambi e rivolgersi altrove? l'850x era una mia prima scelta, se fosse costato un bel po' di meno; i samsung credo che li metto da parte e non li guardo piu': ho 3 ssd sata samsung sul fisso e vanno una favola, ma adesso con i prezzi che hanno raggiunto non sono piu' accessibili senza vendere un rene...
 
E' un ragionamento corretto il mio? O tra il 770 e il 580 della wd e' meglio il secondo?
Ovviamente meglio l’SN770, a parità di hardware fa un buon GB/s in più, ma dipende anche dalla differenza di prezzo. Alla fine anche con l’SN580 satureresti il PCIe 3.0 in cache SLC, eh.
l'850x era una mia prima scelta, se fosse costato un bel po' di meno; i samsung credo che li metto da parte e non li guardo piu': ho 3 ssd sata samsung sul fisso e vanno una favola, ma adesso con i prezzi che hanno raggiunto non sono piu' accessibili senza vendere un rene...
Tutti gli SSD purtroppo stanno ricevendo un aumento dei prezzi dovuto dal taglio della produzione di NAND Flash dei grandi produttori come Samsung, quindi se si trova un 990 PRO ad un buon prezzo perché no…
 
Ovviamente meglio l’SN770, a parità di hardware fa un buon GB/s in più, ma dipende anche dalla differenza di prezzo. Alla fine anche con l’SN580 satureresti il PCIe 3.0 in cache SLC, eh.
Si hai ragione, chissa' perche' mi ricordavo che il blue andava a 3000 in scrittura.
Comunque al momento i due ssd hanno lo stesso prezzo su amazon, per cui credo che propendero' per il 770 (non ho voglia di mettermi a cercare nei vari store online solo per risparmiare una manciata di euro...).
 
Alla fine ho preso il black sn770. Le prestazioni sono in linea con quello che ci si aspetterebbe (3700 in lettura e 3200 in scrittura, e' un gen4, ma e' collegato a gen3); la temperatura invece e' arrivata a 70 gradi durante il crystaldisk mark... devo preoccuparmi...?

Per intenderci il portatile e' quello indicato qui (non lo stesso modello, ma il dissipatore che si trova sopra l'nvme si):
 
Si, ma temo che non tocchi (onestamente non ci ho fatto caso). Il problema di quel dissipatore, come si vede dal video, e' che ha un po' di pasta termica vicino al connettore (come si vede dal video); ma il chip dell'nvme e' dall'altra parte e non e' coperto da uno strato metallico, come invece si vede nelle immagini promozionali WD, bensi e' all'aria, per cui se il chip non tocca il dissipatore, che tra parentesi dovrebbe essere di rame, quindi un buon dissipatore, e' come se non avesse nulla.

Secondo te, se metto uno strato di pasta termica sopra al chip della nand, cosicche' riesca a toccare il dissipatore in rame, posso riuscire ad abbattere un po' la temperatura?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top