Nvme per giochi e backup vari

Pubblicità

David Stifler

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
48
Salve a tutti,
Da qualche settimana ho completato la mia build seguendo i consigli ricevuti sul forum, al momento sto utilizzando un Samsung 970 evo plus come principale ed ho riciclato un vecchio Hd Seagate da 1tb che avevo sul vecchio pc per backup vari e titoli meno recenti.
Siccome vorrei liberarmi di questo HD, che se non ricordo male aveva anche dei settori danneggiati o riallocati, vorrei prendere un altro nvme da almeno 1tb per sostituirlo. Ero indeciso se prendere un altro 970 o un p5 oppure andare su altro che costi tanto quanto o poco meno considerato lo scopo.
La build è così composta:
Intel i5 12600kf
Msi pro z690 a
Crucial Ballistix 3600mhz 32gb
Corsair Rm750x
Rtx 3080ti

Ballano 20€ tra un P5 plus e un 870 evo sata di Samsung. Vedi tu se vale la pena investire nel primo, prestazionalmente non cambia nulla.

io uso un 970 ancora su una build un po vecchiotta su una asus prime, attualmente ho installato samsung magician con una funzione over provisioning non so quanto sia affidabile questa manovra fatta da samsung ma dalla descrizione migliora le prestazioni e la durata del disco.

Sostanzialmente aggiunge una sua partizione con spazio al 10% di default "è modificabile" dedicata affiancata a quella ntfs, quindi nel tuo caso se prendi il 980 magari puoi attivare l'over provisioning per estendere la durata e migliorargli le prestazioni, anche se non so di quanto e se ne vale la candela, di sicuro per la durabilità del nvme almeno spero.

Ballano 20€ tra un P5 plus e un 870 evo sata di Samsung. Vedi tu se vale la pena investire nel primo, prestazionalmente non cambia nulla.

Chiaramente è un gamer. CPU 12th gen e GPU, meglio che si prepari al DirectStorage con l'nvme gen 4, (P5 plus) no?

Chiaramente è un gamer. CPU 12th gen e GPU, meglio che si prepari al DirectStorage con l'nvme gen 4, (P5 plus) no?
Quando vedrò il DS portare benefici nell'uso gaming (utilissimo nel settore enterprise, tutto da dimostrare nel gaming) e quando vedrò il DS beneficiare delle velocità sequenziali di un nvme in confronto ad un ssd sata, smetterò di consigliare ssd sata.
Ovviamente mi riferisco al caricamento degli asset durante il gameplay, non alla riduzione di 2 secondi nel caricamento iniziale.

Le console, come al solito, fanno un danno al settore gaming.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro