RISOLTO NVMe PCIe 4.0 (x4) compatibile con PCIe 2.0 (x2)

Scappy

Nuovo Utente
23
2
Ciao a tutti,

Volevo chiedervi se sapete se alcuni degli ssd NVMe PCIe 4.0 x4 (ad esempio il corsair mp600, sabrent rocket, gigabyte aorus) sono compatibili con la versione PCIe 2.0 x2, dato che sui vari siti specificano la retrocompatibilità con PCIe 3.0

Un po di dettagli, ho una modo AsRock Fatality Killer 990fx, e tra 1 anno prevedo di fare un aggiornamento sostanziale (cpu, mobo e gpu, si intende ryzen) solo che intanto mi tornerebbe utile un ssd (ne ha già uno Sata3 con 120Gb) e volevo farne un upgrade appunto sfruttando un PCIe 4.0 da 1Tb che poi verrebbe riutilizzato sulla nuova scheda madre, ma da nessuna parte trovo informazioni con la loro compatibilità con PCIe 2.0
 
  • Mi piace
Reazioni: NewClearBomb
Soluzione
So della retrocompatibilità generale, ma visto che specificavano apposta la retrocompatibilità con PCIe 3.0 avevo il dubbio, insomma è solo un fattore commerciale che la hanno specificata.

Grazie mille

Ottoore

Utente Èlite
26,320
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Le periferiche che sfruttano l' interfaccia pci-ex sono retrocompatibili. Potrai mettere i dischi m.2 nvme in quello slot con una velocità max di 850 MB/s ( pci-ex 2.0 x2).
A prescindere dall' aggiornamento che andrai a fare non comprare i dischi gen4 di questa generazione perché sono ancora limitati, resta sui gen3.
 
  • Mi piace
Reazioni: NewClearBomb

Scappy

Nuovo Utente
23
2
So della retrocompatibilità generale, ma visto che specificavano apposta la retrocompatibilità con PCIe 3.0 avevo il dubbio, insomma è solo un fattore commerciale che la hanno specificata.

Grazie mille
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!