RISOLTO NVME M.2 SU Z97 NON BOOTABLE

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 71242
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 71242

Ospite
Ciao a tutti, ho una MSI Z97 GAMING 5, con slot M.2.
Ho appena acquistato un SSD M.2 Samsung 970 PRO.
Da Windows 7 riesco a vedere il 970, dopo aver installato i driver, e con il Data Migration ho fatto la clonazione del mio SSD SATA sul 970.
Anche il programma della Samsung, Magician lo vede bene.
Ora vorrei rendere il 970 avviabile, quindi usarlo come disco primario, ma dal BIOS non vedo il 970 in nessuna maniera.
In realtà non c'è alcuna impostazione relativa allo slot M.2.
Vedendo in giro, alcuni dicono di aggiornare il BIOS (ho la 1.4), altri dicono che l'NVME non è settabile come disco di avvio, altri dicono che devo impostare la modalità UEFI (ma io ho messo LEGACY+UEFI).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se decido di fare l'update del BIOS, devo farlo in maniera incrementale? Oppure metto direttamente l'ultimo?

Ultima modifica da un moderatore:
A te interessa la vers. 1.9 ma penso che l'ultimo comprende le rel precedenti.
Attenzione che sarà limitato alla metà della banda (pcie x2)

A te interessa la vers. 1.9 ma penso che l'ultimo comprende le rel precedenti.
Attenzione che sarà limitato alla metà della banda (pcie x2)

Secondo me la limita molto più della metà della banda.. soldi buttati una 970Pro su una Z97 Gaming 5 a meno che non abbia programmato un cambio di piattaforma a breve termine. La scheda madre non ha solo una banda 2X ma ha un protocollo obsoleto e va su sata e non su pc-e quindi mi gioco qualsiasi cosa che non va oltre il 35% della sua vera potenza..

Lo sò che non lo sfrutto al massimo, comunque già noto la differenza rispetto al SATA3, accensione del pc più veloce, caricamento dei programmi piu rapido. Almeno se cambierò piattaforma è uno dei pochi pezzi che posso riciclare.
Saluti

Secondo me la limita molto più della metà della banda.. soldi buttati una 970Pro su una Z97 Gaming 5 a meno che non abbia programmato un cambio di piattaforma a breve termine. La scheda madre non ha solo una banda 2X ma ha un protocollo obsoleto e va su sata e non su pc-e quindi mi gioco qualsiasi cosa che non va oltre il 35% della sua vera potenza..
Vediamo ;) se il buon @Pr0metheus si presta come prima a fare un po di test https://www.tomshw.it/forum/threads/benchmark-lab-ssd.663721/
possiamo dare dei valori scientifici alla cosa :+1:(Grazie)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro