RISOLTO Nvme invisibile su Macrium Reflect

Pubblicità

Aemulator

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
35
Ciao a tutti, ho degli Acer Extensa 215-54-37QL e sto provando da tre ore a fare il backup del disco con Macrium Reflect per poi settarli tutti allo stesso modo, ma non vuole saperne di vedere il disco (un NVMe WDC pc sn530 sdbpnpz-256g-1114). La cosa assurda è che se provo a usare il setup di Windows, caricando i driver scaricati dal sito Acer, questo vede il drive e mi permette di eliminare o formattare le partizioni e una volta installato e caricato l'OS anche lo stesso Macrium lo vede senza problemi e mi crea il backup! 🫠

Poi quando torno all'usb di ripristino di Macrium, pur caricando gli stessi driver, non lo trova più per fare il backup, ma paradossalmente me lo visualizza come possibile destinazione per salvare il backup 🤯 🤯 🤯
Se poi provo a ripristinare il backup sull'Nvme ecco che di nuovo non me lo visualizza nella lista dei drive disponibili.

Ho provato anche con Acronis, ma la situazione non cambia. Non so più dove sbattere la testa. Grazie a chi potrà aiutarmi. 🙏

per poi settarli tutti allo stesso modo,
in che senso? fail il backup da uno e poi lo riporti su altri pc? In tal caso devi generalizzare l'installazione con sysprep altrimenti succedono problemi dato che gli identificativi univoci generati durante l'installazione sono tutti uguali

Poi quando torno all'usb di ripristino di Macrium, pur caricando gli stessi driver, non lo trova più per fare il backup, ma paradossalmente me lo visualizza come possibile destinazione per salvare il backup 🤯 🤯 🤯

Mi sembra improbabile. Chiaramente il file di backup di macrium da ripristinare è su un disco usb esterno tipo, giusto? Lo selezioni, poi vai a selezionare il disco su cui ripristinare e non vedi l'nvme in questione? Puoi postare foto?

Ciao e grazie per la risposta.

in che senso? fail il backup da uno e poi lo riporti su altri pc? In tal caso devi generalizzare l'installazione con sysprep altrimenti succedono problemi dato che gli identificativi univoci generati durante l'installazione sono tutti uguali

Gli identificativi li modifico dopo, ma sono diversi PC (una ventina almeno) che vanno configurati con alcuni software e restrizioni particolari, quindi, certo, potrei farli uno ad uno, ma sprecherei un sacco di tempo. Lo ho già fatto diverse volte e solo con questo modello ho incontrato questa difficoltà.

Mi sembra improbabile. Chiaramente il file di backup di macrium da ripristinare è su un disco usb esterno tipo, giusto? Lo selezioni, poi vai a selezionare il disco su cui ripristinare e non vedi l'nvme in questione? Puoi postare foto?

Inizialmente Macrium chiede i driver Raid
Senza titolo.webp

Glieli fornisco e li accetta
2.webp

Non vede l'Nvme come destinazione del file di backup
3.webp

Se uso la procedura basic invece vede sia l'immagine che il disco Nvme come destinazione, ma premendo su "Restore" non succede nulla
4.webp

Gli identificativi li modifico dopo,
Non capisco. Ti metti a fare sysprep a tutti i pc dopo aver ripristinato l'immagine? Non ti conviene farlo prima, poi così ripristini le installazioni già generalizzate?

Non vede l'Nvme come destinazione del file di backup
Visualizza allegato 465803

Però scusa, il file con l'immagine di backup di macrium dove sarebbe? Io vedo solo un disco con un'installazione di Windows già fatta, mi aspetterei che fosse su un disco USB

Risolto. A costo di sembrare un idiota lo spiego per chi si trovasse nella mia stessa situazione:

Bisogna fare il refresh dei drive su Macrium... 🤦‍♂️😵‍💫

Non mi era mai capitato prima con nessun altro tipo di HD (meccanico, ssd, Nvme), ma a quanto pare con questi sì. Una volta fatto il refresh il disco appare tra le possibilli destinazioni del ripristino e il backup viene caricato senza alcun probllema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro