DOMANDA NVMe 4.0 o NVMe 3.0 per SO ?

Pubblicità

jacopo_93

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
55
Salve a tutti!
Ho un NVMe 3.0 Samsung 970 Evo Plus da 512 GB e un NVMe 4.0 Seagate Firecuda 530 da 2TB.
Avrebbe senso installare il SO in quello 4.0 per via della velocita, ma potrebbe avere senso invece metterlo in quello 3.0 visto che probabilmente non vedrei la differenza di velocita, e in quello 4.0 da 2tb installerei programmi e giochi? Cosi magari, tenendo SO /driver/programmi importanti per il SO/ programmi per il lavoro (programmazione web) in un "disco" separato, in caso di problemi sarei piu "sicuro".
Oppure noterei la differenza e quindi mi converrebbe cmq mettere tutto in quello da 4.0 e quello da 3.0 tenerlo per alcuni giochi e programmi, ma cmq non per il SO?

Salve a tutti!
Ho un NVMe Samsung 970 Evo Plus da 512 GB e un NVMe 4.0 Seagate Firecuda 530 da 2TB.
Avrebbe senso installare il SO in quello 4.0 per via della velocita, ma potrebbe avere senso invece metterlo in quello 3.0 visto che probabilmente non vedrei la differenza di velocita, e in quello 4.0 da 2tb installerei programmi e giochi? Cosi magari, tenendo SO e driver, progrmami importanti per il SO e magari per il lavoro (programmazione web) in un "disco" separato, in caso di problemi, sarei piu "sicuro".
Oppure noterei la differenza e quindi mi conviene mettere tutto in quello da 4.0 e quello da 3.0 tenerlo per alcuni giochi e programmi, ma cmq non per il SO?
Non noteresti differenze nell'uso normale.

E in quale utilizzo lo noterei? Per capire meglio. Immagino nello spostamento di file, ma all'uso pratico?
in nessun ambito attualmente le differenze sono microscopiche

e no nemmeno nello spostamento file questo sarà comuqnue liomtiato dalla valocità di lettura scrittura del 970 evo ma parliamo di inerzie perchè la cosa è più complessa dipende da che tipo di file sposti dalle dimensioni e dalla quantità
Ma tra un disco pci ex 3.0 e un disco pci ex 4.0 il limite sarà sempre quello del pci ex 3.0 ma all'atto pratico parliamo del nulla o quasi nulla

in nessun ambito attualmente le differenze sono microscopiche

e no nemmeno nello spostamento file questo sarà comuqnue liomtiato dalla valocità di lettura scrittura del 970 evo ma parliamo di inerzie perchè la cosa è più complessa dipende da che tipo di file sposti dalle dimensioni e dalla quantità
Ma tra un disco pci ex 3.0 e un disco pci ex 4.0 il limite sarà sempre quello del pci ex 3.0 ma all'atto pratico parliamo del nulla o quasi nulla
Quindi tenere i sistemi separati non è una cattiva idea dopotutto, che se in futuro ho problemi di tipo esterno al SO, posso gestire meglio il tutto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro