NVME 4.0 non rilevato

AaronDualshock

Nuovo Utente
23
0
Buongiorno, ho appena asseblato il mio nuovo pc con queste caratteristiche
RTX 4080 PNY
ASUS PRIME Z690-A
i7 13700k
32gb RAM DDR5 Fury
NVME 4.0 Samsung 990PRO
Ho instellato windows da 0 sull'NVME descritto qui sopra e fin qui tutto ok.
Poi siccome sono in possesso di un'altro NVME 4.0 Sabrent Rocket dall'altro PC (su cui e' tutt'ora installato windows) ho deciso di montarlo sul secondo slot M.2 per formattarlo e poterlo utilizzare su questo PC attuale...
Il problema e' che ne il bios ne il PC non lo rilevano in alcuna maniera, ho gia' aggiornato in Driver di MOBO e GPU, che non credo centrino molto ma non si sa mai, quale puo' essere il problema? come faccio a rilevarlo? e poi come faccio a formattarlo?
Grazie in anticipo
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Buongiorno, ho appena asseblato il mio nuovo pc con queste caratteristiche
RTX 4080 PNY
ASUS PRIME Z690-A
i7 13700k
32gb RAM DDR5 Fury
NVME 4.0 Samsung 990PRO
Ho instellato windows da 0 sull'NVME descritto qui sopra e fin qui tutto ok.
Poi siccome sono in possesso di un'altro NVME 4.0 Sabrent Rocket dall'altro PC (su cui e' tutt'ora installato windows) ho deciso di montarlo sul secondo slot M.2 per formattarlo e poterlo utilizzare su questo PC attuale...
Il problema e' che ne il bios ne il PC non lo rilevano in alcuna maniera, ho gia' aggiornato in Driver di MOBO e GPU, che non credo centrino molto ma non si sa mai, quale puo' essere il problema? come faccio a rilevarlo? e poi come faccio a formattarlo?
Grazie in anticipo
In Gestione Dispositivi hai periferiche non riconosciute?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

MaxRiley

Nuovo Utente
12
1
Hai inizializzato l'nvme da gestione dischi?
Se non lo hai fatto vai su cerca e digita gestione dischi, trova l'nvme, click destro e poi "crea volume". Ti verrà presentata anche l'opzione per formattarlo.
Facci sapere se hai risolto.
 
Ultima modifica:

AaronDualshock

Nuovo Utente
23
0
Hai inizializzato l'nvme da gestione dischi?
Se non lo hai fatto vai su cerca e digita gestione dischi, trova l'nvme, click destro e poi "crea volume". Ti verrà presentata anche l'opzione per formattarlo.
Facci sapere se hai ri
Nessun driver disponibile sia in Armory Crate della scheda madre, sia in intel sia in windows update.
In gestione dischi non e' presente l'nvme da me installato.
 

yardrat

Utente Èlite
5,153
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
hai win10 o win11 ?

Se non sbaglio la scheda madre ha 4 slot M2, hai provato a cambiare slot? Hai l'ultimo BIOS? https://www.asus.com/motherboards-c...z690-a/helpdesk_bios/?model2Name=PRIME-Z690-A
PRIME Z690-A BIOS 2204

Versione 2204 11.21 MB
2022/12/07

"- improve single 24/48GB memory module compatibility
- Improved system compatibility and stability
- Update Intel ME firmware
“Before BIOS update, please download Intel ME update tool from ASUS support site, and update ME firmware to Version 16.1.25.2020 to ensure optimized system settings.”"

leggi però prima la parte in grassetto
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Ti sta dicendo che un dispositivo nvme è in funzione e l'altro no.
Quindi diventa prioritario capire se è l'm2 o la scheda.
Come già suggerito da quizface - usa/prova tutti e 4 gli slot m2 specie verifica se mettendo il Samsung su uno degli M2_2, 3, 4 che sono gestiti dal chipset, funziona.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili