nvidia, wayland

Linux e altri sistemi operativi

bigendian

Ciao,
mi trovo nella sfortunata situazione di cercare di far funzionare wayland+wayfire (o sway)
su scheda nvidia RTX4060(AD107-).

In genere sempre scelto schede amd ma in questo caso tocca nvidia.
Ora sono in arch, ho provato per ora la via opensource (nouveau), ma all'avvio di wayfire
ricevo

Codice:
II 02-01-24 22:54:06.599 - [libseat] [libseat/libseat.c:62] Seat opened with backend 'logind'
II 02-01-24 22:54:06.600 - [backend/session/session.c:109] Successfully loaded libseat session
II 02-01-24 22:54:06.600 - [backend/backend.c:213] Found 1 GPUs
II 02-01-24 22:54:06.600 - [backend/drm/backend.c:202] Initializing DRM backend for /dev/dri/card0 (simpledrm)
II 02-01-24 22:54:06.600 - [backend/drm/drm.c:255] Found 1 DRM CRTCs
II 02-01-24 22:54:06.600 - [backend/drm/drm.c:213] Found 1 DRM planes
II 02-01-24 22:54:06.601 - [render/egl.c:206] Supported EGL client extensions: EGL_EXT_device_base EGL_EXT_device_enumeration EGL_EXT_device_query EGL_EXT_platform_base EGL_KHR_client_get_all_proc_addresses EGL_EXT_client_extensions EGL_KHR_debug EGL_EXT_platform_device EGL_EXT_explicit_device EGL_EXT_platform_wayland EGL_KHR_platform_wayland EGL_EXT_platform_x11 EGL_KHR_platform_x11 EGL_EXT_platform_xcb EGL_MESA_platform_gbm EGL_KHR_platform_gbm EGL_MESA_platform_surfaceless
EE 02-01-24 22:54:06.601 - [EGL] command: eglQueryDeviceStringEXT, error: EGL_BAD_PARAMETER (0x300c), message: "eglQueryDeviceStringEXT"
EE 02-01-24 22:54:06.601 - [EGL] command: eglQueryDeviceStringEXT, error: EGL_BAD_PARAMETER (0x300c), message: "eglQueryDeviceStringEXT"
EE 02-01-24 22:54:06.614 - [render/egl.c:320] Software rendering detected, please use the WLR_RENDERER_ALLOW_SOFTWARE environment variable to proceed

Con sw rendering riesco a far partitre wayfire ma la grafica non e' accettabile.

Tramite MESA_LOADER_DRIVER_OVERRIDE ho provato: nouveau, swrast e altri driver, non cambia nulla
Cosa suggerite ? Driver proprietari ?
 
#1

ilfe98

Staff Forum
Utente Èlite
bigendian ha detto:
Ciao,
mi trovo nella sfortunata situazione di cercare di far funzionare wayland+wayfire (o sway)
su scheda nvidia RTX4060(AD107-).

In genere sempre scelto schede amd ma in questo caso tocca nvidia.
Ora sono in arch, ho provato per ora la via opensource (nouveau), ma all'avvio di wayfire
ricevo

Codice:
II 02-01-24 22:54:06.599 - [libseat] [libseat/libseat.c:62] Seat opened with backend 'logind'
II 02-01-24 22:54:06.600 - [backend/session/session.c:109] Successfully loaded libseat session
II 02-01-24 22:54:06.600 - [backend/backend.c:213] Found 1 GPUs
II 02-01-24 22:54:06.600 - [backend/drm/backend.c:202] Initializing DRM backend for /dev/dri/card0 (simpledrm)
II 02-01-24 22:54:06.600 - [backend/drm/drm.c:255] Found 1 DRM CRTCs
II 02-01-24 22:54:06.600 - [backend/drm/drm.c:213] Found 1 DRM planes
II 02-01-24 22:54:06.601 - [render/egl.c:206] Supported EGL client extensions: EGL_EXT_device_base EGL_EXT_device_enumeration EGL_EXT_device_query EGL_EXT_platform_base EGL_KHR_client_get_all_proc_addresses EGL_EXT_client_extensions EGL_KHR_debug EGL_EXT_platform_device EGL_EXT_explicit_device EGL_EXT_platform_wayland EGL_KHR_platform_wayland EGL_EXT_platform_x11 EGL_KHR_platform_x11 EGL_EXT_platform_xcb EGL_MESA_platform_gbm EGL_KHR_platform_gbm EGL_MESA_platform_surfaceless
EE 02-01-24 22:54:06.601 - [EGL] command: eglQueryDeviceStringEXT, error: EGL_BAD_PARAMETER (0x300c), message: "eglQueryDeviceStringEXT"
EE 02-01-24 22:54:06.601 - [EGL] command: eglQueryDeviceStringEXT, error: EGL_BAD_PARAMETER (0x300c), message: "eglQueryDeviceStringEXT"
EE 02-01-24 22:54:06.614 - [render/egl.c:320] Software rendering detected, please use the WLR_RENDERER_ALLOW_SOFTWARE environment variable to proceed

Con sw rendering riesco a far partitre wayfire ma la grafica non e' accettabile.

Tramite MESA_LOADER_DRIVER_OVERRIDE ho provato: nouveau, swrast e altri driver, non cambia nulla
Cosa suggerite ? Driver proprietari ?
Se non hai secure boot attivo i driver proprietari non sono male. In realtà si possono settare anche con esso attivo, devi avere solo l'accortezza di rilasciare le chiavi. Quello che mi genera dubbi è proprio wayland su ampere e lovelace che genera qualche artefatto di tanto in tanto. Difatti io mi son trovato male.
 
#2

« MoMy »

Utente Èlite
Dalla mia poca esperienza con i Nouveau, ho scelto i proprietari. I Nouveau creavano un flood di errori nel journal che a un dato momento il sistema si bloccava e che non uso un DE ma Openbox.
 
#3

bigendian

grazie,

cmq ho rilevato il problema principale, da dmesg

nouveau: unknown chipset

chipset troppo nuovo, veniva utilizzato il driver "simpledrm", ora ho visto che il kernel mainline lo ha inserito, sto compliando, vediamo
 
Ultima modifica:
#4

bigendian

ora nuoveau parte, ma, schermo nero. C'e' ancora lavoro da fare per i driver opensourcve di questa gpu.
Per ora provero' i proprietari
 
#5

bigendian

Giusto per chiudere, ad oggi, la scheda RTX4060 Max Q(AD107M) funziona esclusivamente con i driver proprietari. Qualche sfarfallio saltuario su wayland su qualche finestra, ma diciamo piu che accettabile..

Entro un paio di mesi immagino funzionera' anche con i driver opensource.
 
#6

Moffetta88

Staff Forum
Utente Èlite
I Nouveau han problemi persino con le vetuste GTX 980..
Non sai quante volte ho acceso il pc e sbam, schermo nero..
Sempre colpa di quei driver ( son comunque figli di un reverse, quindi ci sta che faccian schifo ).
Installati i driver proprietari e passa la paura.
 
#7

bigendian

si, ora ho su i proprietari, c'e' un po' di sfarfallio qua e la ogni tanto.
Confido di vedere funzionare gli open presto. Non ho esigenze particolari, gome frafica mi basta che giri bene kicad.

grazie delle dritte
 
Mi Piace: Moffetta88
#8

bigendian

Non soddisfatto dei driver proprietari, sto investigando ancora sui driver opensource che sono implementati nel kernel mainline e dichiarati funzionanti qui: https://nouveau.freedesktop.org/FeatureMatrix.html

In effetti, tramite ssh, vedo che in corrispondenza allo schermo nero. il driver nouveau parte correttamente, sostituendosi a simpledrm, e che wayland pare funzionare. Cosi ad occhio, almeno da dmesg, pare solo la parte backlight essere off.

Trovo dei messaggi come

ACPI BIOS Error (bug): Could not resolve symbol [\_SB.PCI0.GP17.VGA.LCD._BCM.AFN7]

comunque,
ho provato anche "acpi_backlight=vendor" e non aiuta, il (bug) sopra sparisce ma sempre schermo nero.

Quindi,
1 -anche con schermo nero, i comandi di tastiera wayfire rispondono, con CTRL+D creo nuove finestre terminale e i comandi digitati funzionano.
2 - non e' ancora chiaro se sia un problema di backlight, o di rendering del driver.
 
#9

bigendian

Appurato che su questo laptop lenovo legion 5, wayland con nouveau parte correttamente, il problema e' di backlight, al momento del caricamento di nouveau la backlight si spegne.

Pare che il modulo connesso a nouveau che gestisce la backlight sia

./platform/x86/nvidia-wmi-ec-backlight.c

Evidentemente c'e' un problema li.

Cmq, ho visto che il bios consentiva di settare la grafica in "switchable", ovvero doppia gpu, interna (amd) + esterna (nvidia).
Questo settaggio mi salva, lo switch su amd attiva la backlight correttamente, e per altro, per tutte le operazioni che non richiedono
performance, il dirver interessato e' amdgpu.

Codice:
    /usr/sr/linux/drivers  on   master ?2  lsmod | grep nouveau                              ✔  at 21:49:18 
nouveau              3665920  5
drm_gpuvm              28672  1 nouveau
drm_exec               12288  2 amdgpu,nouveau
gpu_sched              65536  2 amdgpu,nouveau
i2c_algo_bit           20480  2 amdgpu,nouveau
drm_ttm_helper         12288  2 amdgpu,nouveau
ttm                   110592  3 amdgpu,drm_ttm_helper,nouveau
drm_display_helper    229376  2 amdgpu,nouveau

Dunque, risolto, macchina ora va a meraviglia (per ora) con driver opensource, nessun flickering, grazie a amd :)
 
Mi Piace: Moffetta88
#10

bigendian

Alla fine mi dispiaceva non usare la scheda aggiuntiva nvidia, trovato quindi questa soluzione:

- installato da arch (pacman) driver nvidia proprietario aur/nvidia-beta-dkms 550.40.07-2 (+60 3.45)
- in wayland avevo ancora qualche sfarfallio, settato XWAYLAND_NO_GLAMOR=1

Ora grafica va perfetta anche in modalita' "discrete".
 
#11

rebellion

Utente Èlite
bigendian ha detto:
- installato da arch (pacman) driver nvidia proprietario aur/nvidia-beta-dkms 550.40.07-2 (+60 3.45)
invece del pacchetto AUR avevi provato nvidia-open-beta-dkms sul repo ufficiale?
 
#12

bigendian

ugh no, non avevo visto il beta li,, buono a sapersi.
 
#13

bigendian

Posto qui, nel caso serva aqualcuno.
Il PC in oggetto e' un laptop Legion 5 Pro 16ARX8 che monta gpu amd + nvidia RTX4060

Sono riuscito a far funzionare il driver opensource "nouveau".

In pratica,
- la gpu-cpontrolled backlight in nouveau per ADA LOVELACE non e' implementata
- il driver pertanto va in fallback "acpi" backlight
- la backlight acpi_ideapad (vendor) neanche funziona, non e' regolabile, idem per acpi_video0 (video) ma resta tuttavia spenta nel caso si utilizzi il driver nouveau

Con la patch allegata la backlight almeno funziona, fissa accesa.
Allego anche il defconfig usato nel kernel mainline 6.9.0-rc1, nel caso servisse a uqalcuno.

Driver nouveau funziona ben direi, girano anche giochi 3d dignitosamente, per il mio lavoro di ogni giorno perfetto. Finalmente ripulito il pc dal driver proprietario.

Appena avro' tempo vedro' di trovare il fix giusto per il driver acpi ideapad.


Saluti
 

Allegati

Ultima modifica:
#14

bigendian

Finalmente ho la backlight gpu-controrlled completamente funzionante, con regolazione +/-
Ancora un dettaglio da capire e la invio in nouveau mailing list.

 
Mi Piace: « MoMy »
#15