DOMANDA Nvidia: spiegazione sul settaggio della risoluzione a 144Hz?

• Autore discussione Autore discussione Utente 142549
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 142549

Ospite
Salve a tutti.
Quancuno di voi può spiegarmi come funziona la "modifica della risoluzione" dal pannelllo di Nvidia?
Il fatto è questo: in quella finestra si dividono in 2 sezioni "Ultra Hd,HD,SD" e "PC".La massima risoluzione del monitor e 1920x1080 144hz e scheda video Zotox rtx 2060 twin fan 6GB.Nella prima sezione(Ultra hd.hd,sd)posso impostarlo a 1920x1080 con un massimo di 120Hz e nella seconda(PC) 1920x1080(nativo) a 144Hz.Perchè posso impostare 144hz solo nella sezione "PC" e non in "ultra hd,hd,sd?
É un limite della scheda video oppure per giocare a 144hz bisogna settarlo solo in quel modo?

Bisogna settarlo in quel modo. Devo dire che la cosa mi stupisce ma in senso contrario: solitamente la prima opzione (Ultra HD,HD, SD) limita a 60hz.

L' Help del pannello di controllo Nvidia è obsoleto, per cui non vorrei dire amenità.

Una scheda video può essere collegata sia a Monitor che a TV: Ultra HD / HD / SD è la sezione per i formati TV standardizzati (formati CTA-861). PC è la sezione per monitor da PC.

Il pannello Nvidia vede, ad esempio, il mio monitor come monitor PC collegato tramite DP.

nvidia.png

A questo punto IMHO la sezione relativa alle TV non dovrebbe nemmeno comparire e va da se che vanno settate risoluzione e frequenza nella sezione PC, dato che il monitor è da PC.

Per quanto ne posso sapere si può comunque forzare un monitor PC a lavorare con impostazioni da TV, anche se onestamente non ne vedo il senso logico... a questo punto risoluzioni e frequenze saranno ovviamente solo quelle previste dai relativi standard TV, o limitate dal fatto che un monitor da PC viene forzato ad essere visto come TV, cosa che non è. Nel mio caso col mio Predator non potrei andare oltre i 60 Hz di frequenza, come dice anche Ottoore.

Ultima modifica:
L' Help del pannello di controllo Nvidia è obsoleto, per cui non vorrei dire amenità.

Una scheda video può essere collegata sia a Monitor che a TV: Ultra HD / HD / SD è la sezione per i formati TV standardizzati (formati CTA-861). PC è la sezione per monitor da PC.

Il pannello Nvidia vede, ad esempio, il mio monitor come monitor PC collegato tramite DP.

Visualizza allegato 406302

A questo punto IMHO la sezione relativa alle TV non dovrebbe nemmeno comparire e va da se che vanno settate risoluzione e frequenza nella sezione PC, dato che il monitor è da PC.

Per quanto ne posso sapere si può comunque forzare un monitor PC a lavorare con impostazioni da TV, anche se onestamente non ne vedo il senso logico... a questo punto risoluzioni e frequenze saranno ovviamente solo quelle previste dai relativi standard TV, o limitate dal fatto che un monitor da PC viene forzato ad essere visto come TV, cosa che non è. Nel mio caso col mio Predator non potrei andare oltre i 60 Hz di frequenza, come dice anche Ottoore.
Infatti,dalla tua immagine,la mia situazione e identica alla tua.Quindi,visto che possiedo un LG 27GL650(monitor per pc),devo settare la risoluzione nella sezione pc.Inizialmente credevo che era un limite della gpu ma grazie a voi mi avete tolto un dubbio.Grazie ancora.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Bisogna settarlo in quel modo. Devo dire che la cosa mi stupisce ma in senso contrario: solitamente la prima opzione (Ultra HD,HD, SD) limita a 60hz.
Si infatti se guardi l'immagine posso settarlo a 120hz.
E grazie ancora per le vostre risposte.

Allegati

• d.webp
    d.webp
    34 KB · Visualizzazioni: 68
Pubblicità
Pubblicità
Indietro