PROBLEMA Nvidia Gtx 1080 Non Performante

Ripez

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, come da titolo non riesco a capire come mai la mia nuova GPU Asus ROG STRIX GTX 1080 non funziona "come dovrebbe".
Venendo da una GTX 970, ho riscontrato piccolissimi miglioramenti in termini di prestazioni sia in vari videogiochi, sia nella VR con l'HTC Vive.
Noto qualche FPS in più in generale utilizzando gli stessi settaggi (un 10-20% in più in media), ma non certo questa gran differenza come dovrebbe essere.

Utilizzando il software di benchmark "Unigine Valley 1.0" ottengo punteggi molto bassi rispetto a quelli che dovrei ottenere con la mia GPU (un 2900 contro i 4/5000 che dovrei ottenere).

I driver sono aggiornati, ho utilizzando anche il tool DDU (Display Drivers Uninstaller) per rimuovere completamente i driver video e rifare un'installazione pulita degli stessi, ma non ha funzionato.

Cos'altro posso fare per provare a risolvere il problema, prima di restituire la scheda? Grazie!


La mia configurazione HW:

Mobo: ASUS X99-S
CPU: i7 5820K / Noctua NH-D14
RAM: 32Gb DDR4 Kingston 2666MHz
PSU: EVGA SuperNOVA P2 1000W
GPU: GeForce GTX 1080 (Asus ROG STRIX)
CASE: Thermaltake Core V71
UPS: Powerwalker 1500 VA
 

Ripez

Nuovo Utente
6
0
Nei videogiochi, sia in 1080p che in 1440p. Come ho scritto, qualche miglioramento c'è (prima non riuscivo proprio a giocare a 1440, andavo sotto i 30fps, ora sì), ma non certo i miglioramenti che dovrei vedere con una GTX 1080.
L'ho notato in particolare con la VR, mi aspettavo un upgrade "clamoroso", e invece sussistono ancora dei lag e framedrop in alcuni titoli.

Il benchmark di Unigine Valley sembra confermare queste mie impressioni (punteggio ottenuto con il preset "ExtremeHD", AA 8x, ris. 1920x1080), dovrei ottenere quasi il doppio.

Non vedo colli di bottiglia nel mio sistema. Premettendo che la scheda sia perfettamente funzionante, potrebbe essere un problema con la mobo?
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Nei videogiochi, sia in 1080p che in 1440p. Come ho scritto, qualche miglioramento c'è (prima non riuscivo proprio a giocare a 1440, andavo sotto i 30fps, ora sì), ma non certo i miglioramenti che dovrei vedere con una GTX 1080.
L'ho notato in particolare con la VR, mi aspettavo un upgrade "clamoroso", e invece sussistono ancora dei lag e framedrop in alcuni titoli.

Il benchmark di Unigine Valley sembra confermare queste mie impressioni (punteggio ottenuto con il preset "ExtremeHD", AA 8x, ris. 1920x1080), dovrei ottenere quasi il doppio.

Non vedo colli di bottiglia nel mio sistema. Premettendo che la scheda sia perfettamente funzionante, potrebbe essere un problema con la mobo?
Come sono le temperature?
 

Enrico Giacomoni

Utente Attivo
257
31
Su internet ci sono diverse persone ad avere avuto problemi con asus, pero do solito sono problemi legati alle temperature che si alzavano molto velocemente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!