Nvidia GTS 250 1gb - filtro antialias

Pubblicità

ivah

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti, utilizzo la scheda in oggetto con una risoluzione di 1600x1200 su monitor crt 19'' e filtro antialias 16x, e Flight Simulator 2004 "gira" senza nessun problema, con una ottima fluidita' e frame anche troppo elevati; il problema nasce nel momento in cui vengono visualizzate le nubi "pesanti" e si manifesta con un evidente calo di frame, per cui devo, o abbassare la risoluzione, o il settaggio dell' antialias...........il pensiero che ho fatto,è quello di, eventualmente, sostituire la scheda con un modello piu' avanzato, rimanendo con il dubbio, se, una scheda piu' performante potra' risolvere il mio problema.

Dal momento che l' hardware non si puo' provare, chiedo aiuto a voi..........

Grazie, Stefano

Non conosco questo gioco ma è probabile che le nuvole siano troppo pesanti per la vga. Come nei giochi di macchine che rallentano quando le ruote fumano.
Comunque mi pare strano perchè la gts250 è una vga abbastanza potente.

.....infatti, l' ho acquistata appunto per le sue caratteristiche..........la visualizzazione delle nubi, soprattutto quelle piu' consistenti è sempre stato un po' il tallone d' achille di Flight Simulator........io putroppo non ho la competenza per stabilire se una scheda video definita " potente " lo è in tutti i sensi oppure no.......della serie, la potenza della gtx 285, da che cosa si differenzia rispetto alla gts 250, perche' mi pare che come frequenze di lavoro non siano troppo distanti, ma sicuramrente come prezzo si, per cui la differenza dove sta' ?

Grazie, Stefano

.....infatti, l' ho acquistata appunto per le sue caratteristiche..........la visualizzazione delle nubi, soprattutto quelle piu' consistenti è sempre stato un po' il tallone d' achille di Flight Simulator........io putroppo non ho la competenza per stabilire se una scheda video definita " potente " lo è in tutti i sensi oppure no.......della serie, la potenza della gtx 285, da che cosa si differenzia rispetto alla gts 250, perche' mi pare che come frequenze di lavoro non siano troppo distanti, ma sicuramrente come prezzo si, per cui la differenza dove sta' ?

Grazie, Stefano

A parte che la gts da 1GB non avresti dovuto prenderela, perchè 512 vanno bene per quella gpu... 1 GB non lo sfrutti...
Comunque, frequenze, consumi, numero degli stream processors, ampiezza del bus di comunicazione ecc... Ci sono molti parametri da cui tenere conto, non ultimo la differenza dell'architettura... Infatti guarda le radeon vs le geforce... Sulla carta ci dovrebbero essere abissi dato che le radeon hanno in media8 volte gli sp delle geforce... Ma siccome lavorano in modo diverso :D questo non basta a stabilire quale tra 2 vga sia più veloce

...........ma in sostanza, tornando al mio quesito, per ottenere delle performance piu' significative, dovrei acquistare una scheda piu' costosa, o non cambierebbe nulla?.............

le nvidia non reggono bene i filtri, in genere. Poi dipende da gpu a gpu. In questo caso sicuramente è meglio non attivare l'antialias o acquistare una ati di pari fascia se vuoi giocare coi filtri.

Mmm... Con una radeon di pari fascia il problema persisterebbe... Anche una 4850 è veloce quanto la gts250, anzi, forse meno... Magari con una 4870 da 512 già noterebbe differeze... Ma secondo me non ne vale la pena... Se vuole cambiare vga conviene che aspetti l'uscita delle nuove geforce, così magari con prezzi abbassati riesce a beccare una 4890 attorno a 110-120 euro... O una 5770...

Giano parlavo dei filtri però, è molto probabile che una ati li regga meglio, quoto sicuramente il fatto che sarebbe meglio puntare ad una vga superiore per andare sul sicuro, forse è proprio il gioco che richiede una certa potenza di calcolo in determinate situazioni:sisi:
Ivah facci sapere il resto del sistema, potresti essere cpu limited.

Giano parlavo dei filtri però, è molto probabile che una ati li regga meglio, quoto sicuramente il fatto che sarebbe meglio puntare ad una vga superiore per andare sul sicuro, forse è proprio il gioco che richiede una certa potenza di calcolo in determinate situazioni:sisi:
Ivah facci sapere il resto del sistema, potresti essere cpu limited.

Si, avevo capito bene, però intendevo appunto che coi filtri ne risentono allo stesso modo e cambia proprio da da gioco a gioco... Vedi dead space con gpu nvidia con o senza filtri, mentre in grid la situazione è l'opposto, ma le variazioni di percentuale di fps, tra senza aa e aa a 16x tra le 2 schede è pressapoco la stessa... Tra le architetture in generale a me sembra che non ci sia poi tutta questa sofferenza aa della nvidia rispetto alla ati ... Ovviamente tutto imho :sisi:

Si, avevo capito bene, però intendevo appunto che coi filtri ne risentono allo stesso modo e cambia proprio da da gioco a gioco... Vedi dead space con gpu nvidia con o senza filtri, mentre in grid la situazione è l'opposto, ma le variazioni di percentuale di fps, tra senza aa e aa a 16x tra le 2 schede è pressapoco la stessa... Tra le architetture in generale a me sembra che non ci sia poi tutta questa sofferenza aa della nvidia rispetto alla ati ... Ovviamente tutto imho :sisi:

non saprei, ne ho avute davvero parecchie schede nvidia, con la gtx260 per fare un esempio mi ricordo che far cry 2 andava decisamente peggio coi filtri rispetto alla 4870, ovviamente dipende dal gioco ma in linea di massima, almeno per le mie oggettive esperienze, le ati hanno meno perdite di fps coi filtri.
Poi chiaramente come tu stesso hai detto, ci sono alcuni giochi in cui il fenomeno può essere inverso:sisi:

...........allora Maurigo, il resto del sistema è: Intel E8500, Asus P5q DEL, Ram 4 giga DDR3 1600, WD velociraptor 150GB, Philips 109 P4 CRT.............il problema della pesantezza delle nubi sul simulatore microsoft e abbastanza noto agli addetti ai lavori; personalmente sono un fanatico della perfetta visualizzazione, che ottengo con i settaggi descritti all' inizio del post..........tengo a precisare che la scarsita' di rendimento avviene solo in presenza di nubi consistenti, per cui la scheda tende a "sedersi".....una 285 GXT, farebbe lo stesso ?

.........con la densita' di nubi presente nel video, il mio FS2004, gira che è un piacere.........il problema si presenta essenzialmente in presenza di totale copertura del cielo, quindi quando la vga deve visualizzare tutto quel po po di vapore, va in crisi.
Ovviamente se abbasso la risoluzione a 1280x1024 e metto l'antialias a 8x, problemi non ce ne sono, pero' peggiora la resa grafica.......quindi questo vuol dire che la coperta è corta, quindi devo arrivare a compromessi.........quindi dal momento che secondo me, il problema sta' nella vga, mi sono detto: la sostituisco con un modello piu' performante, sulla carta, ma in pratica per il mio specifico problema, avro' dei miglioramenti oppure no?......della serie, se devo spendere 250 Euro per poi non avere nessun beneficio, tanto vale che mi tenga la mia 250...........ed è poi per questo motivo, che ho lanciato questo post, per avere consulenza da qualcuno sicuramente piu' esperto di me in materia.....

grazie, IVAH

Secondo me la soluzione è il monitor... Salire di risoluzione e diminuire l'aa... Tipo, 1680x1050 con aa 4 campioni sarebbe meglio... Ma se il tuo monitor più di 1280x1024 non arriva... Certo che ormai costa meno un monitor 22" a 1680x1050 che una gtx275...

Secondo me la soluzione è il monitor... Salire di risoluzione e diminuire l'aa... Tipo, 1680x1050 con aa 4 campioni sarebbe meglio... Ma se il tuo monitor più di 1280x1024 non arriva... Certo che ormai costa meno un monitor 22" a 1680x1050 che una gtx275...

quoto alla grande, volevo arrivare proprio a quello.:sisi: Direi anche di aumentare un po la frequenza della cpu, di almeno 5-600mhz, da quel che ho letto su FS2004 mi è sembrato di capire che è un gioco abbastanza dipendente dalla cpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro