Nvidia GeForce2 mx420 64 MB

Pubblicità

enzo12345

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Possiedo un Athlon 2400+ con 256 MB ram sulla cui mobo è integrata la vga in oggetto. Da poco ho installato Ubuntu 10.04 ma lo scrolling video è a dir poco penoso quanto a lentezza e mosse a scatti.
Non credo sia un problema di hw, il pc dovrebbe essere sufficientemente potente per una visualizzazione fluida, penso piuttosto che sia un problema di driver video. Durante l'installazione ho lasciato che Ubuntu prendesse i valori di default, quindi non penso che sia stato installato il driver proprietario. Fermo restando che sul sito ufficiale nvidia, non sono nemmeno riuscito a trovare questa vga.

Cosa posso fare? Dài, non ditemi che devo rassegnarmi a vedere 'sta schifezza, non vorremi mai e poi mai vedermi costretto a tornare ad XP!

vai in "sistema" -> "amministrazione" -> "driver aggiuntivi"
e installa quelli che ti propone lui è facilissimo: clicchi il driver e metti installa

se anche coi driver ufficiali aggiuntivi che ti hanno suggerito sopra non dovesse andare, metti un'altra distribuzione, come lubuntu o linux mint + lxde.

Ubuntu non è certo una distribuzione leggera (tra quelle gnu/linux).

vai in "sistema" -> "amministrazione" -> "driver aggiuntivi"
e installa quelli che ti propone lui è facilissimo: clicchi il driver e metti installa

forse intendevi "driver hardware", "driver aggiuntivi" non l'ho trovato (ho la 10.04). Ho provato a farlo, ma al termine della scansione mi dice nessun driver proprietario trovato.

Mi sa tanto che devo downgradare a qualche distro più leggera, come dice Gonzo, anche se veramente non mi capacito: le caratteristiche del mio pc dovrebbero essere ampiamente sufficienti ad una visione fluida dei frame e delle immagini.
Domanda: sul mio pc ho installata una scheda tv con tuner Philips SAA 7134, che di norma dovrebbe venire riconosciuto da Linux: quindi dò per scontato che funzia anche sulle distro citate da GOnzo? Per la cronaca, è una sk pci dvb-t Creatix CTX918

hai troppa poca ram. E probabilmente negli ultimi driver nvidia hanno tagliato la compatibilità con certe vecchie schede.

prova queste distro:

lubuntu: http://people.ubuntu.com/~gilir/lubuntu-10.10.iso
linux mint + lxde: http://ftp5.gwdg.de/pub/linux/debian/mint/stable/9/linuxmint-9-lxde-cd-i386.iso
linux mint + fluxbox: http://ftp5.gwdg.de/pub/linux/debian/mint/stable/9/linuxmint-9-fluxbox-cd-i386.iso

provale tutte e tre su livecd e poi vedi quale preferisci. Se ti danno problemi con lo scrolling, vedi se trovi qualcosa come "Driver Hardware" che hai appena scoperto su ubuntu (non so in quale menu li troverai) e vedi se ti propone i driver. Anche se te li dovesse proporre, non puoi installarli sul livecd, ma sei sicuro che se installi la distribuzione, dopo potrai farlo.

Se la scheda tv su ubuntu funziona, funzionerà anche sulle altre distro, magari attraverso programmi diversi, ma funzionerà, sono sempre tutte GNU/Linux.

Puoi provare a scaricare e installare il driver che trovi su https://launchpad.net/ubuntu/lucid/i386/nvidia-glx-96/96.43.13-0ubuntu6 che dovrebbe supportare anche la tua scheda grafica sotto Lucid Lynx comunque 256 MB sono pochi per Gnome: a parte lo scrolling com'è la velocità?

E' lento. Non si impalla, come invece avveniva con xp, ma è lentissimo. Niente da dire, è troppo poco potente il pc, ho preso un granchio.
Ma cosa vuol dire il post di Nexus tm che sono derivate da debian? Che cosa, le distro? E questo cosa comporta?

Significa che c'è uno standard di fatto...
Se una cosa vale per una (distro) vale per tutte.. Perchè sono tutte basate ( Ubuntu , Mint) su Debian.

E' lento. Non si impalla, come invece avveniva con xp, ma è lentissimo. Niente da dire, è troppo poco potente il pc, ho preso un granchio.
Ma cosa vuol dire il post di Nexus tm che sono derivate da debian? Che cosa, le distro? E questo cosa comporta?

GNU/Linux è disponibile in diverse forme. è un puzzle di componenti, di cui il kernel è l'elemento comune fondamentale (Linux). Uno dei componenti che determina il carico di lavoro del pc è il Desktop Environment, DE, (la parte grafica). Se usi altre "distro" (Ubuntu è una solo una delle tante "distro"), magari una di quelle con un DE + leggero, di certo il tuo pc ce la farà. Si tratta solo di scegliere la distro giusta. Qualsiasi distro utilizzerai, anche se "sembrerà" apparentemente diversa, sarà in grado di gestire comunque gli stessi programmi e sarà abbastanza aggiornata per supportare tutto quello che supportano le distro + grasse. Il kernel infatti, anche se la grafica potrà sembrare + scarna, sarà pur sempre un kernel moderno come sulle altre.

Prova i livecd che ti ho suggerito sopra.

Scusate se sto deviando un pò verso OT, ma ho provato ad installare Lubuntu 10.10 e mi va in crash per errore di formattazione. Ma è stabile questa versione?

lubuntu è la meno stabile :) ma non credo che il problema di formattazione possa essere dovuto a questo... Sei sicuro che gli hard disk sono ancora buoni!!??? Prova con mint + lxde

Scusate rettifico: non è un errore di formattazione, ma di installazione. Addirittura esce un banner che chiede di segnalare il bug ad un indirizzo web.
Quindi è proprio corrotto lubuntu 10.10, o quantomeno la copia che ho scaricato (prerò l'ho presa dal sito ufficiale...). Provo con mint+lxde come dice Gonzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro