nuovo utente fastweb "20mb"

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzopitti

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Ho attivato una linea Fastweb da 20mb (in teoria) e l'operatrice dicendomi che ero tranquillamente coperto da 16mb (cosa impossibile essendo lei del lato commerciale) mi ha detto che entro un mese mi sarebbe stata attivata la linea...dopo circa 2 mesi e mezzo dato che la centrale era satura (quindi immagino quanto potesse essere vera l'affermazione "si si minimo a 16mb lei viaggia) mi hanno attivato la linea... Bene dopo un po' mi arriva il loro "fantastico" modem e oggi, contattato da un'operatrice, mi dice di attivare il modem e che fino a martedì (qui proprio non capisco il perché), non si può utilizzare il WiFi... Provo ad andare su speedtest.net e i risultati sono scarsi anche per una 7mb... Ben 3.10 mbps in download , 0.62 in upload (qui andrebbe anche bene) e 31ms di ping... Ultimo fatto sconvolgente è che se provo ad andare in 192.168.1.254 e inserisco i dati per accedere al modem che sono scritti nelle istruzioni, il modem mi comunica che i dati sono errati...direi che come inizio contratto non è male

Ovviamente dipende dalla distanza tua dalla centralina. Io ho avuto il tuo stesso problema, da 10mbs in download effettivi 1/2 in download e quasi 1MB in upload con 30/40 di ping, mi riqualificarono la linea a 6 poi a 4 e andava a massimo 300kbs
Ho fatto fare una riqualificazione forzata e adesso scarico ad 1MB, mentre dai server origin/steam arrivo anche a 2MB, ottimo direi

Ovviamente dipende dalla distanza tua dalla centralina. Io ho avuto il tuo stesso problema, da 10mbs in download effettivi 1/2 in download e quasi 1MB in upload con 30/40 di ping, mi riqualificarono la linea a 6 poi a 4 e andava a massimo 300kbs
Ho fatto fare una riqualificazione forzata e adesso scarico ad 1MB, mentre dai server origin/steam arrivo anche a 2MB, ottimo direi

Quindi aspetto martedì per vedere come va?
Avrei anche altre domande...
Come mai non riesco ad entrare nel technicolor? Come nome utente metto FASTWEB e come password nulla...
Mi consigliate l'acquisto di un nuovo modem router? Ho letto dei netgear giusto? Ma che modello? Come faccio a sapere a quale centrale sono collegato? Posso farmi settare un profilo a 6dB con Fastweb oppure no?

Si ti consiglio di aspettare.....massimo una settimana poi li bombardi di telefonate....
Io ho lo stesso router credo, modello TG82n mi pare.....entro tranquillamente, prova a resettarlo, e mettere i dati di accesso default.
Riguardo il Router, io avevo un CISCO 320N pagato all'epoca 130€, bene era inutilizzabile, controlla per google modem compatibili....
Per la centrale dovresti vedere Attenuazione ed SNR, ma se non riesci ad entrare nel router è un problema secondario ahahah
Riguardo il profilo invece, non dipende da fastweb, ma dalla zona....

Io 1 mese e mezzo per attivare fastweb ed una settimana per l'allacciamento senza internet. Lenti, ma a mio modesto parere un'ottima società!

Si ti consiglio di aspettare.....massimo una settimana poi li bombardi di telefonate....
Io ho lo stesso router credo, modello TG82n mi pare.....entro tranquillamente, prova a resettarlo, e mettere i dati di accesso default.
Riguardo il Router, io avevo un CISCO 320N pagato all'epoca 130€, bene era inutilizzabile, controlla per google modem compatibili....
Per la centrale dovresti vedere Attenuazione ed SNR, ma se non riesci ad entrare nel router è un problema secondario ahahah
Riguardo il profilo invece, non dipende da fastweb, ma dalla zona....

Io 1 mese e mezzo per attivare fastweb ed una settimana per l'allacciamento senza internet. Lenti, ma a mio modesto parere un'ottima società!

Sono riuscito ad entrare...era fastweb in minuscolo invece che maiuscolo... -.-... Comunque mi hanno detto di non riavviare il router fino a martedì... Il modello del router è TG788vn v2... Come valori riesco a vedere in "Connessione DSL" larghezza di banda 769 in upload e 2.798 in download (faccio 3.10 mbps in down come è possibile quel valore D:?) e in "ipWANVoice" Stato collegamento: IPv4 connesso IPv6 disconnesso e tipo IPoE

- - - Updated - - -

Ultime parole famose...siamo arrivate a 2.42mbps in download e 0.64 in upload...il ping è di 41 MS...

- - - Updated - - -

Trovati i valori... Sono disastrosi D:...
Attenuazione: 62,0 in download e 34,2 in upload
Margine SN: 5,3 in download e 6,1 in upload...

Ultima modifica:
Ah beh con un'attenuazione dimile è una grazia che tu abbia adsl

Ah beh con un'attenuazione dimile è una grazia che tu abbia adsl

Perfetto D:... La casa è nuova di 16-17 anni quindi non penso ci siano problemi nell'impianto.... Solo che i cavi che arrivano da me sono tutti sui pali e non sotto terra...una cosa disastrosa come sono ridotti...comunque sono andato sul sito per verificare la copertura e per la 7mb usano come tecnologia "dslam ATM Marconi" e invece per la 20mb in ETH usano "Alcatel"...non so se può essere utile...

- - - Updated - - -

Ah io ho due linee in casa...con la prima uso un modem dlink dsl-2740b che sta dando segni di cedimento (devo riavviarlo a caso perché a volte non si fa rilevare, a volte va lentissimo e cose simili...) quindi almeno per Fastweb vorrei comprare un modem decente :)

Perfetto D:... La casa è nuova di 16-17 anni quindi non penso ci siano problemi nell'impianto.... Solo che i cavi che arrivano da me sono tutti sui pali e non sotto terra...una cosa disastrosa come sono ridotti...comunque sono andato sul sito per verificare la copertura e per la 7mb usano come tecnologia "dslam ATM Marconi" e invece per la 20mb in ETH usano "Alcatel"...non so se può essere utile...

Prova a segnalare la cosa a Fastweb chiedendo che ti venga il tecnico a casa a sistemare la linea e gli dici che a casa hai un altra linea che va meglio della loro , con 62db di attenuazione ( se reale ) sei gia fortunato ad essere connesso via ADSL e per fortuna che ti avevano garantito 16mega

Prova a collegare il modem direttamente alla linea che ti arriva in casa staccando tutto il resto anche l impianto interno di casa e ricontrolla i valori

Ultima modifica da un moderatore:
... Ben 3.10 mbps in download , 0.62 in upload (qui andrebbe anche bene) e 31ms di ping...
con una distanza di 4.5km questa velocita e' quella che potrai ragionevolmente avere

... La casa è nuova di 16-17 anni quindi non penso ci siano problemi nell'impianto.... Solo che i cavi che arrivano da me sono tutti sui pali e non sotto terra....... ...... ........ per la 7mb usano come tecnologia "dslam ATM Marconi" e invece per la 20mb in ETH usano "Alcatel"...non so se può essere utile...
.....

se ti e' apparsa la dicitura Attivabile e migrabile fino a 7mb sei connesso sul vecchio Dslam Atm in modulazione G.992.1 ADSL1 (G.DMT) e vuol dire avere una banda complessiva (vale a dire da dividere per tutti i clienti) di 155mbps (per intenderci se invece era un Atm Alcatel a 20mb la banda e' 622mbps, per quello ethernet la banda diventa 1 Gbps) ergo da come descrivi la tua situazione ritieniti fortunato :asd: ....
comunque ti consiglio di fare una verifica sulle prese telefoniche di casa, in effetti abbiamo una percezione differente del termine nuovo, a mio modestissimo parere un impianto telefonico di 16/17 anni fa' non puo' definirsi esattamente nuovo :figo:

se ti e' apparsa la dicitura Attivabile e migrabile fino a 7mb sei connesso sul vecchio Dslam Atm in modulazione G.992.1 ADSL1 (G.DMT) e vuol dire avere una banda complessiva (vale a dire da dividere per tutti i clienti) di 155mbps (per intenderci se invece era un Atm Alcatel a 20mb la banda e' 622mbps, per quello ethernet la banda diventa 1 Gbps) ergo da come descrivi la tua situazione ritieniti fortunato :asd: ....

Mamma mia che confusione che hai fatto zacvb66 hai fatto un minestrone da guiness !!

Un conto sono i 7Mb/s della linea , un altro i 155Mb/s del VP di raccolta anche perché a quel VP non sei connesso solo te ma molti e molti altri utenti e comunque la vedo dura che con una linea da 7mega vai a saturare un VP da 155mega , stesso discorso vale per la 20mega perché è una connessione condivisa anche essere come per le VDSL e presumo anche per le FTTH ( ma sulle FTTH meglio attendere il verdetto di iperbole )

Anche perché se fai un paio di conti alla fine il fatto che una connessione da 20mega Gbe abbia un VP da 1Gb/s è paragonabile alla 7mega in ATM che ha un VP da 155Mb/s

con una distanza di 4.5km questa velocita e' quella che potrai ragionevolmente avere

comunque ti consiglio di fare una verifica sulle prese telefoniche di casa, in effetti abbiamo una percezione differente del termine nuovo, a mio modestissimo parere un impianto telefonico di 16/17 anni fa' non puo' definirsi esattamente nuovo :figo:

Come posso fare allora? :')

Come posso fare allora? :')

Posta i valori di snr e attenuazione e data rate completi della linea ( praticamente fai uno screen della pagina e lo posti qua ) perché con i valori che hai messo è impossibile capire se sei in ADSL o ADSL2+

... e vuol dire avere una banda complessiva (vale a dire da dividere per tutti i clienti)

Mamma mia che confusione che hai fatto zacvb66 hai fatto un minestrone da guiness !!

Un conto sono i 7Mb/s della linea , un altro i 155Mb/s del VP di raccolta anche perché a quel VP non sei connesso solo te ma molti e molti altri utenti

mi spieghi cosa ho scritto che ti ha creato questa confusione, i valori che ho citato non sono corretti o e' sbagliata la loro applicazione :grat:?

mi spieghi cosa ho scritto che ti ha creato questa confusione, i valori che ho citato non sono corretti o e' sbagliata la loro applicazione :grat:?

i valori sono corretti ma è sbagliato il loro inserimento nel discorso e la spiegazione

Piccola spiegazione con foto :

questo è uno schema molto semplicistico della connessione ADSL e ADSL2+

000084w.jpg

Al posto del BRAS ce quello che viene chiamato VP e che come puoi notare è condiviso da tutti gli utenti e che per dovere di cronaca puoi vedere qua : http://f5stat.ngi.it/

Ovviamente l esempio tiene conto dei dati di due ISP ma il concetto non cambia , questo è il VP di NGI qui a Verona e non ce solo uno connesso :

vp-22-d.png

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro