DOMANDA Nuovo Test CPU e GPU, impostazioni varie

Pubblicità

SavageKabal

Utente Attivo
Messaggi
151
Reazioni
24
Punteggio
39
Buonasera, finalmente ho ricevuto la scheda.
Ho qualche domanda:
- il software della tastiera Razer devo installarlo o meglio di no?
- come impostazioni su Geforce Experience devo toccare qualcosa per il Gsync?
- per la GPU devo impostare qualcosa per le ventole da BIOS?
- undervolt necessario?
Faccio un test con 3DMark e poi uno con Cinebench, ovviamente usando HWInfo e posto tutto quanto.
Attualmente le ventole della GPU sono ferme, la temperatura è 45min, 47max e 46 media. Tutto normale? (ovviamente a case aperto per ora)

Riposto anche la configurazione:
 
Ultima modifica:
Ecco il risultato di Cinebench che non capisco perché sia inferiore al primo test.
cine2.png

temp cine.png


Risultato Timespy+Temp
timespy1.webptimespy2.webptemp timespy.webp

Incrociando le dita!
 

Allegati

  • cine2.webp
    cine2.webp
    29.4 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:
Buonasera, finalmente ho ricevuto la scheda.
Ho qualche domanda:
- il software della tastiera Razer devo installarlo o meglio di no?
- come impostazioni su Geforce Experience devo toccare qualcosa per il Gsync?
- per la GPU devo impostare qualcosa per le ventole da BIOS?
Faccio un test con 3DMark e poi uno con Cinebench, ovviamente usando HWInfo e posto tutto quanto.
Attualmente le ventole della GPU sono ferme, la temperatura è 45min, 47max e 46 media. Tutto normale? (ovviamente a case aperto per ora)

Riposto anche la configurazione:
Di solito i software di gestione specie quelli per gli RGB sono il male assoluto per la stabilità dei pc e danno sintomi molto strani.
 
Di solito i software di gestione specie quelli per gli RGB sono il male assoluto per la stabilità dei pc e danno sintomi molto strani.
Grazie del consiglio, in ogni caso ho provato a mettere quello del RGB per sistemare il fatto che si accende tutto, pompa compresa, tranne l'RGB delle ventole dell'AIO, fallendo miseramente perché "controller non rilevato" quindi passo alla disinstallazione.
 
Grazie del consiglio, in ogni caso ho provato a mettere quello del RGB per sistemare il fatto che si accende tutto, pompa compresa, tranne l'RGB delle ventole dell'AIO, fallendo miseramente perché "controller non rilevato" quindi passo alla disinstallazione.
Non garantisco che funziona ma c'è chi si è preso la briga di fare un unico software per gestire RGB di vari costruttori:
 
Non garantisco che funziona ma c'è chi si è preso la briga di fare un unico software per gestire RGB di vari costruttori:
Grazie ci do un'occhiata appena possibile, in caso non funzionasse dovrò capire se ho sbagliato qualcosa ma sicuramente ora la priorità va a tutto il resto, le luci sono la cosa meno importante.
 
Signal RGB non sembra risolvere il problema, purtroppo o non rileva il dispositivo in questione, o se lo intende sotto la Mobo mi offre come soluzioni l'aggiornamento del BIOS (appena fatto) o Disinstallare MSI Center (Mai installato e me ne guardo bene).
EDIT: problema risolto, mi ero perso nei collegamenti uno errato, e con Signal sono riuscito a configurarlo fingendo di avere un modello e marca diversi.

Comunque sia ho ancora dubbi sul processore, mi sembra che vada in TT o sbaglio io? In tal caso devo tentare un Undervolt del processore?
 
Ultima modifica:
come impostazioni su Geforce Experience devo toccare qualcosa per il Gsync?
questo puoi disinstallarlo e lasciare solo i driver
per il G-Sync serve:
  • il monitor connesso con cavo displayport
  • attivare g-sync nel pannello driver NVidia
  • mettere un limite di fps generabili dalla scheda a 3 unità in meno rispetto alla massima frequenza supportata dal monitor; per esempio se il monitor è a 144 Hz devi impostare un limite a 141 (=144-3); stava guardando la build e vedo che hai un monitor a soli 75 Hz, quindi devi mettere 72 fps, quel monitor cambailo appena puoi altrimenti sottoutilizzi la scheda video
undervolt necessario?
sì è necessario, ti serve per mantenere le temperature sotto controllo, chiedi nella discussione dedicata https://forum.tomshw.it/threads/raptor-lake-13th-generazione-intel.892433/ i vari parametri da regolare nel BIOS, sicuramente devi impostare i power limit 1 e 2 alla stesso valore di 181 watt (come da specifica da Intel)
 
questo puoi disinstallarlo e lasciare solo i driver
per il G-Sync serve:
  • il monitor connesso con cavo displayport
  • attivare g-sync nel pannello driver NVidia
  • mettere un limite di fps generabili dalla scheda a 3 unità in meno rispetto alla massima frequenza supportata dal monitor; per esempio se il monitor è a 144 Hz devi impostare un limite a 141 (=144-3); stava guardando la build e vedo che hai un monitor a soli 75 Hz, quindi devi mettere 72 fps, quel monitor cambailo appena puoi altrimenti sottoutilizzi la scheda video

sì è necessario, ti serve per mantenere le temperature sotto controllo, chiedi nella discussione dedicata https://forum.tomshw.it/threads/raptor-lake-13th-generazione-intel.892433/ i vari parametri da regolare nel BIOS, sicuramente devi impostare i power limit 1 e 2 alla stesso valore di 181 watt (come da specifica da Intel)
Ok, a questo punto attenderò qualche bello sconto per il monitor. Peccato non pensavo fosse limitante.
G-Sync attivato ed impostato.
Grazie, scrivo lì allora per vedere cosa posso fare per il processore.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top