DOMANDA Nuovo Ssd

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
GPT
Seagate dice che si invalida la garanzia manomettendo, segnando o togliendo l'etichetta in modo da perdere o alterare i numeri di codice e riconoscimento del prodotto. Quella che ti ho linkato tienila assolutamente, l'altra pure, perchè toglierla?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi chiede di scegliere lo stile di partizione tra MBR e GPT e dalla guida non mi sembra di trovare nulla di simile, mi sapresti dire quale mettere?
se stai un altro SSD da cui parte il sistema operativo è indifferente
altrimenti GPT
 

FiammaElettrica

Nuovo Utente
108
6
GPT
Seagate dice che si invalida la garanzia manomettendo, segnando o togliendo l'etichetta in modo da perdere o alterare i numeri di codice e riconoscimento del prodotto. Quella che ti ho linkato tienila assolutamente, l'altra pure, perchè toglierla?
Non volevo levarle per capriccio o simili, semplicemente ero con il dubbio di aver fatto male a lasciarli, solo questo. Comunque grazie per la risposta.
se stai un altro SSD da cui parte il sistema operativo è indifferente
altrimenti GPT
Ok, ora seguo bene la guida e spero vada tutto bene. Ti ringrazio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
ato che ne vorrei uno da 1 tb che non vada a sostituire del tutto quello attuale, ma di tenerlo come ssd primario e tenere l'altro come secondario.
Se ci installa il sistema operativo come dice, consiglio di configurare l'unità NVMe tramite UEFI e GPT per ottenere prestazioni, sicurezza e affidabilità ottimali.
UEFI non avvia le partizioni MBR senza il supporto ROM legacy specifico disponibile in alcune configurazioni UEFI dei computer. L'interfaccia UEFI è progettata per le partizioni GPT.
 

FiammaElettrica

Nuovo Utente
108
6
devi inizializzarlo, basta gestione disco, fai click col tasto destro del mouse e dovrebbe apparirti l'opzione "Inizializza disco", se non ti riesce ti lascio il link ufficiale Microsoft, vale per tutti i sistemi operativi windows che hanno Gestione disco: https://learn.microsoft.com/it-it/windows-server/storage/disk-management/initialize-new-disks
Ho seguito la guida e una volta pronto ho installato dei giochi e provato un po'. Dato che ero curioso, ho provato a fare dei test con crystaldiskmark e sinceramente mi sono sembrati un po' bassi visto che dovrebbero essere più alti. Posto i risultati e ditemi se ho sbagliato qualcosa o meno
 

Allegati

  • 1669340143008.png
    1669340143008.png
    33.8 KB · Visualizzazioni: 20

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho provato a fare dei test con crystaldiskmark e sinceramente mi sono sembrati un po' bassi visto che dovrebbero essere più alti
ad occhio e croce hai installato l'SSD su uno slot M2 che funziona in PCIexpress 3.0
questo può succedere per esempio sulle schede madri con più di uno slot M2 che, o hanno slot solo M2 PCIe 3.0, oppure un solo slot M2 PCIe 4 (quello più vicino alla CPU) dove è già installato un altro SSD, un esempio classico sono le schede con chipset AMD B550
controlla che hardware hai, secondo me l'SSD sta funzionando alla massima velocità permessa dal protocollo NVMe dello slot M2 su cui lo hai installato, cioè PCIe 3
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

FiammaElettrica

Nuovo Utente
108
6
ad occhio e croce hai installato l'SSD su uno slot M2 che funziona in PCIexpress 3.0
questo può succedere per esempio sulle schede madri con più di uno slot M2 che, o hanno slot solo M2 PCIe 3.0, oppure un solo slot M2 PCIe 4 (quello più vicino alla CPU) dove è già installato un altro SSD, un esempio classico sono le schede con chipset AMD B550
controlla che hardware hai, secondo me l'SSD sta funzionando alla massima velocità permessa dal protocollo NVMe dello slot M2 su cui lo hai installato, cioè PCIe 3
Quindi anche la mia ha lo slot PCIe 4.0 vicino alla cpu e non sotto a destra? (asus tuf gaming b550-plus)
Ero convinto fosse quello sotto lo slot 4.0.. Ma ora se inverto gli ssd succede qualcosa? Il firecuda 530 può stare senza dissipatore?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi anche la mia ha lo slot PCIe 4.0 vicino alla cpu e non sotto a destra?
sì, sono tutte così le B550, lo slot PCIe 4.0 è servito dalla CPU e giustamente è messo lì vicino, puo isemre consultare il manuale della mobo ma in geenre è così
Ma ora se inverto gli ssd succede qualcosa?
ricordati di farlo a corrente staccata, dovrai entrare nel BIOS e cambiare l'ordine di boot altrimenti non ti parte il sistema operativo, non lo vedo necessario a meno che non ci installi il sistema op. sul Firecuda
Il firecuda 530 può stare senza dissipatore?
sempre meglio dissipato, mettici questo oppure se vuoi esagerare "leggermente" 😆 quest'altro
 

FiammaElettrica

Nuovo Utente
108
6
sì, sono tutte così le B550, lo slot PCIe 4.0 è servito dalla CPU e giustamente è messo lì vicino, puo isemre consultare il manuale della mobo ma in geenre è così

ricordati di farlo a corrente staccata, dovrai entrare nel BIOS e cambiare l'ordine di boot altrimenti non ti parte il sistema operativo, non lo vedo necessario a meno che non ci installi il sistema op. sul Firecuda

sempre meglio dissipato
Ciao ti ringrazio dell'aiuto che mi stai dando. Ho controllato dal manuale qualche ora fa ed è effettivamente così, per quanto riguarda il cambiare l'ordine di boot in teoria è una cosa che mi farà fare in ''automatico'' dato che non partirà il sistema operativo, giusto?
Ultima cosa, io ho il sabrent da oramai 2 anni e non ho mai avuto problemi di gradi o altro, con il firecuda dici che li potrei avere? Oppure è sempre meglio averlo per evitare qualsiasi tipo di problema? Nel caso me ne riesci a linkare uno abbastanza decente?
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ne basta uno qualsiasi della lunghezza giusta, anche da 10 euro. Basta che ci sia
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per quanto riguarda il cambiare l'ordine di boot in teoria è una cosa che mi farà fare in ''automatico'' dato che non partirà il sistema operativo, giusto?
no, devi farlo tu da BIOS;
per essere sicuro di non sbagliare, stacca la corrente, estrai il Firecuda e lascialo estratto, metti l'SSD del sistema operativo sullo slot secondario (senza inserire il Firecuda), riaccendi il PC ed entra nel BIOS, seleziona l'unico SSD che trova come boot, salva, esci, lascia ripartire Windows, poi spegni il Pc e stacca di nuovo il cavo della corrente, rimonta il Firecuda. Dovrebbe essere tutto a paosto, lettere di drive comprese.
Comunque se non ti va di farlo puoi anche lasciare tuto così

a proposito del dissipatore, ripeto quanto detto prima perché avevo aggiornato il post:
il firecuda è meglio dissipato, mettici questo oppure se vuoi esagerare "leggermente" 😆 quest'altro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili