Nuovo ssd

Pubblicità

Stukkitto

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao come da titolo vorrei acquistare un nuovo ssd più capiente rispetto a quello che ho magari da 120gb. La mia motherboard (ramapage II gene) ha solo sata 2.0, volevo quindi chiedervi se mi conveniva prenderne un altro ga 60 gb vertex 2 come quello che ho e fare un raid o o prenderne direttamente uno da 120 gb sata 3. Si possono collegare dispositivi sata 3 a porte sata 2? avrei solo limiti di banda o avrei anche altri problemi? Grazie in anticipo!

ciao,
so di certo che un SSD sata3 è compatibile con porte sata2. Oltre ai limiti di banda non avresti altri problemi.
Per quanto riguarda la scelta tra una configurazione in raid con due uguali o uno solo sata3 lascio la parola ai più esperti...

per questioni pratiche ti converrebbe passare direttamente all'acquisto di un sata III da 120-128 gb e il tuo o lo rivendi o ne fai altro uso; ti spiego brevemente le motivazioni:

1.ormai è appurato da tempo che il controller sandforce del quale è dotato il tuo hd non è famoso per la sua affidabilità, non voglio fare l'uccello del malagurio ma se ti è funzionato bene fino ad ora non è detto che non potrebbe anche darti problemi in un futuro più o meno vicino e raddoppiarne le possibilità di rotture/problemi acquistandone un altro identico è un "azzardo" (sia chiaro poi può anche durarti un sacco di anni io ti parlo in generale considerando le probabilità)

2.anche se limitato dalla banda della tua scheda madre al sata II il sata III è perfettamente retro-compatibile e in futuro col cambio di piattaforma (scheda madre/cpu/ram) per un upgrade potrai beneficiare dell'ssd sata III a piena velocità senza dover stare ad acquistarne un terzo

3.facendo un raid 0 dei due ssd vai a perdere la funzione trim e quindi il deterioramento delle due unità sarà più "veloce" a prescindere dal fattore problemi controller sand force precedentemente menzionati

4. la differenza tra sata II e sata III è diventata davvero irrisoria in termini di prezzo (pochi euro a parità di capacità) di conseguenza conviene investire quei pochi euro in più per acquistare direttamente un prodotto più nuovo e più longevo

5. il rapporto prezzo/capacità va più a favore su hd dai 128 gb in su che con i piccoli tagli da 40-60 gb

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro