Nuovo ssd m.2 con 2 ssd in raid 0!!

Pubblicità

Fraxx97

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
33
Salve, ho acquistato un nuovo ssd m.2 970 evo e volevo utilizzarlo come disco principale su cui installare windows e successivamente vari programmi. Questo ssd andrebbe aggiunto a 2 ssd da 250Gb in Raid 0 preesistenti che le volevo utilizzare come disco secondario. I passaggi che dovrei effettuare quindi sono:
-scaricare Media Creation Tool mettere win 10 in una usb
-staccare i connettori delle ssd o quelli sulla scheda madre?
-inserire ssd m.2
-installare win 10 (il seriale essendo lo stesso pc non è necessario inserirlo, è automatico?) e i vari driver delle componenti
-devo impostare qualcosa nel bios? O in automatico si imposta come disco principale e in ahci??
-successivamente dovrei ricollegare gli ssd, si impostano da soli come dischi secondari? Per sicurezza non sarebbe meglio togliere il raid e impostarli come dischi indipendenti in ahci, come dovrei procedere?
-una volta fatte queste procedure per eliminare il sistema operativo e i vari programmi sulle 2 ssd dovrei andare su gestione disco e formattarli? O sarebbe meglio trasferire i file?
Scusate per le troppe domande.

Le modalità ahci o raid non interferiscono con l'installazione del m.2 nvme.
Però la modalità raid non va bene con i driver nvme di samsung.
La soluzione migliore è quindi quella di (salvare i dati) eliminare il raid (vedi istruzioni sul manuale della tua mainboard), bios in modalità default, smontare i due ssd sata, riportare il bios uefi in ahci (dovrebbe ora già esserlo), installare l'm.2 e metterci il sistema operativo, installare i driver nvme samsung, rimontare i 2 ssd sata ed eventualmente formattarli.
Il risultato sarà un sistema operativo installato su ssd nvme e 2 ssd sata secondari che se vuoi (sconsigliato) potrai unire in un secondo tempo via software.

Non riesco a capire come eliminare il raid.... si può fare attraverso software o nel Bios? Possiedo la scheda madre z97-p asus.

Non riesco a capire come eliminare il raid.... si può fare attraverso software o nel Bios? Possiedo la scheda madre z97-p asus.
Il raid è settato da scheda madre abilitando l'opzione raid nel sata mode. Basta settarlo su AHCI e si toglie ma non vedrai più il contenuto dei due dischi. Quindi se hai dati sopra ai due dischi meglio salvare i dati prima. Poi installare windows con solo l'SSD NVMe collegato sempre col Sata mode lasciato su AHCI e solo successivamente collegare i due SSD ed eliminando il contenuto da gestione disco rifacendo le partizioni da zero. Io però lascerei perderte il RAID 0 con gli SSD che serve a poco.

Eh infatti volevo toglierlo anche perché non mi servirebbe più la velocità su questi 2 ssd. Grazie per le risposte.6E5A471A-5ED1-4A21-B60D-837BAE9E2ED2.webp
Basta cambiare qui l’impostazione?

Salve, ho effettuato i vari passaggi ma ho due problemi la ssd 970 evo plus va troppo piano anche se ho installato i vari driver con Samsung magician (per la scheda madre un po’ vecchia z97-p mi ha detto l’assistenza asus che sarebbe stata un po’ limitata ma non a 855 di scrittura e 771 in lettura!!) e non riesco ad eliminare il raid 0 sulle mie due ssd samsung 850 evo da 250 gb anche se nel bios ho impostato in ahci cosa posso fare?C1297726-6EA4-4297-8C56-8C43F55A4E0D.webp0777B71E-F346-4D27-A026-997ACF58E49F.webp

Solitamente Ctrl + I fa accedere alle opzioni RAID di Asus.
In IRS trovi un comando tipo Delete Raid Volume

Pubblicità
Pubblicità
Indietro