DOMANDA Nuovo SSD, gli M2 convengono davvero?

Pubblicità

Argate

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve
il mio attuale ssd di sistema (un OCZ vector 180) ha ormai davvero segnato il passo. Recentemente ho fatto l'upgrade di tutto il sistema, passando ad un Ryzen 1700, 32gb di ram e scheda video Asrock Taichi x370.

In alcuni frangenti, ad esempio quando il sostware elabora una nuova anteprima rendering (e fa ricorso all'HD, appare infatti l'icona dell'HD), oppure all'apertura di un programma, c'è un fastidioso ritardo, che addirittura non notavo con la precedente configurazione e con un vecchio SSD intel da 80gb. L'unica parte vecchia, rimanente dalla precedente configurazione è proprio l'SSD di sistema. Sono quindi ormai deciso a fare l'ultimo upgrade che dovrebbe garantirmi di stare al passo per almeno altri 4 anni, quindi un nuovo SSD

Avevo puntato il Samsung 960 pro, che si trova solo con il taglio da 500gb. Con 250gb io mi trovo più che bene in termini di spazio a dire il vero, mi rimangono sempre intorno agi 80gb di spazio libero, visto e considerato che metto i miei dati su due HDD cosi come altre funzioni tipo la cartella download, ma il 960 pro si trova con taglio minimo da 500. C'è però chi mi dice che tutta la velocità del 960 è sprecata, e che conviene invece puntare su un più affidabile 950 pro. Qualche consiglio a riguardo? Sono disposto anche ad acquistare altre marche, no problema, solamente OCZ la scarterei perché non si è dimostrata un granché. La scheda madre ha due slot M2 (uno M2 l'altro M2.1) Io uso il PC per lavori di grafica 3d.

Se dovesse interessare allegato il risultato del test sul mio attuale SSD
Untitled.webp

Visto che ci sono, e per prevenire problemi, vorrei anche sostituire i miei due HD dati, due seagate da 500gb che vanno bene a dire il vero, ma hanno già 7 anni buoni sulle spalle. Consigli su qualche HD affidabile?

Beh, io la spesa me la risparmierei volentieri, ma ho cambiato tutto (eccetto SSD e alimentatore), quindi per esclusione, sto incolpando l'SSD per quanto riguarda la scarsa reattività del sistema. Potrebbe essere qualche altra causa?

Do un occhiata ai link che hai postato

Beh, io la spesa me la risparmierei volentieri, ma ho cambiato tutto (eccetto SSD e alimentatore), quindi per esclusione, sto incolpando l'SSD per quanto riguarda la scarsa reattività del sistema. Potrebbe essere qualche altra causa?

Do un occhiata ai link che hai postato

Secondo me la scarsa reattività non può essere imputata all'ssd stesso, alla fine quelli come già detto sono valori normali.
Magari è l'ssd che sta avendo qualche problema, fai una scansione veloce con crystaldiskinfo.
Oppure è qualche cosa a livello software, fai scansione con malwarebytes e driverbooster

Ryzen stesso e i chipset sata non ottimizzati.
è tutto aggiornato all'ultima release, in ogni caso, qualche idea su come posso controllare che il problema sia dovuto ad una scarsa ottimizzazione? Io non ho fatto praticamente nulla dopo aver assemblato il tutto, semplicemente ho installato gli ultimi driver.

Secondo me la scarsa reattività non può essere imputata all'ssd stesso, alla fine quelli come già detto sono valori normali.
Magari è l'ssd che sta avendo qualche problema, fai una scansione veloce con crystaldiskinfo.
Oppure è qualche cosa a livello software, fai scansione con malwarebytes e driverbooster

Crystaldiskinfo da i risultati allegati, da quello che capisco pare essere tutto OK.
Untitled.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro