DOMANDA nuovo SSD chiarimenti cavo da prendere

Pubblicità

novello

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
26
scusate se approfitto sempre della vostra disponibilità

quando mi ero convinto a prendere l'mx100 ho visto in offerta (forse solo per oggi) su amazon il samsung evo 120 a 59 euro e mi sembra un ottimo prezzo; vengo al problema:
ho una MB ASRock H77 Pro4/MPV con già attaccati due cavi sata (uno era presente nella scatola della scheda madre e l'altro era presente nella scatola del lettore ottico quindi non so se sono sata 1/2/3/4/5/6/7/8/9 etc etc :D), uno che va all'hdd attuale (un WD da 250 gb) e l'altro che va al lettore ottico (un Optiarc DVD RW AD5280S).

sul sito del produttore della MB leggo:

[TABLE="class: SpecList, width: 782"]
[TR]
[TD="bgcolor: #f5f5f5"]SATA3[/TD]
[TD]- 2 x Connettori SATA3 6,0Gb/s Intel H77, sopporta RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 10, Intel Rapid Storage e Intel Smart Response Technology), e delle funzioni NCQ, AHCI e Hot Plug
- 2 x Connettori SATA3 6,0Gb/s ASM1061 ASMedia, supporto delle funzioni NCQ, AHCI e Hot Plug[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

link: ASRock > H77 Pro4/MVP

Mi chiedevo quali accessori devo prendere in aggiunta?
Un adattatore per alloggiare l'ssd credo sia d'obbligo, mentre per i cavi come faccio? mi sembra di aver visto al volo che la scheda madre accetta solo due cavi sata (entrambi occupati) mi consigliate una soluzione (economica se possibile) così procedo all'ordine
grazie in anticipo :)

EDIT: ovviamente vorrei montare sul SSD il SO ed un paio di programmi che uso spesso ed resto sul'HDD

aggiungo come case ho un cooler master elite 370 che mi sembra non abbia gli alloggiamenti per l'ssd (correggetemi se sbaglio)

come alimentatore sono ok; ho controllato ed ho tutti i watt ed i cavi per portare l'alimentazione

RIEDIT: era in scadenza l'offerta alla fine ho preso questi:

Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO, 120GB, 2.5" SATA III, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

Wentronic 0.50m HDD SATA: Amazon.it: Informatica

Wentronic 2.5 - 3.5 Harddisk mounting set: Amazon.it: Informatica

spero di non aver fatto errori

Ultima modifica:
Allora, le porte sata con controller asmedia lasciale perdere (dovrebbero essre le 2 porte sata separate dalle altre).

Del "gruppone" hai 2 porte grige, queste sono le sata 3. A queste 2 porte ci colleghi di sicuro l'ssd e, giusto perchè a me piace tenere le connessioni in fila numerica :), anche l'hdd. Su una delle altre porte sata del gruppo ci colleghi il masterizzatore.

Il cavo sata che hai preso va bene. Non esistono cavi certificati sata 3, solo cavi che hanno un connettore più o meno decente, e il tuo cavo ha un'ottima clip di fissaggio. E' lungo 50 cm, dovrebbe bastarti.

Infine, il supporto per l'ssd va benone anche se, per assurdo, avresti potuto attaccare con il biadesivo o lasciar appoggiato da qualche parte l'ssd visto che non avendo parti meccaniche in movimento non succede nulla.

ok; meno male non ho fatto danni :D
a questo punto però mi sono venuti forti dubbi: ho controllato ed i due cavi sata attuali (HDD e lettore ottico) sono tutti e due collegati alle porte in basso al centro della MB; invece tu consigli di piazzarli dove c'è il gruppo di 6 ai due più grigi?
magari in questo momento sto sfruttando un velocità minore della MB è possibile?

link al'img della MB ASRock > H77 Pro4/MVP

mi sto spulciando il manuale ed ho trovato questi dati:

le due porte al centro le chiama

8 SATA3 Connectors (SATA3_A1, Gray)
9 SATA3 Connectors (SATA3_A2, Gray)

mentre quelle nel gruppo

15 SATA3 Connectors (SATA3_0, Gray)
16 SATA3 Connectors (SATA3_1, Gray)

poi nella sezione sata leggo:

Please be noted that SATA3_A1 and SATA3_A2 do not support RAID function.
If you want to use RAID function on SATA3 connectors, please use
SATA3_0 and SATA3_1 connectors.

a quanto ho capito quindi devo piazzare l'SSD su SATA3_0; l'HDD su SATA3_1 ed il lettore ottico? lo piazzo su una SATA3_A1 o su una SATA2 del gruppone da 6?

scusate l'inesperienza :)

grazie delle preziose informazioni ;)

se ti và, giusto per conoscenza personale, e se/quando hai tempo ti andrebbe di spiegarmi la differenza tra le sata 3 ASMedia; e le altre (sata 3 intel h77 e sata 2) o anche qualche link per capire meglio :)
almeno cerco di non restare ignorante a vita :D

l'unica cosa che sono certo di aver capito è che da quasi un anno sto usando le porte sbagliate per i collegamenti interni :D

Non é che siano sbagliate, é che ogni chipset può gestire un tot numero di connessioni. Le connessioni aggiuntive si ottengono a controller aggiuntivi. Questi controller danno scarse prestazioni con gli ssd, però vanno bene nella maggior parte dei casi con gli hdd o i lettori ottici. Detto questo, per far funzionare questo controller devi installare degli ulteriori driver oltre a quelli classici del chipset. Più cose aggiuntive metti però, più si alza la possibilità di problemi. Da qui ne consegue che meno surplus installi, meglio é.

Tu hai già porte a sufficienza sulla tua mobo, non serve che ne usi altre 2 andando ad installare un controller aggiuntivo.

Le porte sata 2 invece sono porte sata che hanno un bandwith di comunicazione più lento. I dispositivi ottici e gli hdd non importa dove li colleghi, visto che la loro velocità fisica impedisce di raggiungere determinate velocità di trasferimento dei dati. Discorso diverso per gli ssd che invece arrivano a saturare la banda del sata 2 e quindi si installano su porte sata 3. In realtà in daily use la differenza tra sata 2 e 3 é poco marcata. Quella che invece é marcatissima é la differenza tra un ssd (anche il più scarso in circolazione) e un hdd classico.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro