Nuovo smartphone

frafrafra7

Nuovo Utente
3
0
Buonasera...ho bisogno di un consiglio.. cerco uno smartphone di medio livello, nn più di 250 euro per intenderci, ma che faccia buone foto e abbia una buona memoria. Il mio attuale e uno Xiaomi note 8, pessima qualità delle immagini e cmq nn è più utilizzabile.
Grazie a chi mi risponderà
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,237
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
A33 5G che ha:

- Stabilizzazione ottica nella fotocamera principale.
- Supporto microSD.
- Display Super Amoled a 90 hertz.
- Protezione Gorilla Glass 5.
- Certificazione IP67
- Audio stereo.
- 5000 di batteria.
- 5 anni di supporto.


Da un telefono di fascia medio-bassa non ti aspettare la qualita' fotografica di un top gamma.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buonasera...ho bisogno di un consiglio.. cerco uno smartphone di medio livello, nn più di 250 euro per intenderci, ma che faccia buone foto e abbia una buona memoria. Il mio attuale e uno Xiaomi note 8, pessima qualità delle immagini e cmq nn è più utilizzabile.
Grazie a chi mi risponderà

Devi essere più specifico. Da un telefono da 250 euro non avrai mai grandi foto. Tranne forse Redmi Note 10 Pro (che comunque non è un cameraphone), ma ormai è un po' vecchio da consigliare.
Inoltre dovresti specificare cosa intendi per buona memoria, 128gb, 256gb? Dipende molto dall'utilizzatore. E se hai altre preferenze.
E capire che nel tuo budget ovviamente non si può avere di tutto.

Se non hai problemi a restare in casa Xiaomi ci sono Redmi Note 11S, e se lo vuoi un pelo migliore, 11 Pro 5G.

Salendo un po' c'è ovviamente di meglio, come OnePlus Nord 2T, o Samsung A53. O anche Pixel 6a, ma al momento sta un po' troppo alto su amazon secondo me. Parliamo però di telefoni da 300 e qualcosa euro.
 

frafrafra7

Nuovo Utente
3
0
Devi essere più specifico. Da un telefono da 250 euro non avrai mai grandi foto. Tranne forse Redmi Note 10 Pro (che comunque non è un cameraphone), ma ormai è un po' vecchio da consigliare.
Inoltre dovresti specificare cosa intendi per buona memoria, 128gb, 256gb? Dipende molto dall'utilizzatore. E se hai altre preferenze.
E capire che nel tuo budget ovviamente non si può avere di tutto.

Se non hai problemi a restare in casa Xiaomi ci sono Redmi Note 11S, e se lo vuoi un pelo migliore, 11 Pro 5G.

Salendo un po' c'è ovviamente di meglio, come OnePlus Nord 2T, o Samsung A53. O anche Pixel 6a, ma al momento sta un po' troppo alto su amazon secondo me. Parliamo però di telefoni da 300 e qualcosa euro.
128 GB , i 256 ho visto che salgano giustamente di prezzo. Attualmente ho 64 GB. Considera che che col nn faccio un granché...foto e telefonate.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,237
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
A33 5G e sei a posto.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
A33 fa effettivamente un buon lavoro, ma da non amante della oneui, specie su dispositivi di fascia non troppo alta, ti consiglio di sguardare anche i precedentemente citati Redmi Note 11S, con cui peraltro risparmieresti 60/80 euro. Oppure 11 Pro 5G, che costa uguale ad a33, ma che ti darebbe 120hz di refresh rate, e sarebbe più grande (questo può essere un bene o un male), con una cpu paragonabile, e una rom più leggera (ma con ads da disattivare come solito di MIUI).
Specie se non ti attira il notch a goccia di A33.

Da considerare che i redmi note 11 hanno comunque il sensore di prossimità virtuale, anche se arrivando da xiaomi dovresti essere già abituato.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,237
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Note 11s e' peggio globalmente. Con A33 si ritrova con un telefono con Android 12 di partenza, 5 anni di supporto, ottimo display super Amoled, certificazioni ip67, microSD, 5000 di batteria ed importante, la fotocamera principale con stabilizzazione ottica. Inoltre se deve fare video, 11s non va oltre il 1080p 30 fps mentre A33 registra in 4k. Poi con tutti gli aggiornamenti che ha ricevuto gia', Exynos 1280 e' diventato fluido.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Note 11s e' peggio globalmente. Con A33 si ritrova con un telefono con Android 12 di partenza, 5 anni di supporto, ottimo display super Amoled, certificazioni ip67, microSD, 5000 di batteria ed importante, la fotocamera principale con stabilizzazione ottica. Inoltre se deve fare video, 11s non va oltre il 1080p 30 fps mentre A33 registra in 4k. Poi con tutti gli aggiornamenti che ha ricevuto gia', Exynos 1280 e' diventato fluido.

Di quanto scritto gli unici vantaggi sono la stabilizzazione sulla principale, la qualità video massima, e appunto gli update. Il resto alla fin fine, è paragonabile, gli Xiaomi non hanno la certificazione solo perchè ci risparmiano sopra, ma sono comunque impermeabilizzati.

Comunque 11s è peggio ma costa da 60 agli 80 euro in meno, che non sono certo pochi, e fa il suo, e come prestazioni è pure lì lì nonostante l'exynos sia migliore, grazie alla rom. 11 Pro 5G invece ha prestazioni analoghe grazie al 695, e guadagna in refresh rate.
E onestamente la goccia io non ce la faccio proprio più a vederla, per non parlare del mento dello schermo di A33.

Secondo me si equivalgono a meno che uno davvero non necessiti della stabilizzazione e di girare video in 4k.
C'è anche da capire questo 1280 come reggerà gli aggiornamenti. Perchè 5 anni di udpate di oneUI su un A33 secondo me non è detto che gioveranno e basta come possono fare su telefoni top gamma, ma potrei sbagliarmi non lo nego.

Ci tengo a precisare che non ho detto di escludere A33, anzi, ho solo detto di valutare più possibilità prima dell'acquisto.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkEarth

frafrafra7

Nuovo Utente
3
0
Di quanto scritto gli unici vantaggi sono la stabilizzazione sulla principale, la qualità video massima, e appunto gli update. Il resto alla fin fine, è paragonabile, gli Xiaomi non hanno la certificazione solo perchè ci risparmiano sopra, ma sono comunque impermeabilizzati.

Comunque 11s è peggio ma costa da 60 agli 80 euro in meno, che non sono certo pochi, e fa il suo, e come prestazioni è pure lì lì nonostante l'exynos sia migliore, grazie alla rom. 11 Pro 5G invece ha prestazioni analoghe grazie al 695, e guadagna in refresh rate.
E onestamente la goccia io non ce la faccio proprio più a vederla, per non parlare del mento dello schermo di A33.

Secondo me si equivalgono a meno che uno davvero non necessiti della stabilizzazione e di girare video in 4k.
C'è anche da capire questo 1280 come reggerà gli aggiornamenti. Perchè 5 anni di udpate di oneUI su un A33 secondo me non è detto che gioveranno e basta come possono fare su telefoni top gamma, ma potrei sbagliarmi non lo nego.

Ci tengo a precisare che non ho detto di escludere A33, anzi, ho solo detto di valutare più possibilità prima dell'acquisto.
Grazie mille per i consigli, a33 a meno di 3000 nn credo di trovarlo..d'altro canto Xiaomi nn mi convince. In realtà i video nn mi interessano più di tanto, piuttosto la resa delle foto. . Certo nn è una macchina fotografica, però a me interessa che siano buone. Col mio vengono malissimo, spesso sfuocate. E la reflex è troppo ingombranti da portare in giro ogni monmento
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie mille per i consigli, a33 a meno di 3000 nn credo di trovarlo..d'altro canto Xiaomi nn mi convince. In realtà i video nn mi interessano più di tanto, piuttosto la resa delle foto. . Certo nn è una macchina fotografica, però a me interessa che siano buone. Col mio vengono malissimo, spesso sfuocate. E la reflex è troppo ingombranti da portare in giro ogni monmento

Alza il budget. Non restano molte marche, e sulla stessa fascia di prezzo, realme, oneplus e motorola fanno uguale se non spesso peggio.

Penso che la tua reflex non l'hai pagata 250 euro. Se vuoi ottime foto a un prezzo contenuto devi muoverti almeno sulla fascia dei medi-gamma, dove hai per esempio Pixel 6a, che non è il miglior telefono del mondo, ma è un mostro in fotografia. Che nonostante il prezzo molto inferiore, regge bene il confronto anche con iphone 14 pro, per dire, e che nel test a occhi chiusi di Marques Brownlee ha vinto essendo il miglior cameraphone overall (quindi considerando molte situazioni). Questo grazie all'ottimo lavoro che google ha fatto con i suoi sensori. Ovviamente non è al livello di 14 pro, specie al buio dove ha più rumore ma la differenza di prezzo tra i 2 è abissale.



Qui puoi vederlo paragonato a una canon da 5k


Da tener presente che Pixel 6a è compatto, lo schermo si ferma a 60hz ma non dovrebbe essere un problema se arrivi da un telefono già a 60hz, e la batteria non ha tra le migliori autonomia in giro. Per il resto ha un'ottima cpu, la stessa di Pixel 6 e 6 Pro, e fa appunto ottime foto, oltre ad avere un buon support update.

Una buona camera, sui telefoni, non vale 250 euro. Anche perchè al contrario della reflex, nei telefoni non vai a pagare solo la fotocamera, ma nei 250 rientrano schermo, cpu, storage, batteria, qualità costruttiva...

Alternative che stanno un po' sotto Pixel 6a, ma sempre sui 300 euro, sono Samsung A53 e Oneplus Nord 2T. Ma non fanno foto come Pixel 6a.

Oppure, a voler spendere poco, c'è sempre Redmi Note 10 Pro, che fa un egregio lavoro di camere per la sua fascia. Ma devi accontenarti di un telefono con supporto update praticamente finito, sempre di fascia medio-bassa xiaomi, e su cui ho sentito parlare di certi problemi, sebbene rari, come la telecamera che muore a caso o un problema al chip della ricarica.
In ogni caso qui potevi vederlo comparato a un iphone 12.


lI suo successore 11 Pro e anche 11 Pro+, nonostante abbiano lo stesso sensore scattano foto molto peggiori, probabilmente a causa del processore d'immagine differente. L'esempio più lampante è la foto al fiore a 1.10, a 1.14 fa un zoom croppando e si può vedere la differenza di dettaglio.


Ti lascio qui in fondo anche questo video comparison tra A53 e Oneplus Nord 2T, verso la fine c'è una comparazione delle fotocamere, da cui puoi farti un'idea di come più o meno scattino le foto.


Ovviamente ci sono anche altre alternative, come alcuni oppo e samsung S, ma vanno dalla fascia dei 400 in su.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,237
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Grazie mille per i consigli, a33 a meno di 3000 nn credo di trovarlo..d'altro canto Xiaomi nn mi convince. In realtà i video nn mi interessano più di tanto, piuttosto la resa delle foto. . Certo nn è una macchina fotografica, però a me interessa che siano buone. Col mio vengono malissimo, spesso sfuocate. E la reflex è troppo ingombranti da portare in giro ogni monmento
A33 5G viene 260 su Amazon.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili