Grazie mille per i consigli, a33 a meno di 3000 nn credo di trovarlo..d'altro canto Xiaomi nn mi convince. In realtà i video nn mi interessano più di tanto, piuttosto la resa delle foto. . Certo nn è una macchina fotografica, però a me interessa che siano buone. Col mio vengono malissimo, spesso sfuocate. E la reflex è troppo ingombranti da portare in giro ogni monmento
Alza il budget. Non restano molte marche, e sulla stessa fascia di prezzo, realme, oneplus e motorola fanno uguale se non spesso peggio.
Penso che la tua reflex non l'hai pagata 250 euro. Se vuoi ottime foto a un prezzo contenuto devi muoverti almeno sulla fascia dei medi-gamma, dove hai per esempio Pixel 6a, che non è il miglior telefono del mondo, ma è un mostro in fotografia. Che nonostante il prezzo molto inferiore, regge bene il confronto anche con iphone 14 pro, per dire, e che nel test a occhi chiusi di Marques Brownlee ha vinto essendo il miglior cameraphone overall (quindi considerando molte situazioni). Questo grazie all'ottimo lavoro che google ha fatto con i suoi sensori. Ovviamente non è al livello di 14 pro, specie al buio dove ha più rumore ma la differenza di prezzo tra i 2 è abissale.
Qui puoi vederlo paragonato a una canon da 5k
Da tener presente che Pixel 6a è compatto, lo schermo si ferma a 60hz ma non dovrebbe essere un problema se arrivi da un telefono già a 60hz, e la batteria non ha tra le migliori autonomia in giro. Per il resto ha un'ottima cpu, la stessa di Pixel 6 e 6 Pro, e fa appunto ottime foto, oltre ad avere un buon support update.
Una buona camera, sui telefoni, non vale 250 euro. Anche perchè al contrario della reflex, nei telefoni non vai a pagare solo la fotocamera, ma nei 250 rientrano schermo, cpu, storage, batteria, qualità costruttiva...
Alternative che stanno un po' sotto Pixel 6a, ma sempre sui 300 euro, sono Samsung A53 e Oneplus Nord 2T. Ma non fanno foto come Pixel 6a.
Oppure, a voler spendere poco, c'è sempre Redmi Note 10 Pro, che fa un egregio lavoro di camere per la sua fascia. Ma devi accontenarti di un telefono con supporto update praticamente finito, sempre di fascia medio-bassa xiaomi, e su cui ho sentito parlare di certi problemi, sebbene rari, come la telecamera che muore a caso o un problema al chip della ricarica.
In ogni caso qui potevi vederlo comparato a un iphone 12.
lI suo successore 11 Pro e anche 11 Pro+, nonostante abbiano lo stesso sensore scattano foto molto peggiori, probabilmente a causa del processore d'immagine differente. L'esempio più lampante è la foto al fiore a 1.10, a 1.14 fa un zoom croppando e si può vedere la differenza di dettaglio.
Ti lascio qui in fondo anche questo video comparison tra A53 e Oneplus Nord 2T, verso la fine c'è una comparazione delle fotocamere, da cui puoi farti un'idea di come più o meno scattino le foto.
Ovviamente ci sono anche altre alternative, come alcuni oppo e samsung S, ma vanno dalla fascia dei 400 in su.