DOMANDA Nuovo sintoamplificatore economico

Pubblicità

Gabriele Fenu

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
55
Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un nuovo sintoamplificatore visto che il mio è morto....
Ad oggi usavo un AVR-X250BT, che è collegato a due vecchie sonus d'aver electa.

Le uso senza la dignità che meritano, da Bluetooth e collegate alla tv con cavo ottico, quindi mi serve qualcosa di basico. Proposte?

Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un nuovo sintoamplificatore visto che il mio è morto....
Ad oggi usavo un AVR-X250BT, che è collegato a due vecchie sonus d'aver electa.

Le uso senza la dignità che meritano, da Bluetooth e collegate alla tv con cavo ottico, quindi mi serve qualcosa di basico. Proposte?
Ciao. Perchè un sintoamplificatore? Hai altre casse? Casse nobili... Le Sonus Faber suonano... quale modello esattamente? Bookshelf, Floorstanding... La Electa è una serie

Ultima modifica:
Ciao. Perchè un sintoamplificatore? Hai altre casse? Casse nobili... Le Sonus Faber suonano... quale modello esattamente? Bookshelf, Floorstanding... La Electa è una serie
No in realtà mi basta un amplificatore con input ottico per poter collegare la tv...

Electa bookshelf biwiring, le allego

Allegati

• SONUS-FABER-ELECTA-BIWIRING-2.webp
    SONUS-FABER-ELECTA-BIWIRING-2.webp
    188.6 KB · Visualizzazioni: 1
No in realtà mi basta un amplificatore con input ottico per poter collegare la tv...

Electa bookshelf biwiring, le allego
Ti interessa il telecomando?
Questo unisce buone prestazioni ad un design carino e varie interfacce e DAC integrato con BT:
Ha un alimentatore da 48V 5A. SE non ti basta la potenza basta che acquisti questo da 10A:
Ma verifica perchè già quello standard è tanta roba
I ponticelli dietro le casse ce l'hai vero? Vista l'anzianità delle casse una controllatina ai condensatori del crossover la farei

Ultima modifica:
Ti interessa il telecomando?
Questo unisce buone prestazioni ad un design carino e varie interfacce e DAC integrato con BT:
Ha un alimentatore da 48V 5A. SE non ti basta la potenza basta che acquisti questo da 10A:
Ma verifica perchè già quello standard è tanta roba
I ponticelli dietro le casse ce l'hai vero? Vista l'anzianità delle casse una controllatina ai condensatori del crossover la farei
Ti ringrazio per il consiglio.

Una domanda, magari vergognosa ma in questo periodo le finanze sono quello che sono. Si riesce a scendere di budget? Quelle soluzioni di cui ho letto tanto con le schede TPA3116 sarebbero qualcosa di proprio indegno?

Ps. Sisi i ponticelli ci sono, e le casse sono state fatte revisionare qualche anno addietro da un negozio specializzato della zona.
Grazie

Ti ringrazio per il consiglio.

Una domanda, magari vergognosa ma in questo periodo le finanze sono quello che sono. Si riesce a scendere di budget? Quelle soluzioni di cui ho letto tanto con le schede TPA3116 sarebbero qualcosa di proprio indegno?

Ps. Sisi i ponticelli ci sono, e le casse sono state fatte revisionare qualche anno addietro da un negozio specializzato della zona.
Grazie
vai sull'usato quelle Sonus Faber meritano qualcosa di vintage

Grazie anche a te.
Si in effetti ci stavo pensando a qualche buon vintage. In garage avrei anche un vecchio ampli onkyo, mai usato perché non aveva l'uscita ottica... Ora, se comprassi uno di quegli affari che convertono rca a ottica e lo usassi così?
Entrata ottica nagari. Si puoi collegare un DAC ottico con uscite RCA e usare la Aux in

Ciao a tutti, ho recuperato un onkyo asv610 pro ed un dac ottico to rca.

Appena collego i diffusori entra in protezione... (che era la stessa cosa che tempo addietro faceva anche il denon che volevo sostituire). Forse sono partito troppo deciso a dare la colpa all ampli.

Per controllare i diffusori posso fare qualche prova o meglio andare da un negozio esperto?

Ciao a tutti, ho recuperato un onkyo asv610 pro ed un dac ottico to rca.

Appena collego i diffusori entra in protezione... (che era la stessa cosa che tempo addietro faceva anche il denon che volevo sostituire). Forse sono partito troppo deciso a dare la colpa all ampli.

Per controllare i diffusori posso fare qualche prova o meglio andare da un negozio esperto?
Il modo più sicuro per mandare in protezione un amplificatore audio è collegargli in uscita un carico di impedenza troppo bassa ed alzare il volume. Così facendo si supera la corrente massima che lo stadio finale è in grado di fornire e da qui la protezione (e per fortuna che c'è). Quelle Sonus faber sono da 8 Ohm quindi non dovrebbero causare problemi di questo tipo. Provato a vedere se l'ampli va in protezione anche con volume a zero? Corto sul crossover? Usato cavi da almeno 2mmq? Il biwiring è critico e va fatto bene ma non è quello il problema a meno che tu non abbia incrociato i ponticelli dietro le casse. L'ideale se non si dispone di un ampli con uscite separate per tweeter e woofer è usare due coppie di cavi collegate sull'uscita dell'ampli una coppia sul positivo e l'altra coppia sul negativo togliendo il ponticello sugli altoparlanti e collegando ogni coppia di cavi all'una e all'altra coppia di connettori sulle casse rispettando la polarità. Se hai un multimetro controlla la resistenza tra i connettori degli altoparlanti se è 0 o poco più sono in corto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro