DOMANDA Nuovo Router: Banana Pi BPI-WiFi6?

• Autore discussione Autore discussione CI+
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

CI+

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Buongiorno, dovrei sostituire il router di casa (connesso ad una FWA Vodafone in WAN), guasto.

Mi è stato suggerito questo prodotto (ovvero la sua evoluzione, che dovrebbe essere in uscita, con Wi-Fi 7), ma non lo conosco, Router Banana Pi BPI-Wifi6 che dichiara le seguenti specifiche:
  • processore ARM dual-core, PHY integrato 5GE
  • WiFi 6/802.11ax
  • Dual Band 2.4GHz e 5GHz WiFi con 2x2 MIMO e 160 MHz di larghezza di banda
  • QoS hardware e NAT
  • 6 porte Gigabit Ethernet e possibilità di espansione RGMII aggiuntiva
  • OpenWRT
Costa anche molto poco (50/60€)... ne vale la pena? Ci sono dei rischi particolari più o meno noti di sicurezza?

Grazie.

Quello è un single board computer con varie prese ethernet e wifi che caricandoci sopra openWRT diventa un router performante ma devi poi configurarlo. Non vedo particolari problemi essendo una customizzazione al pari di quella di un Raspberry. Mi chiedo però quali esigenze hai per dover far ricorso ad un affare del genere

Ultima modifica:
Mi chiedo però quali esigenze hai per dover far ricorso ad un affare del genere
Nessuna in particolare, eccetto (se possibile dal router senza comprare anche uno switch managed) gestire due VLAN (una dedicata agli apparecchi IoT che non vorrei lasciare nella LAN principale) ma a 50€ con quelle caratteristiche non mi era sembrato di vedere nulla. E' anche vero che non ho fatto molte ricerche online. Che modelli si potrebbero valutare a quella cifra?

Mikrotik HAP AX2
Costa di più ma è un prodotto ottimizzato per fare da router, non un accrocchio

non conoscevo. costa il doppio (e di questi tempi non è poco), comunque vedrò di reperirlo

IP fatto è che dipende anche da cosa ti serve e cosa vuoi fare. Ti serve wifi 6? Vuoi un apparato facile da gestire? Hai necessità particolari?
Andare al risparmio non è sempre un bene, chiaro se vuoi spendere poco prendi un Tplink di schifo, avrai mer*a ma avrai speso due lire
L'accrocchio che proponi a me non piace, ma a te può andare bene, difficile dirlo.
Openwrt è un sistema operativo derivato da Linux con funzioni di router, io lo trovo limitato perché uso apparati più professionali, ma magari per il tuo caso va bene. Devi solo essere al corrente che non stai comprando un router, bensì un sbc (un mini computerino dall'hardware tutto integrato e con caratteristiche limitate ) su cui è installato questo openwrt.
Se ci saranno problemi o incompatibilità, saprai risolverli?

Costa anche molto poco (50/60€)... ne vale la pena? Ci sono dei rischi particolari più o meno noti di sicurezza?

Grazie.
Questo prodotto nel dettaglio non lo conosco. In generale, per me ne vale sicuramente la pena installare un dispositivo con Openwrt.
In termini di sicurezza sei al top perchè monta un firewall (netfilter/nftables) già preinstallato e preconfigurato per proteggere la tua rete da molti attacchi ed è privo di backdoor lasciate dai fornitori di hardware. Non è nemmeno limitato... visto che il repository consente di aggiungere ed installare 3000 pacchetti applicativi per un totale di 27.000 personalizzioni.

Non ha wifi 6 (ax), per questo ho proposto hap ax2
Però poi bisogna saperlo configurare bene...

Non ha wifi 6 (ax), per questo ho proposto hap ax2
Però poi bisogna saperlo configurare bene...
Si, lo so che non ha il Wifi 6, ma ha un buon rapporto qualità/prezzo e se uno vuole risparmiare di più è l'ideale; ma poi è tanto necessario sto wifi 6?

Si, lo so che non ha il Wifi 6, ma ha un buon rapporto qualità/prezzo e se uno vuole risparmiare di più è l'ideale; ma poi è tanto necessario sto wifi 6?
Il wifi 6 fa la differenza solo se fai backup in wireless (e c'è un buon segnale). Ad esempio con gli Apple. Altrimenti c'è poca differenza.

figata sto aggeggino Banana Pi BPI-Wifi6 non lo conoscevo, da dove lo compreresti a quel prezzo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro