Nuovo processore opteron 165... prima volta con AMD

Pubblicità

tutpaz

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
47
Ciao a tutti!

l'antefatto è che portroppo mentre cercavo di rendere stabile il mio prescott 3Ghz a 3.7 ho alzato troppo il vcore e la mia oscena mb MSI (saldamente all'ulimo posto di tutte le prove nella comparativa publicata a suo tempo da tom's...) mi ha abbandonato. fortunatamente senza portarsi via anche il procio!... dunque ho colto l'accasione per un bell' aggiornamento :

1) AMD opteron 165 (ci stavo pensando da un po')
2) asrock DUAL sataII (così posso tenermi ancora un po' la mia AGP che se la cava ancora e cmq ora non avevo i soldini per cambiare anche vga..)
3) 1 HD maxtor 80 Gb (già ho dovuto riinstallare windows e la mia nuova asrock supporta questa funzionalità perchè non fare un bel RAID0?...)

premetto che è il mio cpu AMD. per favore tenetelo presente nelle vostre risposte

ora veniamo a noi:

1) il processore riportava questi codici

OSA165DAA6CD

CCBWE 0601UPMW

139536AA60143

se ricordo bene quello che ho messo in neretto dovrebbe essere il numero di serie.
vorrei sapere (da qualche esperto tipo Ludus...) com'è il processore che ho preso? se è una serie "fortunata" o no.

2) Anche se l'impossibilità di aumentare il voltaggio oltr 1.40v potrebbe essere un problema vorrei cmq provare a portare il processore a 2.6Ghz. se non dovesse arrivarci voglio cmq vedere dove arriva stabile
ps. sto cercando un oc. rocksolid da tenere in dailyuse

il primo problema è che se lascio nel bios l'impostazione della frequenza ram su auto, mi partono come ddr333 a 166Mhz invece che ddr400 a 200Mhz. a defoult dovrebbe essere a 200 giusto?

seconda cosa mi msembrava di aver capito che con i processori dual core bisognava lanciare due super pi contemporaneamente. ho provato con tutto a defolult e se lancio il secondo super pi mi da subito errore "non convergent qualcosa..." è normale?

nel bios (ultima versione 1.7) non riesco a trovare i fix per la ram e l'agp

intanto grazie!:ok:

non conosco il bios dell'asrock pero' penso che per le ram le puoi settare tu
(quando si overclocca si devono lasciar stare i vari ("auto" ecc):asd:
Per il v-core non so se con 1,4v puoi arrivare a quella frequenza (lo spero per te).Il super pi devi copiare la cartella e lanciarne uno per ognuna....
aspetta il Ludus ke sa tutte le sigle degli opteron,io ti consiglio di darlo in pasto a google e vedere che dice (copia la sigla e fai cerca;magari gia' cominci a scoprire qualkosa.;)
Vediamo che combini:chupachup

grazie! per il super pi risolto:ok:

per la ram, si posso impostare ddr400 dal bios, ma su auto (cioè defoult) essendo le mie ram delle pc3200 non dovrebbe andare a 200? anche sulla schermata di cpuz SPD dice che la frequenza di def è 200 (almeno credo che spd voglia dire questo)

ora vedia mo cosa dice google sul mio procio...

non è un pò lento 1 min x un superpi da 1m?
io ho l'opteron e nonostante non sia molto fortunato il mio lo tengo a 1,5 volt e 2,6ghz ed è assolutamente stabile!;)

si era solo una prova avevo le ram a 166. cmq non ho confronti. per ora posso solo dire che il mio p4 il super pi 1m lo faceva in molto meno. spero che mi possiate dare una mano.

il superpi lo devi far partire da due cartelle differenti come avrai già capito.

allora questa 601 come settimana non dovrebbe essere male, dovresti farcela senza problemi a prendere i 2600mhz con 1.4v, se sei fortunata anche qualcosina in più, dipende sempre da come va il processore anche se sulla carta non è malaccio, leggermente sopra la media.

imposta i seguenti parametri

BUS a 290
HTT a 3X
MOLTIPLICATORE CPU a 9x
VCORE 1.4v
VDIMM 2.7v
DIVISORE RAM 133:200

tutto il resto a default/auto

così sei a 2610mhz e il sistema dovrebbe farcela :) poi se vedi che è stabile continui a salire.

intanto ti ringrazio. ... anche per la buona notizia che il procio non dovrebbe essere male!!...;)

cmq intanto per cominciare non sarebbe male se riuscissi a capire dive accidenti sono a fix per ram e agp su questo bios!..

il moltiplicatore è a 9x e anche volendo non credo si possa cambiare

invece non ho capito cosè l' htt

tu per caso hai un'idea sul perchè se lascio la frequenza ram su auto mi imposta 166Mhz??...

Il fatto che setti in automatico le ram a 333 è normale, lo fa il bios di default ti basta riportarle a 400 per il sincrono !!

Il fix sull'agp/pci lo setti dalla schermata CPU alla voce (se ricordo bene) Cpu/pci dove puoi impostare sync e async tu setta il secondo !!

Per le ram invece i divisori sono solo i canonici 200 266 333 400, devi giostrare con quelli !!

Mentre il moltiplicatore dell'ht lo devi intendere così: 600 3x 800 4x 1000 5x

con le ram come va col bios 1.70 ?? Io mi son trovato meglio con l'1.60...

per salire in o.c. oltre i 274 di bus usa l'ocwbeta 7.. l'ho provato e mi ha permesso i 320 di bus :O

ah dimenticavo, imposta anche il voltaggio sulle ram su hight

Delgado ha detto:
Il fatto che setti in automatico le ram a 333 è normale, lo fa il bios di default ti basta riportarle a 400 per il sincrono !!

Il fix sull'agp/pci lo setti dalla schermata CPU alla voce (se ricordo bene) Cpu/pci dove puoi impostare sync e async tu setta il secondo !!

Per le ram invece i divisori sono solo i canonici 200 266 333 400, devi giostrare con quelli !!

Mentre il moltiplicatore dell'ht lo devi intendere così: 600 3x 800 4x 1000 5x

con le ram come va col bios 1.70 ?? Io mi son trovato meglio con l'1.60...

per salire in o.c. oltre i 274 di bus usa l'ocwbeta 7.. l'ho provato e mi ha permesso i 320 di bus :O

ah dimenticavo, imposta anche il voltaggio sulle ram su hight
il fix per il pcie l'avevo notato. ma io per ora ho una scheda agp...

per le ram ok

per l'ht , quindi per mettere a 3x come dice ludus devo mettere a 600 cosa??.. :boh: :boh: cpu- nb link? oppure nb - sb link?

per le ram non saprei, per ora non ho ancora combinato nulla..

ma dite di mettere il voltaggio su hi anche se salgo in asincrono?

tenete presente che le mie ram sono vdata... non credo che cmq salgano oltre i 200..

ps. perchè dici di cambiare bios? a me dice che si possono impostare valori di fsb tra 140 e 300.

per il bios, se provi a bootare oltre i 274 vedrai che non si avvia il pc col bios originale !!

per l'ht , quindi per mettere a 3x come dice ludus devo mettere a 600 cosa??.. cpu- nb link? oppure nb - sb link
?
entrambi a 600

altra cosa... il cool n' quiet lo devo disbilitare vero?

e e l'opzione ram flessibility?

il c&q disabilitalo per ora se vuoi oc, l'altra opzione è indifferente

il fix per il pcie l'avevo notato. ma io per ora ho una scheda agp...

è lo stesso, ti setta i fix sia sul pci express sia sui pci che sull'agp ;)

ok!

ora faccio qualche altra prova.

e le ram come le devo mettere. intendo timings e altre opzioni che ci sono nel bios e non ho la più pallida idea di cosa siano...

ps. nelle opzioni cpu-nb link e nb-sb link la frequenza la metto a 600 in entrambi. ma a quanti bit? mi fa scegliere a per entrambi anche quest'opzione.

mettili a 16bit che le aumentano leggermente le prestazioni ;)

per le ram puoi lasciare anche tutto in auto, a me l'1.70 mi riconosceva i timing esetti senza impostare nulla :)
se poi vuoi personalizzarli leggiti prima i valori standard delle ram da cpu-z in modo da non settarli errati !!

p.s.: mi raccomando posta qualche test !! :D

per ora sono arrivato qui e sembrerebbe stabile!!:ok:

ora vedo se riesco a salire ancora un pochino. cmq già cosi è come se avessi un athlon x2 4800+.... direi che se anche si fermasse qui sarebbe cmq un bel procio...

ma voglio vedere se è così bravo da meritarsi delle ram come si deve...

sembra stabile anche con fsb 274 (2.465Ghz)!! ...e purtroppo come dici non boota a 275.
ho scaricato questo ocwbeta7 e sto pensando di metterlo per vedere se il procio mi regge i 2.6 però

1 non so come si fa a flashare il bios con questo file .rom

2.... mi domando come sia... sono un po' preoccupato a mettere un bios non "ufficiale"... tu hai quello? ti trovi bene? cambia solo il limite di fsb?
.. non vorrei fare una caxxata..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro