DOMANDA Nuovo portatile

wintrymichi

Nuovo Utente
91
22
Ciao a tutti,
vorrei prendermi un nuovo portatile (attualmente posseggo un vecchio modello dell plasticoso).
Vorrei prenderlo con processore intel di almeno 10a gen e con una buona qualità di costruzione.
Mi spiego meglio: non vorrei trovarmi dei modelli plasticosi, schermo con pessimo angolo di visuale, display con bordi molto grossi e che non si possono aprire con l'utilizzo di una sola mano.
In poche parole vorrei la qualità costruttiva di un macbook in un pc windows (odio macOS e i prezzi dei macbook solo perche c'è una mela sopra)
Come dimensione del display vorrei 13/14 pollici
Come budget vorrei non sopra gli 900 euro.
Potreste linkarmi qualche modello? solo amazon
Grazie mille

Edit: la batteria mi dovrebbe durare una giornata di utilizzo "ufficio" ( office, chrome ecc)
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
In poche parole vorrei la qualità costruttiva di un macbook in un pc windows (odio macOS e i prezzi dei macbook solo perche c'è una mela sopra)
apple ha sviluppato un chip tutto suo e non si basa più sui vecchi intel, le prestazioni a livello di potenza e durata sono sopra a notebook windows anche di 1200€ (guarda tutti i modelli EVO), che non ti piaccia macOS ci sta, anche se per me non è molto differente dall'utilizzare linux sul pc principale
Potreste linkarmi qualche modello? solo amazon
con alte prestazioni e gpu dedicata, c'è il vivobook pro 14, tieni conto che la gpu entra in funzione solo quando un programma la richiede
meno prestante c'è questo di huawei, cpu a basso consumo, tieni meglio la batteria, ma non aspettarti molto se andrai ad utilizzare programmi di editing avanzati
 
  • Mi piace
Reazioni: wintrymichi

wintrymichi

Nuovo Utente
91
22
apple ha sviluppato un chip tutto suo e non si basa più sui vecchi intel, le prestazioni a livello di potenza e durata sono sopra a notebook windows anche di 1200€ (guarda tutti i modelli EVO), che non ti piaccia macOS ci sta, anche se per me non è molto differente dall'utilizzare linux sul pc principale

con alte prestazioni e gpu dedicata, c'è il vivobook pro 14, tieni conto che la gpu entra in funzione solo quando un programma la richiede
meno prestante c'è questo di huawei, cpu a basso consumo, tieni meglio la batteria, ma non aspettarti molto se andrai ad utilizzare programmi di editing avanzati
Ciao grazie mille della risposta rapida. Non si era capito ma non voglio le prestazioni di un macbook, solo i materiali e la qualità di costruzione della scocca e il resto (non che si spacca appena urta uno spigolo). Per quanto riguarda i pc che mi hai condiviso penso che la mia scelta sarà il huawei, la 3050 mi sembra un po troppo e non mi serve tutta quella potenza grafica, mi serve di piu la durata della batteria. Aspetto altre risposte e se non arriveranno penso che il huawei sarà la mia scelta definitiva. Ciaooo
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao grazie mille della risposta rapida. Non si era capito ma non voglio le prestazioni di un macbook, solo i materiali e la qualità di costruzione della scocca e il resto (non che si spacca appena urta uno spigolo). Per quanto riguarda i pc che mi hai condiviso penso che la mia scelta sarà il huawei, la 3050 mi sembra un po troppo e non mi serve tutta quella potenza grafica, mi serve di piu la durata della batteria. Aspetto altre risposte e se non arriveranno penso che il huawei sarà la mia scelta definitiva. Ciaooo

I matebook sono probabilmente gli ultrabook più simili ai macbook (senza fare pena come certi chuwi che ovviamente puntano a tutt'altra fascia).

Se t'interessa la qualità costruttiva di ben fatti dovrebbero esserci anche gli MSI Modern come questo

La differenza principale che mi viene in mente, è che il matebook ha lo schermo lucido stile macbook, invece quello del modern è il classico opaco antiriflesso. E poi ovviamente ha 8gb di ram invece che 16 enon è 2k ma fhd.

Diciamo che viste le differenze e il prezzo, e se non intendi fare upgrade ed è per un uso simil-universitario probabilmente il matebook resta la scelta giusta.
 

wintrymichi

Nuovo Utente
91
22
I matebook sono probabilmente gli ultrabook più simili ai macbook (senza fare pena come certi chuwi che ovviamente puntano a tutt'altra fascia).

Se t'interessa la qualità costruttiva di ben fatti dovrebbero esserci anche gli MSI Modern come questo

La differenza principale che mi viene in mente, è che il matebook ha lo schermo lucido stile macbook, invece quello del modern è il classico opaco antiriflesso. E poi ovviamente ha 8gb di ram invece che 16 enon è 2k ma fhd.

Diciamo che viste le differenze e il prezzo, e se non intendi fare upgrade ed è per un uso simil-universitario probabilmente il matebook resta la scelta giusta.
Ciao, ho visto il pc che mi hai mandato e guardando le recensioni la batteria dura 2/3 ore... Peccato che è molto carino esteticamente, rimango sul matebook mandatomi da @mr_loco. Poi lo schermo 1080p mi fa storcere il naso, come gli 8 gb
Post unito automaticamente:

a me sembra più solido il vivobook, te lo stavo per linkare io ma mr_loco ha fatto prima
A me neanche piace esteticamente, basta guardare le foto per notare l'orribile plastica che ricopre il bordo del display
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao, ho visto il pc che mi hai mandato e guardando le recensioni la batteria dura 2/3 ore... Peccato che è molto carino esteticamente, rimango sul matebook mandatomi da @mr_loco. Poi lo schermo 1080p mi fa storcere il naso, come gli 8 gb
Post unito automaticamente:


A me neanche piace esteticamente, basta guardare le foto per notare l'orribile plastica che ricopre il bordo del display

Vabbè gli 8gb ci può stare che in effetti stanno strettini (anche se se non sbaglio i modern dovrebbero essere upgradabili), ma il 1080p non può farti storcere il naso. Nel senso, su un 14" sarà minuscolo già il 1080p, figuriamoci il 2k, la densità di pixel è assurda. Io ho un monito 2k 27" pollici e già quello è bello definito, non ci sono sgranature, ecc.

Per la batteria non so, non possedendolo, non posso dire nulla, fidiamoci delle recensioni, anche se pure quelle, boh. So solo che i modern li tengo d'occhio da un po', in quanto anch'io voglio che il mio prossimo portatile sia solido.

Tu non hai idea di quanto, il mio attuale HP con tutto in plastica, tralasciando che era un inferno da aprire, una volta aperto era già rotto in certi punti.
Il che la dice lunga di che plastiche usino, il punto è che fanno il solito errore (chiamamolo errore, onestamente a vederlo sembra fatto apposta, non ci credo che un ingegnere faccia cagate del genere), di racchiudere la cerniera, che è ovviamente in acciaio, dentro strutturine belle sottili in plastica sufficientemente rigida. Ovviamente tra trazione di apri/chiudi giornaliero e calore delle componenti il risultato è che la plastica si crepa e rompe dopo poco. Ovviamente una volta aperto (che già era un'mipresa) richiuderlo è un'impresa.
Ho dovuto cambiare ssd, ma il prossimo lo cerco di buona costruzione e facilmente apribile per upgrade.

Chiudo l'OT riguardanet la mia incazzatura sulla progettazione dei portatili, ma diciamo che ste nuove plastiche le fanno proprio sottili ecco. Il bello è che non gli ho mai fatto nulla se non usarlo appunto, il notebook zero problemi, va ancora bello liscio a fare il suo.

Comunque poco tempo fa c'era il Mac Pro 13" con M1 scontato sui 1000 che non era una brutta offerta. Ok, con 8gb di ram, ma macOS ne succhi ameno di Windows. Onestamente però non so se ci sia ancora, so solo che usciti gli m2, invece di abbassare i prezzi degli m1, li stanno semplicemente vendendo a di più (apple moment)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili