Nuovo portatile PC o Mac??

Mac o PC 13''?

• MacBookPro 13''

Voti: 0 0.0%
  • SonyVaio serie S 13''

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    0
Pubblicità

mivec

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho scoperto il forum cercando consigli su Google e sono capitato nella sezioni 'pc assemblati' dove ho letto qualche post e capito che è un forum frequentato da gente molto molto preparata...

Attualmente uso un Acer Aspire One prima serie con Ubuntu che va molto bene per leggere le mail e scrivere sui forum :P ma la batteria dura circa mezz'ora e oltre questo non ha sbocci; a me servirebbe sia per l'università (ing meccanica) che per
casa (passione da amatore per la fotografia e un minimo di photoediting).

Voglio restare su un 13'' per la comodità di trasporto e sono indecisto tra un Vaio o un MacBookPro.

1_ Sony Vaio Serie S

a) Configurazione base 1420e

Intel® CoreTM i7-2640M, 2,8GHz
Windows® 7 Professional autentico
640 GB Serial ATA (5400 rpm)
8 GB 1333 MHz DDR3-SDRAM

b) Con 250Gb di SSD (+210e sul sito Sony) arriva a 1630e.

2_ MacBookPro

a) Configurazione base (dal sito Apple) 1450e.

Intel Core i7 dual-core a 2,8GHz
4GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2x2GB
750GB - disco rigido Serial ATA a 5400 giri/min

b) sempre dal sito per migliorare viene 2150e.

Intel Core i7 dual-core a 2,8GHz
8GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2x4GB
256GB - Unità a stato solido

c) Ma sul sito e-key.it (scoperto tramite il forum) ho trovato a 1317e:

Apple MacBook Pro 13" Intel Dual Core i7 2.8GHz Memory DDR3 4GB 1333MHz HDD 750GB Garanzia ITA

e a parte prenderei:

2x4Gb RAM - circa 35e
Kingston SSDnow 250gb - circa 250e

verrebbe in totale 1602e.

In conclusione i prezzi mi sembrano molto simili!

Ho 5 piesse da chiedere però...

ps1: Meglio Mac o PC?
ps2: (se Mac) posso fare una partizione con Windows per alcuni programmi come CAD o 250Gb sono pochi?
ps3: (se Mac) il 15'' ha il quad-core conviene aspettare che arrivi anche sul 13 o non fa differenza?
ps4: la scheda grafica integrata è sufficiente in ogni caso?
ps5: il sito e-key.it è affidabile?

Grazie a tutti, spero mi rispondiate presto perchè ne ho bisogno!

Se eventualmente qualcuno ha idee o consigli lo prego di scrivermi, vorrei spendere cmq intorno ai 1500e max.

Ciao,
Paolo.

Ti conviene guardare bene che programmi vai ad usare.
Perchè se vuoi il Mac e poi sei costretto ad usare Windows per la mancata compatibilità, IMHO, ha poco senso.

ps1: Meglio Mac o PC?
ps2: (se Mac) posso fare una partizione con Windows per alcuni programmi come CAD o 250Gb sono pochi?
ps4: la scheda grafica integrata è sufficiente in ogni caso?
ps5: il sito kiave inglese.it è affidabile?

Domande del genere mi spingono a consigliarti più un sistema Windows che altro.
Per semplicità d'uso (questione di abitudine) e praticità, almeno che non sei già un utente MAC. Assicurati che per i software utilizzati ci sia piena compatibilità anche con macintosh. Il sito che hai citato è affidabile.

Sul Mac puoi installare Windows in dual boot con Boot Camp, e non è quasi mai vero il contrario.
Vai in un negozio e prova direttamente se e quanto ti piacciono a contatto materiali, tastiera e touchpad, schermo, peso, maneggevolezza. Un portatile da 13" non si compra per le caratteristiche o per la potenza, ma soprattutto per l'ergonomia e la fruibilità.

Si con un 13 sicuramente non avrò il portatile più potente del mondo ma male che vada Matlab ci mette qualche secondo un più e posso portarmelo nello zaino e in bici... La potenza credo sia sufficiente (tanti hanno acer o hp non top di gamma)..

Se cerchi la potenza non è un portatile che devi comprare, ma quel mac è indubbiamente un oggetto stupendo :)

Sì, infatti io opterei per quello ma ho due dubbi:

1_ scheda grafica integrata basta per ........ ???
2_ RAM e SSD sono 'plug e play' e posso montarli il giorno stesso che lo prendo e vendere gli altri? poi dovrei comprare un altro SO (Lion credo)?

Una volta cambiato l'HD con l'SSD come faccio a clonare? devo attaccare tutti e due su un altro pc? non posso ho solo uno slot ATA libero... Posso clonare prima su PC fisso e poi riclonare tutto su SSD vergine?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro