DOMANDA Nuovo portatile da "assemblare" - Raiontech, Santech(?)

Pubblicità

Antonio India

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve ragazzi, mi sto apprestando ad acquistare un nuovo computer che dovrà essere portatile.
Non sono uno che se ne intende tantissimo, ma ho qualche nozione di base, per questo chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda consigli e non. Di recente ho avuto modo di vedere, oltre ai soliti portatili Asus, Dell, Acer o "republic of gamers" questi portatili fatti su misura promossi da queste aziende italiane: Santech e Raiontech, che per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo sembrano molto competitivi. Qualcuno ha avuto esperienze con queste aziende? Come vi siete trovati?

Il portatile che vorrei acquistare mi servirebbe praticamente per tutto, lo utilizzerei principalemente per studiare, qualche programma di grafica e anche per giocare. Insomma, so che sarebbe meglio un fisso sotto tutti i punti di vista, ma ho bisogno della mobilità purtroppo e questo significa dover uscire qualche bigliettone in più. Avevo pensato una configurazione del genere sul sito della Raiontech, che ne dite voi? C'è qualcosa di superfluo o esagerato? Vorrei che mi durasse e poter sfruttate tutti giochi al massimo della grafica e delle prestazioni, con un ottimo Hard Disk sul quale poter conservare molti dati.

Processore: Intel Core I7-4790K 4CORE 4Ghz turbo 4.40Ghz TDP 88W
Display: 15.6 pollici 4K PLS (3840xx2160) 16:9
Ram: 16 GB (2x8) 1600mhz SO-DIMM CL11
Scheda grafica: Nvidia Geforce GTX 970M 6GB DDR5
Hard disk: 1TB Samsung 850 EVO
Modulo Wi-Fi: Killer 1525 Wireless N Gaming+ Bluetooth 4.0 M.2
Sistema operativo: Windows 8.1 professional ( da aggiornare a Windows 10 pro dopo)

Il prezzo è un pò oneroso, ma voi dite che ne vale la pena? A me sembra molto buono, visto e considerato le specifiche a confronto di alcuni Asus con lo stesso prezzo o alcuni Pc della Republic of Gamers, ho visto anche qualche MacBook Pro.. e sinceramente preferisco Windows e inoltre come caratteristiche non c'è storia.. Voi cosa mi consigliate? Conoscete altri pc competitivi?

Prezzo: € 2.616,00 (€ 2.144,26 + IVA)

Le mie perplessità riguardano l'ssd da 1tb. Per me 512gb sono già tanti, andrei su SSD+HDD. Tanto alla fine le grandi differenze le vedi sul sistema operativo (per cui bastano pochi giga di SSD), il resto spendi di più per fare il copia incolla più veloce dei file?
Riguardano anche il processore bello potente e clockato alto (consuma un bel po' e scalda come un motore di un aereo) che in portatile non è un gran che. Penso che un i7 4720hq sia già buono per il tuo uso, ma poi non so, vedi te.
Riguardano anche la 970m. In relazione al punto sopra del processore, la scheda video è un po' sottotono per quel prezzo e visto che è lei la responsabile dei giochi, potresti spingersi fino ad una 980m.
Lo schemi in 4k è giusto per togliersi la soddisfazione, a meno che non usi il notebook da 15cm.

In tal caso mi consiglieresti magari di apportare le seguenti modifiche?
Invece dell' Hard disk: 1TB Samsung 850 EVO metto un WD Black Dual 1TB SSD 120GB 2.5 SATA6GBs e cambio la scheda grafica mettendo una Nvidia GeForce GTX980M 8G DDR5? Credi che come configurazione sia migliore in questo modo?
Per quanto riguarda il processore potresti dirmi come mai non ti convince? E' semplicemente una questione di riscaldamento e di consumo? Grazie dei consigli francesco:)

In tal caso mi consiglieresti magari di apportare le seguenti modifiche?
Invece dell' Hard disk: 1TB Samsung 850 EVO metto un WD Black Dual 1TB SSD 120GB 2.5 SATA6GBs e cambio la scheda grafica mettendo una Nvidia GeForce GTX980M 8G DDR5? Credi che come configurazione sia migliore in questo modo?
Per quanto riguarda il processore potresti dirmi come mai non ti convince? E' semplicemente una questione di riscaldamento e di consumo? Grazie dei consigli francesco:)

Si, potresti tenere un SSD da 250gb per windows e quei due tre giochi o programmi che usi più spesso. E magari ci accoppi un SSD a 7200rpm se vuoi comunque uno storage "scattante". (Lo dico perché una SSD da 1tb è molto costosa e poco usata in tutti i suoi giga)
Io prendere una GTX 980m (che è integrata nel portatile?), così per qualche anno dovresti essere a posto con i giochi nuovi che escono.
Il motivo perché ti dico che la CPU non mi convince è che è una CPU da desktop, ha un consumo doppio rispetto a quelle notebook e insieme ad una GTX potente potrebbe darti problemi di calore (e sicuramente non avrai un sistema di raffreddamento a livello di un desktop). Assicurati che "il case" sia preparato per tale processore in termini di raffreddamento, se no ti trovi in throttling dopo due minuti di accensione e rischi pure di rovinare il computer. Comunque preparati ad avere le ventole sempre al massimo e una batteria che dura 30 minuti se va bene. Vale la pena di prenderlo? Se lo userai spesso si. Ad esempio programmi come after effects o di rendering. Se invece lo prendi per giocare, quella che usi è la scheda grafica e basta un processore per notebook per stargli al passo.
Magari prendi il wifi AC e non N.

Secondo me, se non devi utilizzarlo per software o giochi molto pesanti e/o farne girare di più allo stesso momento è sprecato quel computer!

Il processore e la scheda grafica non li utilizzeresti mai al pieno delle loro potenzialità ( 8GB applicati alla scheda GTX 980m sono una bomba!)..

poi vedi tu se hai quel budget da spendere senza problemi tanto meglio! (anzi ti invidio
icon6.png
)

Comunque ti direi di indirizzarti verso Santech, pure io ho ordinato un R39 per lavoro poco fa, pur non essendo conosciutissima assembla molto bene le componenti e sono disponibilissimi!

(p.s. occhio al surriscaldamento e durata di batteria, che con quelle componenti da desktop potrebbero darti problemi)

Sono anche io interessato ad acquistare un R39 con configurazione al top ma ho visto che sul sito della RaionTech si può anche richiedere una[FONT=Lato, helvetica, arial, sans-serif] b[/FONT]atteria aggiuntiva 8 Celle 82HW

Salve ragazzi, mi sto apprestando ad acquistare un nuovo computer che dovrà essere portatile.
Non sono uno che se ne intende tantissimo, ma ho qualche nozione di base, per questo chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda consigli e non. Di recente ho avuto modo di vedere, oltre ai soliti portatili Asus, Dell, Acer o "republic of gamers" questi portatili fatti su misura promossi da queste aziende italiane: Santech e Raiontech, che per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo sembrano molto competitivi. Qualcuno ha avuto esperienze con queste aziende? Come vi siete trovati?

Il portatile che vorrei acquistare mi servirebbe praticamente per tutto, lo utilizzerei principalemente per studiare, qualche programma di grafica e anche per giocare. Insomma, so che sarebbe meglio un fisso sotto tutti i punti di vista, ma ho bisogno della mobilità purtroppo e questo significa dover uscire qualche bigliettone in più. Avevo pensato una configurazione del genere sul sito della Raiontech, che ne dite voi? C'è qualcosa di superfluo o esagerato? Vorrei che mi durasse e poter sfruttate tutti giochi al massimo della grafica e delle prestazioni, con un ottimo Hard Disk sul quale poter conservare molti dati.

Processore: Intel Core I7-4790K 4CORE 4Ghz turbo 4.40Ghz TDP 88W
Display: 15.6 pollici 4K PLS (3840xx2160) 16:9
Ram: 16 GB (2x8) 1600mhz SO-DIMM CL11
Scheda grafica: Nvidia Geforce GTX 970M 6GB DDR5
Hard disk: 1TB Samsung 850 EVO
Modulo Wi-Fi: Killer 1525 Wireless N Gaming+ Bluetooth 4.0 M.2
Sistema operativo: Windows 8.1 professional ( da aggiornare a Windows 10 pro dopo)

Il prezzo è un pò oneroso, ma voi dite che ne vale la pena? A me sembra molto buono, visto e considerato le specifiche a confronto di alcuni Asus con lo stesso prezzo o alcuni Pc della Republic of Gamers, ho visto anche qualche MacBook Pro.. e sinceramente preferisco Windows e inoltre come caratteristiche non c'è storia.. Voi cosa mi consigliate? Conoscete altri pc competitivi?

Prezzo: € 2.616,00 (€ 2.144,26 + IVA)

Io consiglio di prendere l'R39 di Santech da 2.543,00 con questa configurazione:
CPU: Intel Core i5-6600 3.30 GHz (QC, 6MB, 65..
- RAM: 16 GB DDR4 2.133MHz CL15 (2x8.192MB)
- SSD (M.2): 256 GB Samsung SM951
- Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32 MB S.ATA III)
- Display: 15,6" IPS UHD 4K 3.840x2.160 G-SYNC..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 980M 8,0 GB GDDR5 (de..
- Unità Ottica: -- Nessuna --
- Wireless: Killer Dual Band Wireless-AC 1525 (TX/RX..
- Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, retroilluminata..

È più equilibrato rispetto al tuo :sisi: l'i7, e lo confermerà Manuel Ferrari, apparte usi particolari anche su un fisso è sprecato quindi meglio ripiegare su un'ottimo i5 che anche per il gaming è perfetto :sisi:
Come reparto storage consiglio un bel SSD PCIe da 250gb con velocità superiori ai comuni SSD e disco magnetico da 1TB come storage.

Sono anche io interessato ad acquistare un R39 con configurazione al top ma ho visto che sul sito della RaionTech si può anche richiedere unabatteria aggiuntiva 8 Celle 82HW

Anche da Santech puoi richiedere la batteria aggiuntiva :sisi:

Ultima modifica:
Secondo me una cpu desktop su un portatile è follia, sia per i consumi, e sopratutto per il calore, non riuscirai mai a smaltirlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro