Nuovo portatile, budget 1.600 euro

XAVIER182

Nuovo Utente
11
0
Salve. Vorrei acquistare un nuovo portatile e desideravo avere qualche consiglio.
Premetto che al momento possiedo un portatile HP mod. Pavilion DV6 (CPU i7-q720, RAM 4GB, Scheda, HHD 1TB, Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650 1Gb), acquistato nel 2010, quindi al tempo era un dispositivo di tutto rispetto per le sue caratteristiche, ma ormai obsoleto e che sto per mandare in pensione.
Ora necessito di una macchina più potente, e che possa “durare” un paio d’anni, quindi cerco un notebook di fascia alta o comunque medio alta. Preciso che non lo dovrò trasportare di frequente, circa ogni 15 giorni, e comunque lo trasporterei in macchina.

L’uso che ne faccio è video editing e grafica, gaming (seppur non con altissime pretese, giocherei per ,o più a FIFA), visione di film in HD, ovviamente uso d’ufficio perché lo userei anche per lavoro, navigazione internet, download, soprattutto sono solito lavorare in multitasking perché tengo molte finestre e programmi aperti contemporaneamente. Tengo il notebook acceso per parecchie ore al giorno se capita anche 6-8 ore consecutive.

Le caratteristiche verso le quali sono indirizzato sono circa le seguenti:
CPU: i7 da 10th generazione in su
RAM: non meno di 16 GB (preferibilmente su unica slot) espandibile
SSD: non meno di 512 MB
Scheda Grafica: adatta alle esigenze di cui sopra
Batteria con ottima autonomia
Display: 14’’, 15''; preferibilmente borderless da FULL-HD a salire
Un set di porte abbastanza completo
Webcam
Budget: fino a 1600 circa, comprese offerte online.

Mi interessa che il notebook abbia un buon sistema di dissipazione, forse turbato da vecchie pessime esperienze di eccessivo surriscaldamento con il portatile che possiedo.
Chiedo anche che, non avendo mai avuto un notebook dedicato al gaming, delle delucidazioni sulle differenze che hanno, a parità di caratteristiche Hardware, alcuni portatili dedicati al gaming con altri portatili di fascia alta ma destinati ad uso non specifico. Nel senso, se con una configurazione di alto livello ma non gaming, potrei utilizzare senza problemi giochi senza pretese altissime (es. FIFA o PES).
Valuto anche la possibilità di convertibili (purche con schermo touch).
Valuto anche CPU Rayzen, chiedendo delucidazioni rispetto a Intel.
Come marche sarei più indirizzato su Asus, Msi, Dell, ma anche HP e Acer. In particolare vorrei provare esperienza con Dell, di cui mi hanno parlato molto bene, e in caso sono gradite opinioni in merito.
Valuto produttori di notebook configurabili.
Scusate se sono stato abbastanza prolisso ma ci tengo a fare una scelta oculata, anche perché ho urgenza di acquistare il notebook. In attesa di vostre gentili risposte, ringrazio anticipatamente, cordiali Saluti.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,275
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao in offerta trovi questa bestiolina hp omen con ryzen 5800H (che va molto di piu dell'i7 10 e 11gen) con rtx 3060 che è una gpu ottima per il full hd, 16gb di ram e 1tb di ssd a 1500€ direi che è un prezzone regalato.
Non ci penserei troppo a prenderlo perchè un'offerta del genere con quella cpu è davvero ottima
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Salve. Vorrei acquistare un nuovo portatile e desideravo avere qualche consiglio.
Premetto che al momento possiedo un portatile HP mod. Pavilion DV6 (CPU i7-q720, RAM 4GB, Scheda, HHD 1TB, Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650 1Gb), acquistato nel 2010, quindi al tempo era un dispositivo di tutto rispetto per le sue caratteristiche, ma ormai obsoleto e che sto per mandare in pensione.
Ora necessito di una macchina più potente, e che possa “durare” un paio d’anni, quindi cerco un notebook di fascia alta o comunque medio alta. Preciso che non lo dovrò trasportare di frequente, circa ogni 15 giorni, e comunque lo trasporterei in macchina.

L’uso che ne faccio è video editing e grafica, gaming (seppur non con altissime pretese, giocherei per ,o più a FIFA), visione di film in HD, ovviamente uso d’ufficio perché lo userei anche per lavoro, navigazione internet, download, soprattutto sono solito lavorare in multitasking perché tengo molte finestre e programmi aperti contemporaneamente. Tengo il notebook acceso per parecchie ore al giorno se capita anche 6-8 ore consecutive.

Le caratteristiche verso le quali sono indirizzato sono circa le seguenti:
CPU: i7 da 10th generazione in su
RAM: non meno di 16 GB (preferibilmente su unica slot) espandibile
SSD: non meno di 512 MB
Scheda Grafica: adatta alle esigenze di cui sopra
Batteria con ottima autonomia
Display: 14’’, 15''; preferibilmente borderless da FULL-HD a salire
Un set di porte abbastanza completo
Webcam
Budget: fino a 1600 circa, comprese offerte online.

Mi interessa che il notebook abbia un buon sistema di dissipazione, forse turbato da vecchie pessime esperienze di eccessivo surriscaldamento con il portatile che possiedo.
Chiedo anche che, non avendo mai avuto un notebook dedicato al gaming, delle delucidazioni sulle differenze che hanno, a parità di caratteristiche Hardware, alcuni portatili dedicati al gaming con altri portatili di fascia alta ma destinati ad uso non specifico. Nel senso, se con una configurazione di alto livello ma non gaming, potrei utilizzare senza problemi giochi senza pretese altissime (es. FIFA o PES).
Valuto anche la possibilità di convertibili (purche con schermo touch).
Valuto anche CPU Rayzen, chiedendo delucidazioni rispetto a Intel.
Come marche sarei più indirizzato su Asus, Msi, Dell, ma anche HP e Acer. In particolare vorrei provare esperienza con Dell, di cui mi hanno parlato molto bene, e in caso sono gradite opinioni in merito.
Valuto produttori di notebook configurabili.
Scusate se sono stato abbastanza prolisso ma ci tengo a fare una scelta oculata, anche perché ho urgenza di acquistare il notebook. In attesa di vostre gentili risposte, ringrazio anticipatamente, cordiali Saluti.
se vuoi approfondire c'è una guida per la scelta dei componenti
 

XAVIER182

Nuovo Utente
11
0
Ho trovato un'interessante soluzione:
SAMSUNG Galaxy Book Pro 360, 15.6'' con S Pen, i7 EVO, 16GB, 512GB.

Si tratta di un convertibile lo avevo adocchiato da un po', ma lette alcune recensioni e visti alcuni video mi lasciava perplesso sia per la webcam non di altissima risoluzione e un po' il display (per quel prezzo era il caso di mettere una risoluzione almeno 2k), e per la mancanza di riconoscimento facciale, fattori che non mi hanno mai fatto decidere di acquistarlo.
Tuttavia, sono amante di samsung, fiero posteriore dello smartphone S21 Ultra, e con questo computer potrei sfruttare l'ecosistema Samsung.
Ora sono tentato ad acquistarlo perché, seppur il rezzo di listino dal sito Samsung sia di ben 1.699 €, io tramite una convenzione riuscirei a prendere 1.199 €, ben 500 € in meno, mentre il 13" a 1.099 €.
Conoscere questo convertibile? Mi consigliate di acquistarlo?
Secondo voi voi la scheda video Iris, un gioco tipo FIFA riesce a girare bene?
 

giack97

Utente Èlite
1,899
971
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ho trovato un'interessante soluzione:
SAMSUNG Galaxy Book Pro 360, 15.6'' con S Pen, i7 EVO, 16GB, 512GB.

Si tratta di un convertibile lo avevo adocchiato da un po', ma lette alcune recensioni e visti alcuni video mi lasciava perplesso sia per la webcam non di altissima risoluzione e un po' il display (per quel prezzo era il caso di mettere una risoluzione almeno 2k), e per la mancanza di riconoscimento facciale, fattori che non mi hanno mai fatto decidere di acquistarlo.
Tuttavia, sono amante di samsung, fiero posteriore dello smartphone S21 Ultra, e con questo computer potrei sfruttare l'ecosistema Samsung.
Ora sono tentato ad acquistarlo perché, seppur il rezzo di listino dal sito Samsung sia di ben 1.699 €, io tramite una convenzione riuscirei a prendere 1.199 €, ben 500 € in meno, mentre il 13" a 1.099 €.
Conoscere questo convertibile? Mi consigliate di acquistarlo?
Secondo voi voi la scheda video Iris, un gioco tipo FIFA riesce a girare bene?
Assolutamente no, un convertibile è un notebook progettato per lavorare in mobilità estrema, non ha un sistema di dissipazione efficiente e non è fatto per reggere lunghi periodi di stress termico. In realtà se non avessi specificato di giocare potresti benissimo prendere in considerazione un Macbook air M1, lo paghi meno di 1000 euro e fa tutto quello che hai richiesto.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Ho trovato un'interessante soluzione:
SAMSUNG Galaxy Book Pro 360, 15.6'' con S Pen, i7 EVO, 16GB, 512GB.

Si tratta di un convertibile lo avevo adocchiato da un po', ma lette alcune recensioni e visti alcuni video mi lasciava perplesso sia per la webcam non di altissima risoluzione e un po' il display (per quel prezzo era il caso di mettere una risoluzione almeno 2k), e per la mancanza di riconoscimento facciale, fattori che non mi hanno mai fatto decidere di acquistarlo.
Tuttavia, sono amante di samsung, fiero posteriore dello smartphone S21 Ultra, e con questo computer potrei sfruttare l'ecosistema Samsung.
Ora sono tentato ad acquistarlo perché, seppur il rezzo di listino dal sito Samsung sia di ben 1.699 €, io tramite una convenzione riuscirei a prendere 1.199 €, ben 500 € in meno, mentre il 13" a 1.099 €.
Conoscere questo convertibile? Mi consigliate di acquistarlo?
Secondo voi voi la scheda video Iris, un gioco tipo FIFA riesce a girare bene?
hai provato a leggere la guida che ti ho linkato? stai valutando portatili che vanno contro le tue stesse richieste
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!