Nuovo PC x Fotoritocco e Video Editing Base

Pubblicità

silviove

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi dovrei acquistare un nuovo pc per lavorare su photoshop e un po di editing video base. Vorrei partire da una CPU AMD FX-8350 8-Core e poi assemblare il tutto con i componenti che mi consigliate! Possiedo giá video, tastiera e mouse. La spesa é al max 800 € ma se basta spendere meno è anche meglio, non mi interessa assolutamente giocare.
Mi aiutate a configurare un pc con un ottimo rapporto qualitá prezzo?? Grazie

Ciao, io andrei su una soluzione del genere:
screen.webp
Tuttavia, visto che hai un buon budget e mi pare di capire che tu non abbia una necessità reale di andare un su un fx ad 8 core, io ti consiglio di passare ad un ottimo i5 che è più recente, più efficiente ed essendo più performante sul singolo core, nelle operazioni quotidiane (browsing, office, ecc) è migliore rispetto all'fx.
Ti faccio un esempio (lasciando tutto invariato tranne mobo, ram e ovviamente la cpu):
screen.webp
Mettendo uno tra gli i5 più grossi, staresti comunque nel budget di spesa. Eventualmente puoi mettere un i5-4590 andando a risparmiare qualcosina.

Grazie, preferivo AMD perchè ho visto che con circa 70€ in meno mi trovo un ottima CPU adatta alle mie esigenze, sicuramente porterei la RAM a 16gb. La scheda video non avendo esigenze di gioco potreimettere qualcosa di meno costoso??

Grazie, preferivo AMD perchè ho visto che con circa 70€ in meno mi trovo un ottima CPU adatta alle mie esigenze, sicuramente porterei la RAM a 16gb. La scheda video non avendo esigenze di gioco potreimettere qualcosa di meno costoso??

Volendo si, però la r9 280 per adesso è la migliore con rapporto qualità/prezzo. Diciamo che se inizi a fare qualche lavoretto più complicato questa scheda ti supporta abbastanza perchè in GPGPU (ossia le prestazioni che ha in operazioni generali quali montaggio, editing ecc) è molto buono. Andare su una scheda minore significa si risparmiare ma compromettere anche le prestazioni.
Visto che a maggior ragione vuoi portare la ram a 16GB (immagino per fare lavori complessi) non ha senso mettere una scheda video troppo scarsa per risparmiare poche decine di euro ora.

In ogni caso se fai montaggi leggeri, l'i5 si difende molto molto bene e 16GB non ti servirebbero a nulla.

Quindi potrei lasciare solo 8gb di ram, per video editing intendo montare i filmati in hd della mia videocamera. Stavo facendo due calcoli ma il primo esempio non mi quadrava, hai messo CPU AMD FX-8320 invece della 8350 che costa circa 50-60 € in più!!

Quindi potrei lasciare solo 8gb di ram, per video editing intendo montare i filmati in hd della mia videocamera. Stavo facendo due calcoli ma il primo esempio non mi quadrava, hai messo CPU AMD FX-8320 invece della 8350 che costa circa 50-60 € in più!!

Per l'uso che fai tu la differenza non la vedresti. Inoltre la differenza è di circa 30€ quindi ci stai tranquillamente nel budget!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro