DOMANDA Nuovo Pc utilizzo domestico 450-500

Pubblicità

Kekko90

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
60
Buongiorno, vorrei regalare ai miei genitori un nuovo pc fisso con le seguenti caratteristiche:

BUDGET: MAX 500 euro
UTILIZZO: navigazione internet, posta, office, photoshop, riproduzione video.
ACQUISTO PEZZI: Amazon.
MONTAGGIO: lo farei io se è un' operazione semplice.

1. Case micro Atx o Mid Tower di piccole dimensioni.
2. Verrà utilizzato (ahimè) con windows xp.

Io avevo pensato a:

SCHEDA MADRE: Asus H81M - plus
PROCESSORE: Intel i3 4150
RAM: 1x 4gb hyperx fury
SCHEDA VIDEO: Sapphire R7 260
ALIMENTATORE: Corsair Cx 430
HARD DISK: WD Caviar Blue 500gb
CASE: Antec Vsk 3000e
LETTORE: Samsung

Più o meno siamo sui 400 euro. Se avete proposte migliori ditemi pure, l'importante è che sia fattibile il montaggio da parte mia sennò devo cambiare shop.

Buongiorno, vorrei regalare ai miei genitori un nuovo pc fisso con le seguenti caratteristiche:

BUDGET: MAX 500 euro
UTILIZZO: navigazione internet, posta, office, photoshop, riproduzione video.
ACQUISTO PEZZI: Amazon.
MONTAGGIO: lo farei io se è un' operazione semplice.

1. Case micro Atx o Mid Tower di piccole dimensioni.
2. Verrà utilizzato (ahimè) con windows xp.

Io avevo pensato a:

SCHEDA MADRE: Asus H81M - plus
PROCESSORE: Intel i3 4150
RAM: 1x 4gb hyperx fury
SCHEDA VIDEO: Sapphire R7 260
ALIMENTATORE: Corsair Cx 430
HARD DISK: WD Caviar Blue 500gb
CASE: Antec Vsk 3000e
LETTORE: Samsung

Più o meno siamo sui 400 euro. Se avete proposte migliori ditemi pure, l'importante è che sia fattibile il montaggio da parte mia sennò devo cambiare shop.

io farei qualcosa del genere, puntando maggiormente sulla silenziosità, la fluidità e la compattezza che sulle prestazioni brute...

cooler master elite 110 40€
asrock b85m-itx 65€
g.skill ares 2x2gb 1600mhz 40€
i3-4130 110€
wd caviar blue 1tb 50€
crucial bx100 120gb 65€
seasonic m12ii evo 520w 50€ (in realtà 520w sono esageratissimi, ma con 20€ in più del classico be quiet system power 7 300w ti porti a casa un ali modulare, fondamentale in un case come quello, e più potente, così da poterlo riciclare in futuro)
samsung sh224db 10€

totale 430€

e magari una key di w8.1 da g2a, con xp proprio non si puó vedere questo pc... microsoft ha tolto il supporto fra l'altro...

io farei qualcosa del genere, puntando maggiormente sulla silenziosità, la fluidità e la compattezza che sulle prestazioni brute...

cooler master elite 110 40€
asrock b85m-itx 65€
g.skill ares 2x2gb 1600mhz 40€
i3-4130 110€
wd caviar blue 1tb 50€
crucial bx100 120gb 65€
seasonic m12ii evo 520w 50€ (in realtà 520w sono esageratissimi, ma con 20€ in più del classico be quiet system power 7 300w ti porti a casa un ali modulare, fondamentale in un case come quello, e più potente, così da poterlo riciclare in futuro)
samsung sh224db 10€

totale 430€

e magari una key di w8.1 da g2a, con xp proprio non si puó vedere questo pc... microsoft ha tolto il supporto fra l'altro...

Ho 2 stampanti vecchie che vanno solo con xp. Che differenza c'è tra itx e micro atx?

Ho 2 stampanti vecchie che vanno solo con xp. Che differenza c'è tra itx e micro atx?
per due stampanti imho non vale la pena tenersi xp, io ne comprei una nuova tanto sulla mia configurazione si può risparmiare qualcosa.

le mobo m-itx offrono meno features e slot di espansioni delle m-atx ma sono molto più compatte, nel tuo caso preferirei puntare alla compattezza

ah, mi é venuto in mente ora che potresti dare un'occhiata anche ad un altro case m-itx ancora più compatto con un bell'alimentatore integrato, l'antec isk310-350

Secondo me basterebbe un Pentium G3440 / G3450 e ti risparmi un bel pò di soldini. Per lo streaming o la riproduzione video è più che sufficiente la scheda grafica integrata.
Con i soldi che risparmi, riesci a metterci due banchi da 2gb in dual channel (che vanno molto meglio di 1x4gb). Ti ci esce anche un ssd da 128gb su cui installare il sistema operativo ed il computer in generale acquisterebbe maggiore reattività in tutti gli ambiti lavorativi da te citati.

- La serie Pentium va dai 75 ai 105€ max (per il top di gamma).
- Con i circa 100€ che risparmi dalla scheda video, ci metti un SSD Crucial Mx100 128gb (70/76€);
- Ram 2x2gb dual channel, G.Skill ares o Corsair, sei sui 40-45€ occhio e croce.
Risparmi circa 25-50€ dal processore, un 30€ dalla scheda video, ma ottieni molto di più e magari riesci a cavarci fuori un sistema operativo decente, vista l'assenza di supporto di XP.

In linea di massima ottieni un computer con i fiocchi per quello che sarà il suo utilizzo. Abbastanza veloce, con un occhio al risparmio energetico, sufficientemente reattivo.
Poi se un domani si dovesse sentire l'esigenza di una scheda video, potresti sempre aggiungerla, ma non lo ritengo necessario se l'uso che ne faranno è quello citato da te.

Secondo me basterebbe un Pentium G3440 / G3450 e ti risparmi un bel pò di soldini. Per lo streaming o la riproduzione video è più che sufficiente la scheda grafica integrata.
Con i soldi che risparmi, riesci a metterci due banchi da 2gb in dual channel (che vanno molto meglio di 1x4gb). Ti ci esce anche un ssd da 128gb su cui installare il sistema operativo ed il computer in generale acquisterebbe maggiore reattività in tutti gli ambiti lavorativi da te citati.

- La serie Pentium va dai 75 ai 105€ max (per il top di gamma).
- Con i circa 100€ che risparmi dalla scheda video, ci metti un SSD Crucial Mx100 128gb (70/76€);
- Ram 2x2gb dual channel, G.Skill ares o Corsair, sei sui 40-45€ occhio e croce.
Risparmi circa 25-50€ dal processore, un 30€ dalla scheda video, ma ottieni molto di più e magari riesci a cavarci fuori un sistema operativo decente, vista l'assenza di supporto di XP.

In linea di massima ottieni un computer con i fiocchi per quello che sarà il suo utilizzo. Abbastanza veloce, con un occhio al risparmio energetico, sufficientemente reattivo.
Poi se un domani si dovesse sentire l'esigenza di una scheda video, potresti sempre aggiungerla, ma non lo ritengo necessario se l'uso che ne faranno è quello citato da te.

Sinceramente l ssd non lo metterei, non ho voglia di spiegare ogni volta cosa va messo nel ssd e cosa no, poi si confonderebbero nelle installazioni.

Sinceramente l ssd non lo metterei, non ho voglia di spiegare ogni volta cosa va messo nel ssd e cosa no, poi si confonderebbero nelle installazioni.
se non hanno grosse esigenze di spazio possono bastare 128 o 256gb, il pc sarebbe molto più veloce e reattivo che con un classico hdd meccanico

ssd vecchio, case di fascia troppo bassa e ram esagerata, per avere il minimo ingombro spendendo poco si puó fare così, imho

g3220 50€
asrock b85m itx 60€
g.skill ares 2x2gb cl9 xmp 1600mhz 40€
crucial bx100 250gb 110€
masterizzatore sata slim qualunque 10€
antec isk 310-150 70€

totale 340€

se preferisci, é ancora valida la configurazione postata sopra

ssd vecchio, case di fascia troppo bassa e ram esagerata, per avere il minimo ingombro spendendo poco si puó fare così, imho

g3220 50€
asrock b85m itx 60€
g.skill ares 2x2gb cl9 xmp 1600mhz 40€
crucial bx100 250gb 110€
masterizzatore sata slim qualunque 10€
antec isk 310-150 70€

totale 340€

se preferisci, é ancora valida la configurazione postata sopra

Allora il g3220 non lo voglio, preferisco qualcosa di meglio per il futuro. Soprattutto mi servono pezzi reperbili su amazon e alcuni che mi hai consigliato non ci sono.

Allora il g3220 non lo voglio, preferisco qualcosa di meglio per il futuro. Soprattutto mi servono pezzi reperbili su amazon e alcuni che mi hai consigliato non ci sono.
guarda che per gli usi che hai descritto andrebbe bene un core 2 duo del 2006... domani comunque ti faccio una configurazione su amazon, se proprio non puoi comprare altrove

edit: mi ero scordato di chiedere a che livello i tuoi usino photoshop, perché se non si tratta di roba molto leggera e/o molto occasionale si potrebbe pensare all'a8, che come ho già detto lato cpu pecca un po' ma vince sul fronte gpu, rispetto all'i3

guarda che per gli usi che hai descritto andrebbe bene un core 2 duo del 2006... domani comunque ti faccio una configurazione su amazon, se proprio non puoi comprare altrove

edit: mi ero scordato di chiedere a che livello i tuoi usino photoshop, perché se non si tratta di roba molto leggera e/o molto occasionale si potrebbe pensare all'a8, che come ho già detto lato cpu pecca un po' ma vince sul fronte gpu, rispetto all'i3

Niente di pesante, sistemare qualche foto/video delle vacanze. Preferisco amazon per la garanzia mi basta che sia un pc valido per i prossimi anni e aggiornabile se necessario.

L'i3 da te citato ed il G34xx non sono molto distanti. Di sicuro nell'ambito di utilizzo amatoriale di Photoshop non ne vedresti una grande differenza. Io su un pc da battaglia uso ancora con enorme soddisfazione un Core 2 duo E8400 @3.2 e ti assicuro che va che è una bellezza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro