• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo PC tuttofare. Foto, editing, gaming 550/600 euro

Pubblicità

Chavemoimoscioli

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao a tutti,
sono "costretto" a farmi un nuovo computer. Sono anni che non seguo più le evoluzioni delle componenti e quindi ho bisogno del vostro aiuto per determinare una configurazione degna.

Il PC lo utilizzerò soprattutto per lavorare con foto e qualche video e non disdegno poter giocare con qualche gioco magari collegandolo alla TV grande.
Per lo storage ho già un NAS, quindi non mi serve spazio per l'archivio. Mi serve però un'uscita HDMI e un lettore di schede memoria oltre a masterizzatore, scheda madre, processore, ram e scheda video, etc.

Come budget non vorrei superare i 550/600.

Che mi consigliate?
Ero orientato su un Intel i5 o conviene risparmiare con AMD?
No overclock.
Schede video ho sempre avuto Nvdia.

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi qualche idea.

i5 3470 + asrock zh77 pro3 + vga nvidia 660/660ti + 8gb ram + ali (xfx 450/550 w) e case (esempio:cm k380)

..considerato il budget nn proprio dei più alti ti consiglierei di andare su base AMD e ti propongo una configurazione:

..nell'editing è meglio avere una maggiore potenza di calcolo e quindi più core garantiscono una migliore resa. questo FX-6350 è un 6core fisici a 3,9GHz e ti da un'ottima potenza, che a mio avviso può anche essere (in alcuni ambiti) superiore (pur risparmiando diversi eurozzi) a quella di un i5 che ricordiamo è sprovvisto dell'hyper-threading di cui è dotato il fratello maggiore i7 (di cui però il prezzo è inarrivabile), quindi mantiene i "soli" suoi 4 core fisici. scheda video ho optato per un'ottima 7870 della SAPPHIRE (con un buon potenziale anche in OC), scelta obbligata se conti di giocare a qualche titolo tra i più recenti mantenendo prestazioni buone in FULLHD. ho scelto ATI perchè a mio avviso al di sotto della fascia 670 / 7970 le ATI sono nettamente superiori alle NVIDIA a parità di prezzo. non ho inserito elementi di storage come richiesto da te, ed ho scelto un CASE veramente ben strutturato per cable management e sistema di aerazione (garantito dalle 2 ventolozze da 140mm incluse di stock..che oltretutto potrai controllare con l'ausilio del comodo reobus presente sulla parte superiore del case). ho tenuto conto anche della tua necessità di avere un lettore di smart card e di fatti dietro lo sportello frontale si nasconde proprio un lettore 58 in 1 (fornito in stock) molto comodo. a te l'ardua sentenza :ok:

..considerato il budget nn proprio dei più alti ti consiglierei di andare su base AMD e ti propongo una configurazione:

..nell'editing è meglio avere una maggiore potenza di calcolo e quindi più core garantiscono una migliore resa. questo FX-6350 è un 6core fisici a 3,9GHz e ti da un'ottima potenza, che a mio avviso può anche essere (in alcuni ambiti) superiore (pur risparmiando diversi eurozzi) a quella di un i5 che ricordiamo è sprovvisto dell'hyper-threading di cui è dotato il fratello maggiore i7 (di cui però il prezzo è inarrivabile), quindi mantiene i "soli" suoi 4 core fisici. scheda video ho optato per un'ottima 7870 della SAPPHIRE (con un buon potenziale anche in OC), scelta obbligata se conti di giocare a qualche titolo tra i più recenti mantenendo prestazioni ottime in FULLHD. ho scelto ATI perchè a mio avviso al di sotto della fascia 670 / 7970 le ATI sono nettamente superiori alle NVIDIA a parità di prezzo. non ho inserito elementi di storage come richiesto da te, ed ho scelto un CASE veramente ben strutturato per cable management e sistema di aerazione (garantito dalle 2 ventolozze da 140mm incluse di stock..che oltretutto potrai controllare con l'ausilio del comodo reobus presente sulla parte superiore del case). ho tenuto conto anche della tua necessità di avere un lettore di smart card e di fatti dietro lo sportello frontale si nasconde proprio un lettore 58 in 1 (fornito in stock) molto comodo. a te l'ardua sentenza :ok:
tutto giusto però secondo me non conviene spendere 20 euro in più per il 6350 che ha 100 mhz in più,meglio il 6300 dell'amazzone e magari quello che risparmia lo mette su una scheda video da 70 euro,pure l'alimentatore secondo me è esagerato,l'xfx 550w sempre sull'amazzone gli può andar bene

tutto giusto però secondo me non conviene spendere 20 euro in più per il 6350 che ha 100 mhz in più,meglio il 6300 dell'amazzone e magari quello che risparmia lo mette su una scheda video da 70 euro,pure l'alimentatore secondo me è esagerato,l'xfx 550w sempre sull'amazzone gli può andar bene

..innanzitutto io cerco di effettuare configurazioni in un unico store. detto questo l'FX-6350 rispetto all'FX-6300 ha ben 400MHz in più e costa (sullo shop da me utilizzato) solo 14€ in più..la scheda video che gli ho messo costa 201€ quindi mi devi spiegare in cosa sarebbe meglio una da 70€ :doh:. riguardo all'alimentatore sullo SHOP in questione al momento nn è disponibile l'XFX 550W altrimenti l'avrei inserito da me, cmq 50W in più non è che siano 100 o 200..600w su una configurazione AMD ci stanno benissimo

Mi avete convinto per la scheda video, proviamo queste AMD!

E' spaziale quel case! Qualcosa di più sobrio :)

Comunque un hd ce lo devo mettere.
E dell'uscita HDMI che mi dite, c'è sulla scheda video o sulla mboard?

Mi avete convinto per la scheda video, proviamo queste AMD!

E' spaziale quel case! Qualcosa di più sobrio :)

Comunque un hd ce lo devo mettere.
E dell'uscita HDMI che mi dite, c'è sulla scheda video o sulla mboard?

..HDMI presente sulla scheda video. il case scelto è il migliore (viste e considerate anche le tue esigenze) per rapporto qualità/prezzo. cmq se vuoi qualcosa di più sobrio ti consiglio questa alternativa:

ti ho aggiunto una ventola da 120mm da posizionare sul retro (visto che il case ne presenta solo una di stock) e un lettore 75 in 1

..innanzitutto io cerco di effettuare configurazioni in un unico store. detto questo l'FX-6350 rispetto all'FX-6300 ha ben 400MHz in più e costa (sullo shop da me utilizzato) solo 14€ in più..la scheda video che gli ho messo costa 201€ quindi mi devi spiegare in cosa sarebbe meglio una da 70€ :doh:. riguardo all'alimentatore sullo SHOP in questione al momento nn è disponibile l'XFX 550W altrimenti l'avrei inserito da me, cmq 50W in più non è che siano 100 o 200..600w su una configurazione AMD ci stanno benissimo
oh cavolo ho scritto scheda video ma volevo dire scheda madre:cav:,i 100 mhz in più erano riferiti al turbo boost attivo che nel 6300 arriva a 4.1ghz mentre nel 6350 arriva a 4.2ghz,poi se nello shop che intendi tu la differenza è di pochi euro allora va bene,metti sempre in conto che una scheda madre da 50 euro fa comunque pena

Però così sballiamo un po' visto che mi serve l'assemblaggio e un hd diciamo da 500 gb

preventivo-pc.webp

Dite di risparmiare qualcosa sulla scheda video? O sul processore???

Però così sballiamo un po' visto che mi serve l'assemblaggio e un hd diciamo da 500 gb

Visualizza allegato 59687

Dite di risparmiare qualcosa sulla scheda video? O sul processore???

..allora facendo l'ordine da 2 store differenti (contando anche le spese di spedizione) ci rientri nei 600€..ho cmq dovuto cambiare CASE (ma ovviamente ho tenuto conto del lettore di MEMORY CARD che mi avevi chiesto) e processore per poter aggiungere un ottimo HDD da 1TB:

ora il prossimo screen devo metterlo sotto "spoiler" (mi è stato consigliato così) cmq ti basta cliccarlo sopra per visualizzarlo, poi tramite PM ti mando il nome dello store:

TOTALE = 597,25€ (comprese le spese di spedizione) :ok:

- - - Updated - - -

P.S. la scheda video è sempre una SAPPHIRE 7870 ;)

- - - Updated - - -

..CASPITA!!!! nn avevo tenuto conto dell'assemblaggio..ma sicuro di non poterlo fare da te??? è una cavolata..ti basterà seguire un video su Y O U T U B E!!! tutti gli ingressi sono dovuti e diversi (nel senso che nn puoi collegare la scheda video al posto di un HDD...intendevo questo)..e seguendo le illustrazioni sul libretto della scheda madre ti risulterà semplice e divertente

- - - Updated - - -

..purtroppo recuperare 60€ su questa è tosta! anche scendendo di 2 step con il processore risparmieresti appena 20/25€, rimarresti cmq fuori di 40€..e a mio avviso nn ne vale la pena..

Grazie per lo sbattimento!

Bè ad assemblarlo potrei anche provare, ho già cambiato da me alimentatori, schede video e hard disk.
Però magari altre cose sono più complicate... vedi processore...

Grazie per lo sbattimento!

Bè ad assemblarlo potrei anche provare, ho già cambiato da me alimentatori, schede video e hard disk.
Però magari altre cose sono più complicate... vedi processore...

complicato installare il processore??? ahahah via su...è una cavolata..senti la cosa che può giusto un tantino metterti in difficoltà è l'allaccio del pannello frontale del case..ma ti basta guardare il libretto della scheda madre è sei apposto!!! :ok:

Mi sa che alla fine faccio tutto nel primo store, che tra l'altro mi sta anche relativamente vicino e posso andare a ritirare in loco. Non è che mi fidi molto dei corrieri, ne del mio montaggio!
In più come primo acquisto ho il 2% di sconto.

Ho fatto delle piccole modifiche, ho messo l'hd da 1 tb con 8 euro in più ho il doppio dello spazio!
L'alimentatore in effetti come dice valkirion costicchia, quelli da trenta euro non vanno bene :) ?
E poi la scheda video non è che è esagerata? Non sono un giocatore incallito... però se mi dite che mi dura qualche anno...

Ecco il riassunto:
preventivo-pc-2.webp

- - - Updated - - -

Ho chiesto all'assistenza tecnica se la configurazione poteva andare e mi hanno fatto notare che il processore non è tra quelli supportati dalla scheda madre!

http://www.asrock.com/mb/overview.asp?cat=CPU&Model=970DE3/U3S3

bisogna prenderne uno tra gli FX, oppure cambiare scheda madre.
Inoltre mi hanno consigliato un alimentatore da 650W.

Ultima modifica:
Mi sa che alla fine faccio tutto nel primo store, che tra l'altro mi sta anche relativamente vicino e posso andare a ritirare in loco. Non è che mi fidi molto dei corrieri, ne del mio montaggio!
In più come primo acquisto ho il 2% di sconto.

Ho fatto delle piccole modifiche, ho messo l'hd da 1 tb con 8 euro in più ho il doppio dello spazio!
L'alimentatore in effetti come dice valkirion costicchia, quelli da trenta euro non vanno bene :) ?
E poi la scheda video non è che è esagerata? Non sono un giocatore incallito... però se mi dite che mi dura qualche anno...

Ecco il riassunto:
Visualizza allegato 59714

- - - Updated - - -

Ho chiesto all'assistenza tecnica se la configurazione poteva andare e mi hanno fatto notare che il processore non è tra quelli supportati dalla scheda madre!

ASRock > 970DE3/U3S3

bisogna prenderne uno tra gli FX, oppure cambiare scheda madre.
Inoltre mi hanno consigliato un alimentatore da 650W.

allora..innanzitutto il "TECNICO" dello SHOP in questione ti ha detto una mera s t r o n z a ta :sisi: cm si evince anche dalla scheda tecnica (che hanno copiato per intero dalla pagina ufficiale della scheda madre in questione) supporta TUTTE le CPU con socket AM3+ (e quella richiesta da te è una CPU con socket AM3+...infatti è un FX...leggi tu stesso il modello: FX-6350..:hihi:), poi ha delle limitazioni per le AM3 (senza il "+") e inoltre aggiunge che supporta anche tutte le CPU 8 CORE...quindi stai tranquillo e ordinala CPU e MOBO sono perfettamente compatibili! che imparasse almeno a leggere 'sto presunto TECNICO :lol:

riguardo all'alimentatore non ti sognare neanche di mettere una di quelle cinesate da 30€. quello proposto da VALKIRION è un ottimo alimentatore ma al momento non disponibile sullo store (come già spiegato a lui) e cmq se nn ricordo male veniva sui 57 / 58€ quindi nn tutto sto gran risparmio..50W in più non fanno affatto male anzi. sul fronte scheda video invece la HD 7870 è la scelta minima se si vuole puntare al FULL HD (1920x1080..ed io ho considerato questa risoluzione visto che hai parlato di "TV GRANDE")..se invece conti di giocare a 1600x800 puoi tranquillamente scendere su una 7790 o al massimo una 7770...ma a mio avviso è uno spreco visto che nel budget ti rientra una VGA per il FULL HD.

- - - Updated - - -

..ERRORE SULLA CPU:

anche se per motivazioni completamente diverse da quelle riportate da te (che a quanto ho capito sono state quelle del tecnico dello SHOP) in effetti l'FX-6350 nn è compatibile..semplicemente per una questione di potenza assorbita. infatti quella mobo supporta CPU della serie FX che assorbono massimo 95W..ovviamente prendendo CPU cn un vattaggio superiore immagino ci potrebbero essere problemi di compatibilità e malfunzionamenti. ergo ti consiglio di variare l'ordine sostituendo l'FX-6350 con l'FX-6300

Bè dai... allora non aveva tutti i torti.

6300 o se no una scheda madre alternativa???

- - - Updated - - -

Pensavo a questa scheda madre che ha anche l'uscita audio ottica:

MSI 970A-G46 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 65€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro