Nuovo PC: quale sistema di archiviazione?

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Ciao a tutti.
Inizio questo thread dopo alcuni giorni di studi e di ricerche, perchè con l'occasione di un nuovo PC Desktop, con nuova MoBo e nuova CPU, debbo ripensare anche a tutto il sistema degli HD.
Premetto che non ho ancora raggiunto un'idea definitiva, ma sono sulla buona strada.

I punti salienti del problema sono:
1° come organizzare la parte di sistema?
2° quanti HD e quale capienza avere come dati/archivio
3° come organizzare gli HD di dati/archivio (Raid0, non Raid0, ecc.)
4° come organizzare il backup?

Risposta 1
La parte di sistema sembra essere la più chiara per me: 2 Raptor da 75GB in Raid0 con 3 partizioni. 2 Partizioni di sistema per XP e Vista e la parte rimanente per i dati "operativi", cioè per la gestione normale e continua del PC (giochi, downloads, attività varie, documenti, ecc).
In questo modo ho un PC snello e potente perchè lavora solo in ambiente Raid0 senza scambio di dati con altri HD, tranne che in operazioni rare e poco importanti.
Restano solo due interrogativi:
A) Quale ampiezza per le due partizioni di sistema?
B) Tolgo il file di paging e lo metto in una partizione apposita in un altro disco o no?
Ci sarebbe anche un altro problema (che però ho risolto) lascio o tolgo il "Ripristino di sistema"? Lo tolgo perchè faccio delle immagini che salvo altrove. E così guadagno spazio sulle partizioni attive.
Per il punto A) La mia esperienza attuale di impiego delle partizioni di sistema (ognuno ha esigenze diverse, quindi non può esserci una regola universale) mi porta alla seguente decisione: 19,5GB per XP e 19,5GB per Vista e il rimanente 100GB per la parte operativa (si, perchè il totale dei due Raptor dà infatti 139GB "operativi" per le ben note ragioni).
E a me piacciono le cifre tonde ;)
Per il punto B) debbo dire che credo che lascerò il file di paging dove sta, perchè francamente ho trovato che la differenza di prestazioni nei due casi non è molto rilevante (ma aspetto contraddizioni in merito per verificare meglio...).
Ci sarebbe anche un altro punto molto importante: quali parametri di Raid0 usare? Cioè farlo da 128, da 64, o...ecc?
Ma qui entriamo in un ambito estremamente tecnico...comunque un'idea ce l'ho: lo farò intermedio, probabilmente da 64.
Ultimo pensiero: per me oggi sono sufficienti 2 Raptor da 75 (69,5GB effettivi), ma se occorresse più spazio operativo bisognerebbe passare su un Raid0 di due Raptor da 150 (che tra l'altro hanno singolarmente le prestazioni massime e maggiori di quelli da 75). Ma il costo!!!
Comunque si fa per dire...
Aggiungo che con il livello dei controller attuali un Raid0 di due SataII da 80Gb (o da 120) sarebbe più che sufficiente. Le prestazioni sono comunque quasi equivalenti, la differenza è visibile solo a livello di benchmark, ma difficilmente rilevabile in condizioni di funzionamento normali (lo dico per esperienza diretta...). Io ho 2 Raptor perchè sono un fanatico, ma chi volesse un buon sistema economico non tema, 2 SataII in Raid0 vanno benissimo ;)

Risposte 2 e 3
Per la parte di archiviazione dati non ho ancora ben deciso.
Il punto fondamentale è che ho accumulato nel tempo un numero cospicuo di HD di varie taglie, con i continui upgrade, e non mi sembra il caso di continuare ad acquistare HD...:)
Ho due ipotesi: A) mettere due HD medio-piccoli in Raid0 anche qui, oppure B) un discreto HD solamente?
Ovviamente il Raid0 mi permette prestazioni superiori, ma...raddoppia statisticamente l'ipotesi di rottura e di perdita di dati!:mad:
Ed inoltre mi occorre veramente velocità con i dischi di archivio?
In conclusione ho pensato di dividere l'Archivio in due parti, la parte più attiva e quella remota. Sono cioè orientato ad usare un solo HD da 160Gb SataII per la parte più attiva (musica, file exe di lancio delle applicazioni, foto, libri, documenti operativi vari e soprattutto "salvataggi" di documenti e dati importanti) e lasciare fuori dal PC i files che si usano rarissimamente (film, exe dei giochi).

Risposta 4
Tutto quanto sopra dovrà essere archiviato quanto meno in doppio.
Allora userò:
-1 HD da 120 SataI in box eSata per tenere tutti i filmati con il suo doppio HD da 120 SataI in box USB
-1 HD da 120 SataI (quelli ho...) in box eSata per gli exe dei giochi con il suo doppio (gemello) in box USB
-1 HD da 160 SataII in box eSata per il Backup dell'archivio
Variante: dato che avrò 6 porte Sata sul controller ICH9R posso mettere anche gli HD principali dei film e dei giochi all'interno del PC così come il backup dell'archivio, MA STACCANDO L'ALIMENTAZIONE IN CONDIZIONE DI NORMALE UTILIZZO, in modo da preservare la durata degli HD (non servono normalmente) e diminuire il consumo ed il riscaldamento. Quando mi occorreranno (raramente) aprirò il coperchio laterale e (a PC spento!) collegherò l'alimentazione dell'HD richiesto (fortunatamente posseggo un case Enermax che monta gli HD in posizione verticale nella parte alta del PC facilmente accessibili dal lato posteriore).
Così non dovrò comperare neanche un box eSata ;) anche se non potrò usare l'"hot-plug" :(
Terrò all'esterno solo i miei due USB per il backup dei film e dei giochi, cioè backup rari di HD rari.
In futuro magari compererò un box eSata per provare.

Il post è lungo (spero che non sia troppo), ma credo che possa servire da utile meditazione per molti.
Io aspetto conferme o critiche perchè, come ho detto all'inizio, non ho ancora deciso bene e il vostro parere è molto gradito in ogni caso :)
Grazie

leonidas45 ha detto:
Il post è lungo (spero che non sia troppo)
Era troppo... :)

Comunque, io i giochi, gli exe e i programmi li terrei nella stessa partizione del sistema operativo su cui sono stati installati quei programmi...
Ovvero C:\windows xp C:\programmi per windows xp
D:\win vista d:\programmi per win vista
Inoltre i documenti (di qualsiasi genere) li terrei fuori dal raid di sistema, così li puoi recuperare sempre e comunque. Quindi, non aver paura ad utilizzare i 150 GB di raptor (74+74) dividendoli per tre (50,50 e 50) e dedicandoli completamente ai sistemi operativi+programmi (ti assicuro che bastano e avanzano).

Riguardo ai dischi, siccome hanno varie età, dimensioni e altre cose io eviterei di fare un raid e li terrei così come sono.
Eventualmente da Gestione Disco puoi creare una singola unità in grado di contenere lo spazio di più hard disk senza dover ricorrere a ridondanze varie (nel caso le lettere dell'alfabeto non bastassero a nominare tutte le partizioni di tutti i dischi che hai...).
Se fai i tuoi backup, puoi anche disattivare il ripristino configurazione sistema...

Per i Programmi sono d'accordo.
Per quanto riguarda gli exe io intendevo gli exe di installazione di un programma, non gli exe di lancio una volta che il programma è installato. Quelli sicuramente sono d'accordo con te che vanno nella stessa directory Programmi in C (o in D con Vista).
Per i Documenti io li sposto di solito in E che è la prima partizione utile fuori sistema. E questa partizione la faccio sullo stesso volume che ha i due sistemi, cioè divido il volume principale formato dai due Raptor in Raid0 in 3 parti.
Però faccio continui backup così ho sempre i dati scritti almeno 2 volte, su dischi diversi, per evitare perdite per rottura.
I dischi di backup li tengo spenti e fuori, per evitare problemi di qualunque natura.
Per questo ho rimosso la funzione "ripristino di sistema" perchè il ripristino me lo faccio da me :)
Anche i giochi li metto sullo stesso volume Raid (in E).
In pratica il mio PC è formato operativamente solo dal volume Raid con le 3 partizioni.
Il resto è Archivio e si usa raramente.
I dischi di Backup si usano solo quando faccio i salvataggi.

Ma perché vuoi mettere i documenti nel Raid 0 di raptor? Secondo me è uno spreco... Non apprezzeresti mai i vantaggi del raid aprendo un documento... Piuttosto lascia la partizione libera per un altro sistema operativo ancora.. (nonostante i verbi "imperativi" che ho usato, sono tutti consigli... ;))

(I giochi io li considero programmi, per cui li terrei nelle stesse partizioni dei sistemi operativi.. anche perché non tutti i giochi funzionano correttamente se su partizioni diverse)

Anch'io metto i giochi sul Raid0.
Forse non mi sono spiegato bene...
Io metto tutto sul Raid0.
Il totale di due Raptor mi dà 139Gb.
Uso 39Gb per i due sistemi (in due partizioni C e D).
Gli altri 100Gb costituiscono tutto il mio PC "operativo".
Cioè ci sono i giochi, i programmi e tutte le cose che uso solitamente con una certa frequenza.
I Documenti sono in C di default, ma io li sposto nella terza partizione (E), così se devo formattare le partizioni di sistema sono salvi (comunque ho fatto una copia e l'ho salvata in altre due parti diverse).
Tutto il resto che si usa raramente viene messo in un altro HD che è l'Archivio.
E li c'è tutto quello che si usa raramente e che non ha bisogno di prestazioni.
Ciao :)

Continuiamo a non capirci... Se vuoi utilizzare due sistemi operativi, li dovresti fare ognuno di 70GB e i giochi insallarli nella stessa partizione, non in una a parte da 100GB...
i documenti li metterei su un altro HD e non su un'altra partizione... per una questione di rischi... poi vedi tu

io invece farei un raid0 piccolo e performante per il SO, un raid0 più cospicuo per i programmi e un raid5 per i dati...
in totale 3 raid completamente svincolati.

se fai un raid0 e lo partizioni e su una partizione metti il SO, mentre in un altra metti i programmi, ricorda che la testina va avanti indietro.
se fai i raid svincolati le prestazioni globali aumentano.
io poi al posto tuo venderei i dischi che hai e passerei a degli scsi... un esempio?

2 cheetah 15k3 (molto silenziosi) da 18-36gb per i sistemi operativi (3 partizioni per 3so, tanto si autoescludono).
2 o più dischi 10k o 15k per i programmi (es 3 cheetah 10k6 74gb) con una piccola partizione (20-30gb)per i dati importanti (ricorda che i dischi scsi sono fatti per lavorare 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana).
poi un eventuale raid di dischi sata per il resto dei dati o per il backup.

è un idea.... ;)

Si l'idea di una coppia di HD scsi da 36 Gb in Raid0 per i sistemi operativi (XP e Vista) è ottima, ma il costo?
E' proprio per via del costo praticamente assurdo che mi sono "accontentato" di un Raid0 di 2 Raptor.
Fare un Raid0 con 2 Raptor da 35Gb per i SO e mettere altri 2 Raptor da 75Gb in raid0 per i programmi, francamente comincia ad aumentare troppo il costo, e poi quali reali vantaggi in questo caso rispetto alla mia idea base?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro