Nuovo pc programmazione e poker - 600€

Pubblicità

Devil9

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve a tutti, vi seguo e leggo da diverso tempo ma non mi ero mai deciso ad iscrivermi e a postare sul forum.
Finalmente ho trovato un motivo per farlo.

Dopo diversi anni sono costretto a cambiare pc e, su consiglio di alcuni amici, ho deciso di farmene uno da me.
Purtroppo sono ancora nabbo di queste cose e nonostante la mia voglia di imparare, l'urgenza dell'acquisto mi obbliga a chiedere a chi è più esperto di me.

Devo farmi un pc che mi permetta di fare programmazione in modo rapido ed efficiente, e che allo stesso tempo regga bene un grinding medio (10x circa) e software di poker senza risentirne.
Il pc non sarà usato per il gaming, ho già ps e xbox, al massimo ci istallo LOL se mi va. :sisi:

Come scritto nel titolo il budget a disposizione è di 600€ e devo tirarne fuori un pc ex novo (senza so e monitor).

I miei dubbi principali, dal quel poco che ho appreso, sono i seguenti:

- Meglio una configurazione apu o una vga dedicata? (considerando che non sarà un pc da gaming sarei propenso per la prima, ma non so se vada bene per il grinding, eventualmente la scheda video si può aggiungere in un secondo momento se se ne presenta la necessità?)

- Considerando l'uso che ne farò consigliate un SSD o un HD?

- Per quanto rigurda il wi-fi è meglio una scheda o una semplice chiavetta?

- Conviene comprare altre ventole e/o cavi?

Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.:D

Edit:
Mi sono dimenticato di specificare che comunque, poichè sarà il pc che terrò a casa, lo userò anche per navigare in internet, scaricare,ascoltare musica e guardare filmati (in seguito vorrei aggiungere il lettore blu-ray).

Ultima modifica:
Intanto ti ringrazio per la risposta.

Per la prima parte della configurazione mi trovi d'accordo, case e procio li avevo segnati anche io, sulla mobo ero un po' indeciso ma mi fido di quella che mi hai segnalato tu, ram e ali vado sulla fiducia, l'unica certezza erano gli 8 Gb. :D

Sulla seconda parte diciamo che il dubbio principale riguarda l'ssd. Vale veramente la pena spendere 70€ per un ssd da soli 64Gb?
Non mi conviene prendere solo l'Hard Disk e usare quesi soldi per "potenziare" il resto (contavo di metterli sulla vga)?
Poi successivamente, quando ne avrò la possibilità, farmi un ssd migliore, tipo 256 Gb.

Dato che come sito di riferimento uso e-prezzo, alcuni nomi sono leggermente diversi, dimmi se sono gli stessi che consigli te.

Mobo: ASUS - Motherboard M5A97 R2.0 socket AM3+ chipset AMD 970 / SB950 ATX
Ram:CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Blue 8 Gb (2x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz CL9 Low Profile Unbuffered
Ali: COOLERMASTER - Alimentatore GX Lite 500W - Alta efficienza 86% single 12V rail, 230V
Case: COOLERMASTER - Case K380 Middle Tower ATX, Micro-ATX Nero con Finestra laterale trasparente

Per quanto riguarda l'hd avevo notato questo:
WESTERN DIGITAL - WD Green 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower

Mentre per quanto riguarda la vga ero orientato su questa [che però ha un'interfaccia PCIe 3.0 e non sono sicuro vada bene su quella mobo, in alternativa 8visto che non prendo l'ssd) quale mi conviene scegliere? ] :
SAPPHIRE - Radeon HD 7790 1 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / Display Port / HDMI Versione OC

C'è parecchia differenza tra la mobo che consigli te e questa:
ASROCK - Motherboard 970 Extreme4 socket AM3+ chipset AMD 970 ATX ???

Ultima modifica:
Intanto ti ringrazio per la risposta.

Per la prima parte della configurazione mi trovi d'accordo, case e procio li avevo segnati anche io, sulla mobo ero un po' indeciso ma mi fido di quella che mi hai segnalato tu, ram e ali vado sulla fiducia, l'unica certezza erano gli 8 Gb. :D

Sulla seconda parte diciamo che il dubbio principale riguarda l'ssd. Vale veramente la pena spendere 70€ per un ssd da soli 64Gb?
Non mi conviene prendere solo l'Hard Disk e usare quesi soldi per "potenziare" il resto (contavo di metterli sulla vga)?
Poi successivamente, quando ne avrò la possibilità, farmi un ssd migliore, tipo 256 Gb.

Dato che come sito di riferimento uso e-prezzo, alcuni nomi sono leggermente diversi, dimmi se sono gli stessi che consigli te.

Mobo: ASUS - Motherboard M5A97 R2.0 socket AM3+ chipset AMD 970 / SB950 ATX
Ram:CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Blue 8 Gb (2x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz CL9 Low Profile Unbuffered
Ali: COOLERMASTER - Alimentatore GX Lite 500W - Alta efficienza 86% single 12V rail, 230V
Case: COOLERMASTER - Case K380 Middle Tower ATX, Micro-ATX Nero con Finestra laterale trasparente

Per quanto riguarda l'hd avevo notato questo:
WESTERN DIGITAL - WD Green 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower

Mentre per quanto riguarda la vga ero orientato su questa [che però ha un'interfaccia PCIe 3.0 e non sono sicuro vada bene su quella mobo, in alternativa 8visto che non prendo l'ssd) quale mi conviene scegliere? ] :
SAPPHIRE - Radeon HD 7790 1 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / Display Port / HDMI Versione OC

C'è parecchia differenza tra la mobo che consigli te e questa:
ASROCK - Motherboard 970 Extreme4 socket AM3+ chipset AMD 970 ATX ???

come mobo ti consiglio asus, perchè molti hanno avuto problemi con le asrock, non che ti debba succedere anche a te, ma solitamente la gente ho sentito avere dei problemi sopratutto con le asrock am3+, certo costano venti euro in meno, ma le asus sono decisamente le migliori.

La scheda video non ti preoccupare se è pci 3 o 2 tanto non cambia niente con schede video di questa fascia: considera poi che non esiste nessuna mobo am3+ con pci3, proprio per scelta di amd penso. per quanto riguarda ssd fai come credi, io lo avevo messo perchè avevi il budget.
A questo punto puoi prendere anche l'hd che hai detto tu( possibilmente la versione blue che è più veloce e costa uguale, certo la green è a risparmio energetico, ma fai come credi.
I soldi che ti avanzano li spenderei al limite per un alimentatore migliore (xfx 550w) in quanto + ci spendi e + ci guadagni in bolletta e rischi meno di fondere il pc, quindi io ci spenderei anche quei 50/60 euro.
Come scheda video ti consiglio questa poi a 120 euro VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7790 OC Core 1075MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB DVI HDMI
Infine ti prendi un dissipatore dato che quello stock di amd è abbastanza rumoroso: ti prendi un cooler master 412s o un 212s.

Ok, quindi ricapitolando il tutto, la configurazione finale dovrebbe essere questa, correggimi se sbaglio:

29q5RHO.jpg

Ultima modifica:
si, in linea di massima è questa, l'unica cosa che al limite potresti variare sono la cpu e la scheda video: nel senso che se prendi un fx 8320 prendi una 7790, mentre se prendessi ad esempio il vishera 6300 (6 core invece di 8) potresti prendere una scheda video migliore per giocare tipo una 7850, ma tanto da quel che ti ho capito a te serve compiere molte operazioni in parallelo quindi i core servono, quindi va bene così la config. Quindi il fatto di prendere il 6300 e la 7850 te lo avrei consigliato solo se fosse stato un pc principalmente da gaming.

Si esatto, l'aspetto centrale è l'esecuzione multipla di operazioni, il più velocemente possibile. Preferisco incentrare la spesa sul procio che sulla scheda video.
Grazie per i consigli. :sisi:

Ultima domanda:
Questo masterizzatore fa bene per la mia configurazione??
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro