Nuovo pc portatile per università

Pubblicità

Alex.99_

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di un nuovo portatile. Il portatile in questione mi servirà principalmente per un uso universitario (faccio ingegneria informatica), poiché a casa già possiedo un pc da gaming.
Le caratteristiche che cerco sono principalmente, per quanto possibile:
  • Durata della batteria
  • Abbastanza maneggevole, visto che lo dovrei trasportare tutti i giorni
  • Una ottima CPU
  • 16gb ram

Per quanto riguarda il budget non vorrei spendere più di 1000€, anche perché come dicevo in precedenza il pc principale rimane quello di casa.
Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo a tutti

Buonasera a tutti, sono alla ricerca di un nuovo portatile. Il portatile in questione mi servirà principalmente per un uso universitario (faccio ingegneria informatica), poiché a casa già possiedo un pc da gaming.
Le caratteristiche che cerco sono principalmente, per quanto possibile:
  • Durata della batteria
  • Abbastanza maneggevole, visto che lo dovrei trasportare tutti i giorni
  • Una ottima CPU
  • 16gb ram

Per quanto riguarda il budget non vorrei spendere più di 1000€, anche perché come dicevo in precedenza il pc principale rimane quello di casa.
Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo a tutti
quali programmi dovrai utilizzare?

Dei programmi che uso forse quelli che utilizzano più risorse possono essere i software per la virtualizzazione.
Comunque i principali programmi che uso possono essere: programmi per la realizzazione di app (unity, android studio), MatLab, VirtualBox e vari editor per poter programmare nei vari linguaggi

unity richiede anche una gpu dedicata e le VM tanti core, se sei disposto ad acquistare dalla spagna c'è questo ad un ottimo prezzo, anche se ti consiglio di aspettare il 10 e l'11 per il prime day e cercare fra le offerte (spesso buone)
sempre per il prime day, tieni d'occhio questo MSI creator, sul warehouse viene applicato il 30% di sconto (lo trovi scritto in verde), preso sotto le 1000€ è un ottimo affare

Per quello che devi farci, leggendo già MatLab, prenditi questo DELL G15 se vuoi qualcosa di buono e aggiornato con Intel di 13th generazione. Vedi se ti piace:

DELL G15 - Intel Core i5-13450HX - RTX 3050 6 GB

Prezzo: 898,99 €, iva inclusa.

Il sistema di dissipazione dei DELL dissipatore sia della CPU e della GPU, sono interamente in rame nichelato e con ventole da 120 mm Delta, non l'alluminio e le ventole Foxcoon montati sui Lenovo e MSI. Ed è tutta una altra cosa a livello di dissipazione, dove è richiesta appunto una più che ottima dissipazione se la si usa per lavori di ingegneria per ore e la si deve tenere sempre accesa. La tecnologia di monitor è DellUltraSharp, per chi sa di cosa parlo, adatta per grafica sia per gaming e lavori di ingegneria.

Il MSI Creator si è bello esteticamente, nulla da dire, ma rimane soltanto estetica, perchè chi pensa che in un corpo così sottile si abbia un corretto ricircolo dell'aria e una buona dissipazione adatta per lavori di ingegneria come anche MatLab e via dicendo, allora si deve ricredere.

Se si vuole Lenovo e MSI degni di nota, si deve salire di prezzo.

Buona serata.

Ultima modifica:
@Massimiliano76 Grazie mille per il consiglio, terrò sicuramente in considerazione anche questo portatile. Anche a me sembra un ottimo prodotto. Ora provo ad aspettare il prime day per vedere se ci sarà qualche buona offerta, dopo di che procederò nell'acquisto.

Grazie ancora a tutti per i consigli

@Massimiliano76 Grazie mille per il consiglio, terrò sicuramente in considerazione anche questo portatile. Anche a me sembra un ottimo prodotto. Ora provo ad aspettare il prime day per vedere se ci sarà qualche buona offerta, dopo di che procederò nell'acquisto.

Grazie ancora a tutti per i consigli

Figurati di nulla, l'importante alla fine è che ne rimani contento tu, ma come dicevo, evita tutti quei notebook sottili, perchè estetica e lavoro ingegneristico sono due universi a parte, il primo (la sottiletta 🤣) si basa soltanto sull'estetica. Mentre il secondo che non avrà una estetica accattivante in stile Apple, però è all'insegna della praticità e efficienza sotto stress. Compresi i materiali corpo, dissipatore, ventole e tutto il resto che ha certificazione militare a prova di polvere, sabbia, fenomeni atmosferici, urti e vibrazioni con sistema anti-shock dell'hardware. La tastiera sia negli HP Omen e nei DELL è Ottico-Meccanica e non a Membrana, altra particolarità che fa la differenza già come feedback tattile, figuriamoci il comfort nell'uso quotidiano per ore.

Buona serata.

Ultima modifica:
Perfetto, tutto chiaro. Sembra un bel affare a quel prezzo, poi dovrei avere un ulteriore sconto per studenti. Mi dovrei informare.

Comunque grazie ancora, buona serata.

Perfetto, tutto chiaro. Sembra un bel affare a quel prezzo, poi dovrei avere un ulteriore sconto per studenti. Mi dovrei informare.

Comunque grazie ancora, buona serata.

Si ci dovrebbe essere un ulteriore sconto per studenti disponibile. Poi a quel prezzo avrai una Workstation portatile dove non dovrai mai scendere a compromessi.

Poi per il trasporto se non ce l'hai già, ti prendi un bello zaino e vai comodo senza avere le mani impegnate.😎

Figurati di nulla, ti auguro una buona serata.🙂

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro