Nuovo pc per video editing, photoshop e gaming

Pubblicità

Sevit

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve, dovrei comprare un pc per fare video editing semiprofessionale, photoshop uso amatoriale e gaming senza OC e ovviamente navigare sul web, email ecc ecc ecc.

Mi sono fatto fare un preventivo e allego i componenti scelti!
Vorrei un vostro parere riguardo alla scelta del case e della MoBo e se qualcosa non va nel preventivo.

Sicuramente il pc è "sovradimensionato" almeno non farò un upgrade nei prossimi 8-10 anni.

ScreenHunter_73 Jan. 31 19.49.webp
Secondo il vostro parere il prezzo €2.125 non è esagerato?

Ringrazio in anticipo e vi auguro una buon fine settimana!

- - - Updated - - -

Aggiungo che sono io l'artefice della scelta dei vari componenti!

Secondo me è troppo, ma come minimo un dissipatore decente devi metterlo... 8-10 anni forse è un po troppo, se lo usi per lavoro, massimo 3 anni e devi aggiornare qualcosina per avere piu velocità..

Secondo me è troppo, ma come minimo un dissipatore decente devi metterlo... 8-10 anni forse è un po troppo, se lo usi per lavoro, massimo 3 anni e devi aggiornare qualcosina per avere piu velocità..

Grazie, attualmente ho un pc dal 2006 con 2Gb di Ram e una CPU Intel Pentium D (sarà un dual core forse) e una gpu da 1GB X1600 ATI Radeon. in questi anni non ho fatto nessun upgrade! Ora con questa nuova configurazione di sbagliato forse c'è la RAM da 32 gb!
Ho scelto la 32 GB in modo da non avere problemi con le prossime release di Windows!
Il dissipatore è già incluso nella box.

Salve, dovrei comprare un pc per fare video editing semiprofessionale, photoshop uso amatoriale e gaming senza OC e ovviamente navigare sul web, email ecc ecc ecc.

Mi sono fatto fare un preventivo e allego i componenti scelti!
Vorrei un vostro parere riguardo alla scelta del case e della MoBo e se qualcosa non va nel preventivo.

Sicuramente il pc è "sovradimensionato" almeno non farò un upgrade nei prossimi 8-10 anni.

Visualizza allegato 145857
Secondo il vostro parere il prezzo €2.125 non è esagerato?

Ringrazio in anticipo e vi auguro una buon fine settimana!

- - - Updated - - -

Aggiungo che sono io l'artefice della scelta dei vari componenti!

Non va bene.
E il prezzo di 2125€ è ASSURDO.
Che monitor hai?
Il budget?
Intando menziono @Xwell che è il migliore nelle configurazione con un budget alto :sisi:

Non va bene.
E il prezzo di 2125€ è ASSURDO.
Che monitor hai?
Il budget?
Intando menziono @Xwell che è il migliore nelle configurazione con un budget alto :sisi:
E' assurdo sì! Ho un monitor phillips 19" che mi sta salutando.
Non ho problemi di budget e comunque sto valutando un monitor Iiyama da 28" B2888UHSU-b1 4k con tecnologia FreeSync (deve ancora uscire forse)

- - - Updated - - -

Dai voi esperti vorrei solo sapere se il pc e' ben configurato visto che non usero' il pc per fare grafica e fotoritocchi a livello professionale.
Così configurato, mi fa pensare che in futuro non avro' problemi di aumentare la ram per le nuove versioni di sistemi operativi, programmi Cad ecc.

Ultima modifica:
E' assurdo sì! Ho un monitor phillips 19" che mi sta salutando.
Non ho problemi di budget e comunque sto valutando un monitor Iiyama da 28" B2888UHSU-b1 4k con tecnologia FreeSync (deve ancora uscire forse)

- - - Updated - - -

Dai voi esperti vorrei solo sapere se il pc e' ben configurato visto che non usero' il pc per fare grafica e fotoritocchi a livello professionale.
Così configurato, mi fa pensare che in futuro non avro' problemi di aumentare la ram per le nuove versioni di sistemi operativi, programmi Cad ecc.

Io ti consiglio di aspettare @Xwell , non me la sento di farti una configurazione da 2000€ :sisi:

Monitor sei sicuro del modello che hai citato sopra??

Tanto per dettagliare, come tipologia lo preferiresti più indicato al gaming o ad utilizzo grafica?

Ciauz

Monitor sei sicuro del modello che hai citato sopra??

Tanto per dettagliare, come tipologia lo preferiresti più indicato al gaming o ad utilizzo grafica?

Ciauz

Direi entrambi e guardare anche film in streaming o magarii un film in Blu Ray! Voglio un pc che sia "stabile" senza far upgrade nei prossimi 8-10 anni!
Per questo ho scelto una Ram da 32 gb! UN processore da 4.0Ghz! La mobo non so se è buona quella che ho appena allegato nella foto!

Direi entrambi e guardare anche film in streaming o magarii un film in Blu Ray! Voglio un pc che sia "stabile" senza far upgrade nei prossimi 8-10 anni!
Per questo ho scelto una Ram da 32 gb! UN processore da 4.0Ghz! La mobo non so se è buona quella che ho appena allegato nella foto!
Allora diciamo da subito che la ram oltre gli 8GB x utilizzi gaming non è tassativa, 8 già basterebbero, ma
anche per utilizzi editing grafico - video alla fine per utilizzi NON professionali 16GB sono una quantità più che buona
visto che assiste in modo ben adeguato anche impegni ben gravosi, con aperti vari template e/o utilizzando filtri video anche impegnativi.

Per il monitor sarebbe meglio fare una scelta, visto che Ottimi monitor per Gaming,
quindi Alti Refresh e tempi risposta bassissimi, quasi sempre non hanno una fedeltà colore di alto livello
soprattutto se si fanno utilizzi Fotoediting ma anche video.

Per i dettagliati componenti si vede poi... quello è il minimo prroblema...
prima meglio specificare i dettagli riguardo la resa video.

Ora devo staccare, domani vediamo di mettere qualcosa di concreto.

Ciauz

Sei stato gentilissimo e ti auguro un buona domenica! Non sono un fanatico della resa e dei pixel! Mi serve solo fare editing e fotoritocco al livello non professionale e qualche gaming! Lo scopo principale è di avere un pc che non richiede upgrade nei prossimi anni! Attendo una tua valutazione finale!
Grazie anche agli altri a cui mi hanno risposto!

Prefissare una media/lunga longevità per utilizzi editing Foto e Video, diciamo che risulta abbastanza fattibile, ora dire 10 anni è un poco dura ben sapendo che (seppur negli ultimi anni un po a rilento) il mondo pc viene costantemente aggiornato e quello che ora è il meglio... dopo un anno potrebbe risultare superato, cio non toglie che comunque svolgerebbe i compiti per cui concepito ad ottimi livelli per parecchi anni.

Presumibilmente si può dedurre con una buona approssimazione che un pc concepito oggi con prestazioni top di gamma in utilizzo editing possa fornire ottime prestazioni per almeno 6-7 anni, ciò non toglie che si possano comunque ottenere buoni risultati anche per ulteriore tempo, ben coscienti che sicuramente tra 6-7 anni comunque sul mercato si troverà componentistica ben più prestazionale.

Caso ben diverso se invece parliamo di GAMING, in quest'ambito le tempistiche si abbassano drasticamente, questo dovuto al costante e consistente sviluppo dei giochi stessi, per cui se intenzionati ad ottenere anche in futuro prestazioni pari a quelle odierne, solitamente ogni 2 - 3 anni si dovrebbe tener conto di un upgrade riguardante almeno la s.video.

Ritornando sulla scelta monitor, diversamente dal passato dove le prestazioni erano molto più appiattite e diciamo... standardizzate, visto che per parecchio tempo un monitor FullHD con refresh a 60Hz (tutt'oggi sono ancora la maggiore percentuale di quelli utilizzati) è stato ritenuto il punto fisso di riferimento dovuto anche al fatto che di meglio non si trovava a parte qualche rarissimo modello da costi proibitivi.
Oggi invece il comparto monitor ha subito e sta subendo, sviluppi molto importanti, tanto da diventare (al contrario del passato) quasi un punto fermo su cui conseguentemente configurare il pc stesso (x questo motivo sopra insistito un poco x scelte precise).

Tanto per tradurre in poche righe tutto il discorso fatto sopra, i presupposti a cui faccio solitamente riferimento, soprattutto per utilizzo gaming... sono le seguenti:
Monitor UHD (4K) e monitor ad alti refresh (120-144Hz): 2 s.video in parallelo (SLI o XFire)
Monitor WQHD (2K) 60Hz: 1 s.video di fascia alta/Top di gamma
Monitor FullHD 60Hz: 1 s.video di fascia medio/alta (ovviamente in base al budget si possono anche valutare modelli leggermente inferiori)
Monitor inferiori al fullhd: s.video entry-level con cpu più potente possibile.
Fatte queste premesse, se si mantiene ferma la tipologia di monitor citato nei post sopra, risulta che una configurazione adeguata debba contemplare 2 s.video in parallelo e questo incide molto sul costo finale.

Entrando nel merito della configurazione che hai messo sopra,
lasciando perdere un attimo il discorso costi strettamente legato a cosa si vuole ottenere come risultato finale,
quello che balza all'occhio è la tipologia di componenti scelti che risulta in generale, non tra le migliori.

Fatto tutto questo sermone (spero utile) tenendo fermo il monitor da te scelto (o simili)
per cominciare a mettere qualcosa di tangibile su cui poi fare eventuali e/o dovute considerazioni
una prima configurazione, diciamo più rivolta al gaming (anche se per editing NON professionali comunque ben valida),
potrebbe essere questa:

Case- Fractal 3500 CORE Windowed vedi QUI
Case da ritenersi superiore al CM visto,
se piace esteticamente risulta di valida qualità
MoBo- ASRock Fatal1ty Z97 Professional vedi QUI
S.Madre di alto livello e dotazione,
se preventivato in futuro un ulteriore OC
si dispongono di setting ottimi a tale scopo e
impostazioni che lo rendono ben semplice
CPU- Intel i7-4790K
RAM- G.Skill Rip. 16GB(8x2) 1866MHz cl9
Vista la cpu, sono preferibili almeno queste frequenze e
visti gli utilizzi direi che 16GB sono da ritenersi un quantitativo ben adeguato.
VGA- 2 X Gigabyte GTX970 OC 4GB config. SLI
Inserite 2 s.video in configurazione SLI,
in questo modo anche in gaming, pur utilizzando monitor 4K
si riescono ad ottenere prestazioni valide anche con giochi
di livello importante.
In questo ambito comunque andrà fatto eventuale approfondimento
visto che le varianti potrebbero essere molte, soprattutto se considerato
come primario l'utilizzo editing, dove appunto si potrebbero fare scelte ben diverse
Aliment.- EVGA SuperNOVA 850 G2 Gold Modulare
Alimentatore di Ottima qualità e prestazioni,
leggermente sovradimensionato, per cui più
più che adatto anche in presenza di OC pesanti.
SSD- ADATA SP920 256GB Premier Pro oppure Crucial M550
Sono SSD di ottima qualità e affidabilità per cui si prospetta una longevità elevata.
In quanto a prestazioni, nella loro fascia, si posizionano tra i migliori sul mercato.
HDD- 2 X Seagate SV35 1TB Professional
Visti gli utilizzi editing, molto meglio l'inserimento di 2 HDD (anche se di minor taglio)
questo permette un miglior e soprattutto continuo flusso dati, in caso di lettura/scrittura,
soprattutto se si fanno codifiche/transcodifiche video.
Il modello riportato è di buona qualità e velocità, testato per utilizzo 24/24h, 7g-su-7g
in modo particolare nel trattamento di file video.
Masteriz.- Samsung SH-224DB
Dissip.- Thermalright Macho HR-02
Dissipatore di buon livello che permette buone prestazioni
anche in presenza di discreti OC
Tot. 1868,92 €

Come scritto sopra, questa è una prima configurazione, per cui in base a eventuali tue domande o precisazioni,
soprattutto riguardo alle s.video, si possono adottare scelte ben diverse.
Tanto per buttare la pulce all'orecchio, da tener presente che in utilizzo editing (quindi con sfruttamento della gpu per elaborazioni video e/o grafica) andrebbero valutate schede Nvidia serie GTX7** oppure le AMD serie R9.
Da notare che entro breve dovrebbe arrivare anche nuova serie di schede AMD, che rispetto alle precedenti oltre ad una maggiore potenza, si prospetta avranno anche una migliore gestione dei consumi, almeno tanto da poter rivaleggiare con quelli ottimi delle nuove Nvidia serie 900.

Ciauz

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro