DOMANDA nuovo pc per uso multimediale senza pretese

Pubblicità

erik42788088

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
37
Salve ragazzi sono nuovo del forum, spero di non sbagliare sezione.
Come da titolo vorrei cambiare pc per cui mi interesserebbe qualche parere e consiglio.

Premetto che utilizzo il pc principalmente per vedere film ascoltare musica molto internet e qualche gioco ( nulla di che ora ho un e6320 e girano senza troppi problemi)
Avevo pensato, puntando al risparmi, ad una soluzione amd apu in modo da non dover comprare la scheda grafica.
Le parti principali sono :

APU: AMD A8-7600 3.1 GHz

MOBO: GIGABYTE GA-F2A78M-DS2 / ASROCK FM2A68M-DG3+ (qui sono piu indeciso cioè non saprei come valutare una delle due o anche altre)

RAM: 2x4GHz CORSAIR VENGEANCE DDR3 1600 (queste le avrei a 30euro da un mio amico che le deve togliere, fanno al caso mio ?)

ALIMENTATORE: CORSAIR VS450 (mi bastano 450w ?)

SSD: HYPERX FURY 120GB (piu un hhd da 500gb per file vari)

DISSIPATORE: USEREI QUELLO CHE ESCE DALLA CPU (va bene o devo comprarne uno?)

per il resto sono pezzi secondari come case, schermo, masterizzatore e cosi via..

grazie in anticipo per l attenzione :)

metti un budget di riferimento così è piu facile aiutarti comunque io prenderei un a10-7890k così puoi utilizzare il nuovo dissipatore compreso con la cpu
per l'alimentatore ti basterebbe un Be Quiet! System power 7 350W
SSD: prendi crucial o Samsung EVO

Salve ragazzi sono nuovo del forum, spero di non sbagliare sezione.
Come da titolo vorrei cambiare pc per cui mi interesserebbe qualche parere e consiglio.

Premetto che utilizzo il pc principalmente per vedere film ascoltare musica molto internet e qualche gioco ( nulla di che ora ho un e6320 e girano senza troppi problemi)
Avevo pensato, puntando al risparmi, ad una soluzione amd apu in modo da non dover comprare la scheda grafica.
Le parti principali sono :

APU: AMD A8-7600 3.1 GHz

MOBO: GIGABYTE GA-F2A78M-DS2 / ASROCK FM2A68M-DG3+ (qui sono piu indeciso cioè non saprei come valutare una delle due o anche altre)

RAM: 2x4GHz CORSAIR VENGEANCE DDR3 1600 (queste le avrei a 30euro da un mio amico che le deve togliere, fanno al caso mio ?)

ALIMENTATORE: CORSAIR VS450 (mi bastano 450w ?)

SSD: HYPERX FURY 120GB (piu un hhd da 500gb per file vari)

DISSIPATORE: USEREI QUELLO CHE ESCE DALLA CPU (va bene o devo comprarne uno?)

per il resto sono pezzi secondari come case, schermo, masterizzatore e cosi via..

grazie in anticipo per l attenzione :)
Come configurazione per un pc multimediale va bene anche se io prenderei un i3 che lato grafica adesso ha ben poco da invidiare ad un apu :sisi:. Il psu come detto va bene da 300 watt se non prendi una dedicata. Se prendi l' apu ti consiglio di prendere ram con frequenze maggiori per avere performance più alte dall' integrata.

Prima di tutto grazie per le risposte.
Il budget più o meno è quello da configurazione postata quindi 250euro (prezzi presi da Amoz)..

Pensando a ciò che ha detto eleum se prendo come mobo la asrock (se fa schifo ditelo non vorrei ritrovarmi un bidone) e un alimentatore da 300w risparmierei abbastanza per prendere o un A10 7850k (non ci arrivo al 7890k) o ram da 2133mhz

Quale soluzione pensate sia più migliore ? a 250euro avete proprio altre configurazione da consigliarmi ? so che kingston non sara la migliore su ssd ..ma a 45/50euro per una 120gb cosa potrei prendere ?

La soluzione migliore non è amd in questo momento, non perchè non vadano, ma perchè ormai siamo alla fine del processo produttivo e ti troveresti a breve termine con una piattaforma poco versatile per il futuro, quindi devi ragionarci un pò su in termini di "convenienza".
,
Sicuramente le APU vanno bene per un htpc multimediale economico che abbia anche la possibilità di fare qualche gioco, spendendo poco, ma potresti provare a vedere anche se riesci a starci con una configurazione intel i3 con gpu integrata o g4400 + vga

Metti skylake con un g4400 costa 60€ se no i36100 108€ alimentatore vs lascia perdere non prenderlo, vai di be quiet system power 7 o un ocz o evga

- - - Updated - - -

Ssd a 40€ li trovi scrausi....minimo ci devi investire 60€ per come la vedo io per avere valori scritture/letture decenti

- - - Updated - - -

Carbide 88r 46€
Be quiet 7 300w 35€
B150m 60€
i3 6100 108€
Ram 2x4 corsair 37€

Sei già al limite budget

Se no g4400 ed SSD ci esce

Ciao!

Davoc dove hai visto i prezzi ? su Amaz sono piu alti.. cmq la ssd la voglio ritengo sia indispensabile ora come ora.. quindi per andare su intel e mantenere il budget non mi posso avvicinare agli i3 ..
Massimo potrei fare i3 4160 con scheda madre msi/asus..

Nemmeno con g4400 + vga rientro (pensando, correggetemi se sbaglio, di dover prende una da 70euro almeno)

Cmq io cambio pc ogni 4/5 anni e lo cambio totalmente perche in genere passa a mio fratello che si accontenta "di poco" per cui il problema di supporto futuro per i socket fm2+ non mi spaventa piu di tanto

Davoc dove hai visto i prezzi ? su Amaz sono piu alti.. cmq la ssd la voglio ritengo sia indispensabile ora come ora.. quindi per andare su intel e mantenere il budget non mi posso avvicinare agli i3 ..

Nemmeno con g4400 + vga rientro (pensando, correggetemi se sbaglio, di dover prende una da 70euro almeno)

Cmq io cambio pc ogni 4/5 anni e lo cambio totalmente perche in genere passa a mio fratello che si accontenta "di poco" per cui il problema di supporto futuro per i socket fm2+ non mi spaventa piu di tanto
Come negozi puoi prendere oltre ad amazon ekey/bpmpower(se sei di Torino è ottimo)/taocomputer.Il prezzo di 6100 e 7870k sono simili se non uguali!

Visti su taocomputer qmaxtech ekey omegashop e trovaprezzi, amazon a parte offerte lampo non è tanto a buon mercato ragazzi.....

Ti linko prodotti:

PC case Corsair Carbide Series 88R MicroATX Mid-Tower Case, 120mm fan - QmaxTech
PSU Be quiet! System Power 7 - 300W, 80 PLUS Bronze - QmaxTech
Intel 1151 : SCHEDA MADRE ASROCK B150M-HDS 1151 M-ATX HDMI/DVI DDR4 RETAIL
.:: www.taocomputer.it ::.
.:: www.taocomputer.it ::. oppure http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=33650

I prezzi son ballerini vanno visti al momento come la disponibilità del pezzo, puoi trovare altre b150m che hanno anche usb3.1 e supporto a ssd m.2 ma costano leggermente di più tipo una ventina di euro..

Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro