DOMANDA Nuovo PC per Software ingegneristici

Aleph0

Nuovo Utente
8
1
Ciao Ragazzi! Sono un (quasissimo) ing. Meccanico, uso il pc prevalentemente per questo.
Fino ad ora ho utilizzato un Mac Air, early 2015, processore Intel 5, 4 GB di RAM( già!!).
Utilizzo software quali Matlab ( e annessi, simulink, etc), Fusion 360, incluso l'analisi FEM. Software di minor impatto per scrivere codice su microcontrolli, slicer per stampa 3D e nient'altro,credo ..
Fino ad ora ho resistito con questo Mac, ma lavorarci su adesso è un po' difficile, spesso crashano le App, quando uso programmi Autodesk e faccio simulazioni, il case comincia a scaldare e ovviamente qualsiasi altra App fatica a star semplicemente su.

Ho sempre usato IOs, ma non ragiono "per principio", a me serve solo una macchina che funzioni. Su windows avrei comunque la possibilità di usare gli stessi software, quindi no problem.

La scelta sarebbe quella di un PC fisso, perchè tanto lo userei per lavoro/studio. A quest'ultimo affiancherei l'attuale Mac portatile, che per navigazione generale, scrittura anche di codice è più che sufficiente e soprattutto da potermi portar dietro.

Non ho mai assemblato un PC, però con un manuale potrei cavarmela anche da solo.
Il punto è che non saprei come configurarlo.
Non mi interessa minimamente il Gaming...
Riguardo al budget.... Sui 500/600€ potrei combinar qualcosa..?

Un consiglio??
Grazie in anticipo...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
trovi la mia guida ad inizio sezione, se i programmi utilizzati fino ad ora, si trovano nativi anche per il mac, ti direi di continuare con apple andando su un mac mini con nuovo M1, guardando il warehouse riesci a prenderne uno per 740€, ma li vale tutti
andando su windows puoi andare con la build sotto, ne trovi altre nella guida, se hai in mente di aggiornarlo con gli anni, ti consiglio di spenderci almeno 800€ per sostituire alcune componenti con prodotti di fascia più alta

CPU: CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core - AMD Ryzen 7 5700G 3.8 GHz 8-Core
CPU Cooler: be quiet! Pure Rock 2 Black
Motherboard: MSI MAG B550M BAZOOKA
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16
Storage: Crucial P2 500 GB
Case: Deepcool MACUBE 110
Power Supply: be quiet! System Power 9 400 W 80+ Bronze
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Aleph0

Nuovo Utente
8
1
Intanto grazie infinite per il tuo tempo!!!
andando su un mac mini con nuovo M1,
Eh, inutile dir che sono giorni che ci penso. Il problema è che, controllando sul sito "isapplesiliconready.com" tutti i software quali Matlab, vari di Autodesk, non funzionano. Matlab al momento è persino incerto su Rosetta 2. Gli altri non vanno proprio, ne emulati, figuriamoci nativamente.. Neanche l'IDE di Arduino va...
Io ovviamente preferirei continuare su IOs semplicemente perchè sono anni che lo utilizzo e lo conosco bene.. Ma se pensi possa valer la pena aspettare per M1....
In ogni caso, 8 o 16 di RAM?


andando su windows puoi andare con la build sotto, ne trovi altre nella guida, se hai in mente di aggiornarlo con gli anni, ti consiglio di spenderci almeno 800€ per sostituire alcune componenti con prodotti di fascia più alta
800€ non sono ancora un problema, anche perchè è un investimento alla lunga.. Quindi certo.. Grazie...!!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Eh, inutile dir che sono giorni che ci penso. Il problema è che, controllando sul sito "isapplesiliconready.com" tutti i software quali Matlab, vari di Autodesk, non funzionano. Matlab al momento è persino incerto su Rosetta 2. Gli altri non vanno proprio, ne emulati, figuriamoci nativamente.. Neanche l'IDE di Arduino va...
Io ovviamente preferirei continuare su IOs semplicemente perchè sono anni che lo utilizzo e lo conosco bene.. Ma se pensi possa valer la pena aspettare per M1....
allora è da scartare, è un ottimo prodotto, superiore anche a pc sopra i 1000€ fino a quando il software è supportato
800€ non sono ancora un problema, anche perchè è un investimento alla lunga.. Quindi certo.. Grazie...!!
tirato sotto le 800€ puoi fare in questo modo:

CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core Processor (€258.88 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool GAMMAXX GTE V2 64.5 CFM CPU Cooler (€30.00)
Motherboard: MSI MAG B550M MORTAR Micro ATX AM4 Motherboard (€135.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€83.59 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€74.98 @ Amazon Italia)
Case: Montech AIR 1000 LITE ATX Mid Tower Case (€66.00)
Power Supply: BitFenix Whisper M 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.90 @ Amazon Italia)
Total: €739.34

ti permette di montare cpu fino al ryzen 9 (va sostituito il dissipatore) e una scheda video dedicata fino alla 3060Ti
 

Aleph0

Nuovo Utente
8
1
Ancora grazie.. L'idea di un assemblato comunque non mi dispiace. Ancora qualche domanda...

Con un pc con la configurazione da te consigliatami, software tipo Autocad, girano fluidamente? Immagino che il paragone con il mio attuale Mac non tenga... O sbaglio?

Un pc del genere, che vita ha? Per i prossimi 5-6 anni, magari con upgrade nel tempo, può ancora funzionare?
Immagino che a differenza del Gaming, i software che utilizzo io non facciano chissà quali avanzamenti tecnologici in due paia di anni...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Con un pc con la configurazione da te consigliatami, software tipo Autocad, girano fluidamente? Immagino che il paragone con il mio attuale Mac non tenga... O sbaglio?
autocad gira su tutto, a livello di cpu hai un 12 threads, la gpu integrata potrebbe limitarti, ma attualmente non c'è molta roba a livello di schede grafiche decenti, una quadro ti costa più di 150€
Un pc del genere, che vita ha? Per i prossimi 5-6 anni, magari con upgrade nel tempo, può ancora funzionare?
Immagino che a differenza del Gaming, i software che utilizzo io non facciano chissà quali avanzamenti tecnologici in due paia di anni...
5-6 anni sono tanti, dipende molto dalle innovazioni tecnologiche dei prossimi anni e se quei software le andranno a sfruttare, con AMD hai ancora un'altra generazione a disposizione prima del cambio di socket
 

Aleph0

Nuovo Utente
8
1
CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core Processor (€258.88 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool GAMMAXX GTE V2 64.5 CFM CPU Cooler (€30.00)
Motherboard: MSI MAG B550M MORTAR Micro ATX AM4 Motherboard (€135.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€83.59 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€74.98 @ Amazon Italia)
Case: Montech AIR 1000 LITE ATX Mid Tower Case (€66.00)
Power Supply: BitFenix Whisper M 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.90 @ Amazon Italia)
Total: €739.34
Ma con questa configurazione, la scheda video dov'è? Integrata nel processore?
 

Aleph0

Nuovo Utente
8
1
Magari con la scheda video integrata potrebbe già andar bene..

Ma se prendessi il 5600x e poi, se necessario, aggiungessi secondariamente la dedicata?
 

Aleph0

Nuovo Utente
8
1
Ok... Tutto chiaro... Credo di essermi fatto un'idea.
Da quel che ho capito stanno già lavorando per rendere nativi i software che utilizzo su M1. Bisogna capire quale siano i tempi...

Grazie ancora per il tuo tempo!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!