Nuovo PC per montaggio video

Pubblicità

armando52

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti. Sono un neo iscritto e spero di aver indovinato la categoria in cui scrivere.
Il PC con cui facevo i montaggi video, dopo quasi 5 anni di duro lavoro, ha tirato l'ultimo respiro.
Data la mia completa ignoranza del settore informatico, ma partendo dal presupposto che un abito su misura sia meglio di un vestito già confezionato, mi rivolgo a Voi, esperti del settore, per avere un consiglio su come e con cosa costruire il mio nuovo PC.
1) BUDGET STANZIATO EURO 1.500 CIRCA;
2) DEVE POTER RESTARE ACCESO 24 ORE SU 24 SENZA PROBLEMI;
3) DEVE AVERE UN'OTTIMA SCHEDA DI ACQUISIZIONE VIDEO SIA
DIGITALE CHE ANALOGICA;
4) DEVE AVERE UN'OTTIMA SCHEDA AUDIO 5+1;
5) DEVE ESSERE VELOCISSIMO NEL FARE IL RENDERING;
6) DEVE AVERE VARI INGRESSI USB VELOCI (posibilmente frontali);
7) DEVE ESSERE SILENZIOSO;
8) DEVO POTERLO USARE ANCHE PER FARE SPEAKERAGGI IN DIRETTA;
9) DEVE AVERE TANTA MEMORIA;
10) DEVO METTERCI DIVERSI PROGRAMMI PER IL MONTAGGIO VIDEO E
AUDIO, OLTRE A PROGRAMMI DI GRAFICA E FOTORITOCCO;
11) DEVO COLLEGARCI 2-3 HARD DISK ESTERNI DA 1 Tb L'UNO;
12) DEVE AVERE MASTERIZZATORE;
13) DEVE POTER VIVERE QUALCHE ANNO IN PIU' DEL PREDECESSORE.

Spero vivamente di ricevere quanto prima il Vostro cortese aiuto e Vi ringrazio anticipatamente.

Armando52.

Bello, mi piace...un paio di domande...
Quanta memoria ti serve? 8GB o 16GB, ma li sfrutteresti davvero? Che tipo di rendering, precisione grazie...Come scheda video opteresti per una Nvidia Quadro, o le classiche? Gli hd sono da mettere in raid?

Ciao Sonnulla e grazie per l'interessamento. Per quanto riguarda la memoria, prima avevo 4 Gb ed era piuttosto lentino, o almeno a me sembrava lento. Ora, non conosco i dati tecnici, perchè me lo avevano montato e consegnato. All'inizio sembrava fosse una bomba, poi, con il tempo, vedendo e provando i PC di altri colleghi del settore, mi accorgevo che il mio lasciava a desiderare. Considera che ci sono dei rendering di After Effect, che impiegano parecchio tempo per essere fatti.Per ciò che concerne la scheda video, sinceramente non me ne intendo. Vorrei solo che i vari componenti potessero essere i migliori possibili, dato che poi in un video si vede la differenza.

Dunque, non è facile. Direi di partire da una base solida:

EK00015468 CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K € 239,30 € 239,30 0,00%

EK00018321 Scheda Madre Gigabyte Z68X-UD4-B3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 168,00 € 168,00 0,00%

EK00015352 .Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v € 156,00 € 156,00 0,00%

EK00006987 Alimentatore PC Modulare ENERMAX EMG500AWT 500W Modu 87+Gold 14cm PLUG € 117,90 € 117,90 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 681,20 €

+

PNY Quadro 600 1024mb BULK [VCQ600-BLK-1] http://www.nvidia.it/object/builtforadobepros_it.html

Costo finale: € 143,90

TOTALE: 825,10 €

Abbiamo il blocco CPU (i7 top gamma), RAM (16GB), MOBO (Z68 di nuova uscita), VGA (soluzione professionale entry level, ma se non lavori in 3D è sufficiente), PSU (500W top gamma).

Mancano:
Case, hai visto qualcosa?
SSD, ti interessa immagino? Capacità?
Scheda acquisizione, non me ne intendo, mi spiace;
Scheda audio, idee?

Grazie ancora, Sonulla. Per quanto riguarda il case, mi interessa una cosa soprattutto funzionale e comoda. Per SSD, considera che vorrei il masimo, come pure per la scheda audio. Per quanto riguarda la scheda audio, oltre al 5 + 1, mi interesserebbe che potesse avere, se possibile, almeno un ingresso per speakeraggio dal vivo con canon e alimentazione a 48v. per microfono. Insomma, qualcosa di veramente buono.

Grazie ancora, Sonulla. Per quanto riguarda il case, mi interessa una cosa soprattutto funzionale e comoda. Per SSD, considera che vorrei il masimo, come pure per la scheda audio. Per quanto riguarda la scheda audio, oltre al 5 + 1, mi interesserebbe che potesse avere, se possibile, almeno un ingresso per speakeraggio dal vivo con canon e alimentazione a 48v. per microfono. Insomma, qualcosa di veramente buono.
Siamo a 825€ e abbiamo ottimi componenti, la scheda video a mio parere puo' andare, non so se hai visto sul sito ufficiale. Manca il SSD, capacità? So che molti utenti hanno problemi con i Vertex 3 potenzialmente eccezionali, ma ancora poco maturi...Un Vertex 2 dovrebbe bastare, ma quanto grande? Per il case punteri al CoolerMaster 690II, guardalo un po'...

Scheda audio e acquisizione passo :D, me ne intendo molto poco...

Vegas Pro Master Suite Systems Overview (guarda un po' la scheda video consigliata, montano proprio una quadro, cronologicamente appena sostituita dal modello proposto ;))

Dai che tiriamo fuori un mostro...

PS: l'ali in realtà è troppo largo, il top sarebbe (a circa lo stesso prezzo, un Seasonic X 400W Fanless, un vero gioiellino da zero rumore, 80 plus gold).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro