DOMANDA Nuovo PC per Live Streaming - DaVinci Resolve - Photoshop [Budget 2.500]

Pubblicità

Serjus

Utente Attivo
Reazioni
117
Punteggio
57
Salve a tutti! Dopo 6 anni di onorata carriera ho deciso che è il momento di rimpiazzare il mio attuale PC con i7 8700k e GTX 1080.
Potrei riutilizzare alcuni componenti come Case, Alimentatore, SSD e altro ma preferisco tenerlo così, come PC di riserva.
Ho da poco trovato una RTX 4070 Eagle su Amazon a €630,00 e l'ho presa al volo.
Da lì mi è venuta la scimmia di cambiare totalmente configurazione in quanto ho notato che su DaVinci Resolve non c'è nessun miglioramento tangibile (evidentemente l'7 8700k fa da collo di bottiglia)
Lato periferiche ho già tutto.
Come dischi pensavo di prenderne 3. Uno nvme per il sistema, una per il database e cache di DaVinci e uno come archivio dati.
E si... mi piacciono i giochi di luce RGB... quindi tamarro ok ma non troppo!
Sono nelle vostre mani, grazie a chi mi risponderà!

hola, il budget è compreso di gpu già acquistata? il lavoro è a livello professionale o basterebbe un i7 rispetto un i9?

Buonasera!
ho fatto un update al budget (€2.500) così da tenere conto anche della GPU che ho acquistato.
Al momento edito in 1920x1080 quindi ti direi amatoriale.
Al tempo presi l'i7 8700k (anche se non l'ho mai overclockato) perché preferisco andare sul Top disponibile (se la differenza non è molta) per posticipare il più possibile il futuro upgrade.

in questo modo sei già oltre l'amatoriale

CPU: Intel Core i9-13900 2 GHz 24-Core Processor (€652.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Fractal Design Lumen S36 RGB 56 CFM Liquid CPU Cooler (€160.00)
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€230.77 @ Amazon Italia) alternativa RGB
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€152.99 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€87.80 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€87.80 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P3 Plus 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€111.21 @ Amazon Italia)
Video Card: NVIDIA Founders Edition GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (Purchased For €0.00)
Case: be quiet! Silent Base 802 ATX Mid Tower Case (€195.74 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: MSI MPG A850G PCIE5 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€142.88 @ Amazon Italia)
Total: €1822.18

inserisci questo supporto da sostituire a quello esistente, per evitare che la cpu si inarchi
pacco da 3 ventole da 140mm da mettere sul front con l'802 come quelle del dissipatore

Grazie mille per la risposta! Sto riuscendo ad avere un po’ di tempo per me solo adesso. Ho guardato tutto con calma. Molto bello il case della fractal, hai degli ottimi gusti!
Riguardo all’alimentatore 850w non è un po’ esagerato dato che la 4070 consuma veramente poco? Come storage ho visto 3 nvme. Scusa l’ignoranza ma nella scheda madre ci sono 3 slot per nvme? Pensavo di sostituirne 1 con un HDD tradizionale per archiviazione di foto e video. Per quanto riguarda le RAM invece la troviamo una variante RGB? Per quanto riguarda processore e MoBo sono veramente dei pezzi importanti, credo di non poterli mai sfruttare a pieno. L’alternativa i7 qual’è? E quale MoBo posso associare? Grazie mille

Pensavo di sostituirne 1 con un HDD tradizionale per archiviazione di foto e video
le mobo hanno agganci separati per periferiche SATA, di solito le ATX ne hanno 6, le mATX 4
Riguardo all’alimentatore 850w non è un po’ esagerato dato che la 4070 consuma veramente poco?
per quello che costano i 750 sono pochi euro

Riguardo all’alimentatore 850w non è un po’ esagerato dato che la 4070 consuma veramente poco?
anche la cpu non scherza come consumi, l'850w è consigliato direttamente da nvidia, sempre meglio abbondare che pentirsene dopo, comunque se scendi di cpu si può ridimensionare il tutto
Come storage ho visto 3 nvme. Scusa l’ignoranza ma nella scheda madre ci sono 3 slot per nvme?
sono 3 slot M.2 nvme (sono numerati in foto)
Pensavo di sostituirne 1 con un HDD tradizionale per archiviazione di foto e video.
si può fare, basta cambiare il crucial (quello che ho dedicato all'archivio) con un p300 di toshiba da 3Tb
Per quanto riguarda le RAM invece la troviamo una variante RGB?
vai su
Per quanto riguarda processore e MoBo sono veramente dei pezzi importanti, credo di non poterli mai sfruttare a pieno. L’alternativa i7 qual’è? E quale MoBo posso associare? Grazie mille
emoji1374.png
lascia la tomahawk, 230€ per una mobo che ti regge anche un i9, è un prezzaccio
come cpu vai sull'i7-13700 sempre liscio e in quel caso puoi scendere su un alimentatore da 750w (anche se quello linkato su ora sta a 133€)

anche la cpu non scherza come consumi, l'850w è consigliato direttamente da nvidia, sempre meglio abbondare che pentirsene dopo, comunque se scendi di cpu si può ridimensionare il tutto

sono 3 slot M.2 nvme (sono numerati in foto)

si può fare, basta cambiare il crucial (quello che ho dedicato all'archivio) con un p300 di toshiba da 3Tb

vai su

lascia la tomahawk, 230€ per una mobo che ti regge anche un i9, è un prezzaccio
come cpu vai sull'i7-13700 sempre liscio e in quel caso puoi scendere su un alimentatore da 750w (anche se quello linkato su ora sta a 133€)

Gentilissimo, per la MoBo se proprio devo scegliere prendo quella RGB se mi confermi che è migliore. Per le ram ti giuro che non riesco a vedere dove ci sia scritto RGB in quelle vengeance. Comunque pazzesco quante cose siano cambiate dal 2017…con €1.500 ho tirato su una build del genere.

Gtx 1080 €537,75
Z370 Aorus Ultra Gsming €133,97
I7 8700K €309,99
HDD 1TB Caviar Blue €48,39
HDD 2TB barracuda €63,04
SSD 250GB Samsung 850 evo €89,99
Cooler master V550 €73,99
Phanteks Eclipse P400S €88,99
RAM 2x8GB Corsair Vengeance €113,46
Be Quiet pure rock slim €28,73

per la MoBo se proprio devo scegliere prendo quella RGB se mi confermi che è migliore.
tecnicamente è migliore la MSI, ma anche con la asus andiamo ben oltre l'i7, quindi prendi quella che più preferisci
Per le ram ti giuro che non riesco a vedere dove ci sia scritto RGB in quelle vengeance.
in realtà doveva essere un link sul post precedente, ma è sparito 😐, vai su queste
Comunque pazzesco quante cose siano cambiate dal 2017…con €1.500 ho tirato su una build del genere.
non si discostano molto i prezzi, l'i7 costava più di 300€ anni fa che aveva 4 core e costa lo stesso ora che ne ha 16, diciamo che c'è stato un grosso salto tecnologico grazie al risveglio di AMD, che ha spinto intel a fare di meglio dei ryzen e nvidia a fare meglio delle radeon (anche se non ci è voluto molto)

tecnicamente è migliore la MSI, ma anche con la asus andiamo ben oltre l'i7, quindi prendi quella che più preferisci

in realtà doveva essere un link sul post precedente, ma è sparito , vai su queste

non si discostano molto i prezzi, l'i7 costava più di 300€ anni fa che aveva 4 core e costa lo stesso ora che ne ha 16, diciamo che c'è stato un grosso salto tecnologico grazie al risveglio di AMD, che ha spinto intel a fare di meglio dei ryzen e nvidia a fare meglio delle radeon (anche se non ci è voluto molto)

Non c’è una MoBo RGB a livello della MSI che non costi troppo di più? Perché ho visto che l’7 costa “solo” €200 in meno rispetto all’i9.
Visto che la previsione di vita del PC è di altri 6/7 anni resto piu largo. Non amo gli upgrade MoBo Ram CPU, la re installazione del SO e di tutti i software mi stressa parecchio. Peccato che Windows non permetta (come il Mac) backup e ripristino semplici…
Per le Ram belle le GSkill ma non conosco il software che gestisce le luci. Attualmente ho delle vengeance e il software di corsair (iCUE) mi piace parecchio. Stavo guardando le CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32 stanno a 200€ (50€ in più, che non sono pochi, però è uno sforzo che farei).
A proposito di gestione RGB fractal come sta messa?
Avrei dissipatore, ventole e case fractal - ram gskill/corsair e scheda video gigabyte.
Riesco ad integrare il tutto? Vedo certe Build super uniformi ma come fanno?
Ti rinnovo i ringraziamenti per il tempo a me dedicato.

Non c’è una MoBo RGB a livello della MSI che non costi troppo di più? Perché ho visto che l’7 costa “solo” €200 in meno rispetto all’i9.
puoi montare un i9 anche sulla asus
Per le Ram belle le GSkill ma non conosco il software che gestisce le luci. Attualmente ho delle vengeance e il software di corsair (iCUE) mi piace parecchio. Stavo guardando le CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32 stanno a 200€ (50€ in più, che non sono pochi, però è uno sforzo che farei).
A proposito di gestione RGB fractal come sta messa?
Avrei dissipatore, ventole e case fractal - ram gskill/corsair e scheda video gigabyte.
Riesco ad integrare il tutto? Vedo certe Build super uniformi ma come fanno?
icue di corsair funziona al 90% con roba corsair, se vai con la mobo asus, puoi utilizzare Armoury Crate (software di gestione RGB asus) per sincronizzare le ram e le ventole con la mobo (il case ha anche un hub integrato per i cavi delle ventole e RGB)
per la gpu gigabyte ho trovato info di qualche anno fa dove dice che funziona quando gli va

faccio una piccola modifica alla build, ho notato rivedendo un video che l'AIO da 360mm va nel torrent (grande) sul fondo, mentre nel torrent compact va il 240/280mm sempre sotto, puoi andare tranquillamente sul primo per gestire l'i7

Pubblicità
Pubblicità
Indietro