Nuovo Pc Per La Casa.

FabioB87

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti!
Ho iniziato da poco a fare un elenco componenti per un nuovo PC da casa e non essendo molto esperto ne aggiornato chiedo consigli!
Non ho esigenze da gaming, le cose più pesanti che farò saranno lavorare in modo molto semplice sui video 1080P 60fps della GoPro e magari qualche partita a COD.
Su alcuni componenti penso di essere abbastanza sicuro della scelta anche leggendo altre discussioni qui sul forum, ad esempio:

Processore Intel Core I5-7400 (I5-7500 se rientra nel budget) 180€
Ram Corsair Vengeance LPX 2x8GB 2400Mhz CL14 127€
SSD samsung 850 EVO 250GB 100€
Alimentatore Corsair CX550M 550W Semi modulare 80Plus 77€

Spero che almeno questi componenti li possa dare per confermati. (Accetto consigli)

Il dubbio più grande è sulla scheda madre. Ho visto la Asus Prime H270-PRO (125€) che dovrebbero essere fatte apposta per Kabylake e offrire buone possibilità di connessioni.
Non farò mai Overclock quindi lasciamo perdere le Z. Può andare? Ci sono alternative migliori sulla stessa fascia di prezzo o di pari qualità ma più economiche?

Per la scheda grafica vorrei rientrare in 200 - 220€ di spesa e immagino di prendere una RX470 4GB o una GTX1060 3GB. Quale consigliate?

Case ben ventilato e silenzioso con slot per masterizzatore, diciamo sui 70-80€ che deciderò in ultimo. (Accetto consigli)

Sistema di raffreddamento di serie o consigliate qualcosa di opzionale? Ho dimenticato qualcosa?


Come detto all'inizio non ho particolari esigenze di utilizzo, vorrei un PC di buona qualità con componenti bilanciati tra loro, e che sia ben utilizzabile il più a lungo possibile.
Scusate se non sono stato troppo preciso con la lista dei componenti e sui prezzi, diciamo che è una lista di base dalla quale partire. Per l'acquisto credo che aspetterò qualche settimana per vedere se almeno i processori calano di prezzo vista l'uscita di ryzen.

Budget di riferimento 900€.

Confido in tanti vostri consigli per i quali vi ringrazio già da ora!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.
Ci siamo quasi :D

OK per CPU, RAM e alimentatore (basterebbe il CX450M, così risparmi un poco); come SSD riesci a prendere l'Intel 600p? Costa poco di più, ma in lettura fa il triplo rispetto ad un 850 EVO.

Da qui ci colleghiamo alla scheda madre, dunque dobbiamo trovarne una con slot M.2; la B250 Pro4 andrebbe bene, il chipset è sufficiente, a meno che non ti serva il supporto RAID.

In 220 € dovrebbe starci anche una 480 4 GB, se vuoi risparmiare tra le due che hai citato è preferibile la 470, poiché ha 1 GB di memoria video in più.

Per il case, vai sul Phanteks Enthoo Pro M, che ha tutto ciò che ti serve; magari aggiungi un paio di ventole (ti consiglio le Arctic F12 o le BeQuiet Pure Wings, queste ultime sono particolarmente silenziose ma costano un po' di più rispetto alle Arctic).

Se puoi aspettare è meglio, perché i Ryzen 5 potrebbero fare al caso tuo, coniugando buone prestazioni in game ad un utilizzo da editing non professionale.
 

FabioB87

Nuovo Utente
3
0
Ciao e grazie per la risposta!
In effetti la RX480 4GB rientra nei costi, pensavo costasse molto di più e non avevo controllato. Credo sia la scelta definitiva.
Per quanto riguarda l'Intel 600P è una buona proposta. Non ci avevo pensato. Ci sono solo una ventina di euro di differenza, con prestazioni superiori e un cavo in meno in giro per il case. Direi niente male!
In teoria potrei tenere la mobo Prime H270-PRO che avevo visto io giusto? Ha anche lei slot M.2 16Gb/s e 32Gb/s e come scheda dovrebbe essere più recente ed aggiornata immagino. Ha anche Display port che la B250 non ha. Correggetemi se sbaglio!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
No in realtà in quanto ad "età" sono pari, nel senso che sono uscite più o meno insieme alle CPU Kabylake, chiaramente trattandosi del chipset H hai qualche features in più; puoi tenere la Asus senza problemi (escludendo il fattore economico), è vero che la B250 non ha la Display Port, ma dovendo utilizzare una scheda dedicata a che ti serve quell'uscita sulla scheda madre?
Comunque qui trovi tutte le informazioni necessarie: https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-H270-PRO/specifications/

In sintesi:
  • Se vuoi risparmiare, B250;
  • Se puoi spendere di più, H270;
In ogni caso, funzioneranno entrambe.
 

FabioB87

Nuovo Utente
3
0
In effetti il tuo ragionamento non fa una piega! Meglio risparmiare qualcosa e magari spenderlo per qualche buona ventola.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili