Nuovo Pc Per Girlfriend

Pubblicità

Mattuz

Utente Èlite
Reazioni
1,707
Punteggio
168
Buongiorno a tutti, sto pensando a una nuova configurazione. Al momento non ho un budget definito ed è dovuto al fatto che vorrei basare il pc su architettura zen.

La prima domanda ovviamente è: APU o CPU?
Sono più orientato sul mercato CPU al momento, perché credo che per un uso home che duri diversi anni una buona cpu che uscirà basta e avanza, soprattutto perché il pc non viene usato per giocare, cosa che potrebbe accadere, ma in un 10% se vogliamo fare una percentuale.

Questo è quello che ho tirato giù:

CASE: Bitfenix Prodigy o Aerocool DS Cube, vorrei stare il più compatto possibile
ALI: XFX TS Gold da vedere il wattaggio
MOBO, CPU: Zen, da decidere poi
RAM: un buon 16gb e non ci pensiamo più? Come frequenza dite che basta 2133/2400 o serve di più? Io non credo in realtà
DISSI: Scythe Kotetsu
GPU: avevo pensato ad una 79xx o una 78xx, quella che trovo a miglior prezzo
HDD: Western Digital Blue EZRZ 5400rpm 1tb così manteniamo anche la silenziosità
SSD: MX200 o un EVO o un HyperX Savage, voi quale consigliate? Da 120gb credo basti, ma è ancora da decidere

Monitor: sono molto orientato su un VX239H, in generale su un ips fullHD se sapete consigliarmene di migliori.

Che ne dite? Voglio prendere buoni componenti così da poter far durare la configurazione il più possibile cambiando durante gli anni qualche pezzo, credo al massimo cpu, per tenerla aggiornata.
In generale credo che se la cava per un bel po' di anni per uso home, film e gaming leggero.
Consigli, pareri?

Ciao Mattia, per zen vediamo un pò anno prossimo, magari la vga non servirà neppure e userai la integrata

Per hard disk quelli a 5400 fan sclerare, potresti optare magari anche per un doppio ssd uno per SO ed uno per archivio dati da 480gb (qualcuno in offerta)

Per lw altre cose è presto :)

Zen è troppo presto per parlarne... potrebbe rispettare le aspettative o anche essere un flop...
in questo momento potresti andare di skylake con un i3 6100 o un i5 6400/6500, come GPU andrei su una RX460 e come RAM basta 2133MHz e anche 8GB come quantitativo.

doppio SSD uno per l'OS ed un secondo per l'ARCHIVIO?? inutilissimo, posso capire un secondo SSD per i file temporanei con cui si lavora (ottimizzando il budget per prendere un SSD "PRO" per l'OS ed uno di fascia bassa/media appunto per i file temporanei), ma per l'archivio no. Non è vero che gli HD da 5400rpm fanno "sclerare", non quelli usciti da 5 anni a questa parte, cmq come marche consiglierei Toshiba e WD (quest'ultima serie RED o BLUE, evitando invece GREEN e PURPLE che sì sono più lenti, ma solo per una questione di FW non di RPM).
Archivio ho sbagliato termine, nel senso lo usi come base operativa dati ci metti quello che usi, tanto prima che esauriscano le scritture ce ne vuole per uso come dice lui

Mah io ho un 5400 (a me fa sclerare) datato vabbè ma i giri son sempre quelli, onestamente anche se per deposito dati non lo consiglierei, però se dici che gli ultimi son meglio, boh ma per differenza costo risibile eviterei a prescindere comunque, un 7200 Toshiba costa nulla, anche i wd

gli RPM influiscono soprattutto sulle scritture e letture sequenziali, mentre per la percezione della rapidità contano più altre cose.. ho montato molti WD blue da 5400 rpm in desktop e non si comportano male, ed in azienda consigliamo i WD green e purple per sistemi di sorveglianza perchè i secondi sono appunto progettati per le scritture sequenziali e per il risparmio energetico ed i primi per il risparmio energetico (e costano un po' meno dei purple).

Magari saranno meglio ora li avranno ottimizzati :)

Per il mio stavo pensando di prendere un ssd da 480gb proprio per metter dati che utilizzo, vedo che alcuni lo fanno così van più veloci

Al max per back up incrementale un 2tb dove (tra ssd principale e secondario basta)

Dovrò decidere vedo un po', oppure lascio dati sul primo e vado solo di Hard disk tradizionale

Beh non c'è fretta, aspetterò tranquillamente Zen. Se sarà un flop andrò con Intel, non ho fretta.

La scelta più importante però sarebbe tra un apu e una cpu. Ho paura che le apu siano troppo poco potenti lato cpu, mentre per quello gpu andrebbe bene, proprio perché è un gaming molto blando.

Per i componenti "definitivi" invece, come li giudicate?

Parlo di schermo, case, ali e ram. Sulla ram allora vanno bene 2133, poi se 8 o 16 ci penso su. Di ali vorrei una mano su marca e modello, perché poi per il wattaggio si vedrà in base alla cpu, quando ho fatto il mio i ts gold erano ottimi

Fino a che non esce Zen non possiamo capire bene come vanno, io ai benchmark leaked pre uscita non ci credo, voglio bench reali su prodotti in vendita, non cose a ragion di marketing

Pubblicità
Pubblicità
Indietro