DOMANDA nuovo pc per fare musica

Pubblicità

ziobil

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti,
il mio vecchio pc sta tirando le cuoia, ieri dalla parte posteriore si è alzata una bandierina bianca e i componenti nel case sembrano ormai asmatici. così...cambiooooooooooo:lol::lol::lol::lol::lol:

a cosa mi serve?
1) in linea generale il pc viene sfruttato per fare musica utilizzando cubase, guitar rig e suoni campionati (a volte con campioni audio anche di svariate centinaia di megabyte l'uno).
2) quando arrivano gli amici a casa con i loro pc, organizziamo una partita in rete (wireless) tra di noi.
3) ci navigo in internet con collegamento wireless su vodaf*ne station sbloccata.

cosa vorrei?
1) un case il più piccolerrimo possibile. (possibilmente tower).
2) alimentatore supersilenzioso (faccio musica e non ci devono essere rumori di fondo nelle registrazioni nè ronzii)
3) cpu (i5, i7) ? fate voi.
4) ventola o ventole di raffreddamento.
5) scheda madre
6) ram (fin'ora ne ho usata 8 giga in un unico banco...aumento? di che tipo?)
7) scheda video...qualcosa che mi permetta anche di giocare decentemente.
8) HD, intorno ai 500 GB
9) scheda wireless (integrata sulla mb o a parte)
10) porte firewire, almeno una, integrata sulla mb o a parte.

quanto vorrei spendere? bella domanda di sti tempi.
cmq calcolate un 500 di base, diciamo una forchetta tra i 500 e i 600. oltre i 600 dovrei rivedere qualcosina.

intanto vi ringrazio per aver letto il mio post.

- - - Updated - - -

:help::deserto:

- - - Updated - - -

nessuno che mi da un consiglio? per favore.

Ciao,
io, se ti servono, posso darti solo consigli sul lato musicale.

Intanto sarebbe da consigliare, se utilizzi cubase seriamente, un pc o perlomeno un boot dedicato.
Cubase per funzionare non richiede prestazioni elevate, tuttavia a seconda del numero di tracce, di effetti e dalla latenza impostata, diventa terribilmente pesante. Se intendi utilizzare 4/5 tracce audio effettate, secondo me un i5 e 8GB di ram possono anche bastare, ma se cominci a lavorare su 20 trace instruments + effetti vari potresti pensare a prenderti qualcosa di più carrozzato (ad ogni modo comunque cubase ha la "comoda" funzione freeze, che ti permette di alleggerire il carico (ma non puoi modificare la traccia, almeno finchè non la riattivi, e ad attivare/disattivare il freeze ci perdi qualche minuto).
Stessa cosa vale per la latenza, solitamente quando ho parecchie tracce alzo la latenza fino 16ms. Suonare la tastiera diventa impossibile, ma per editare va più che bene.
Ad ogni modo più ram c'è meglio è!

Hai già una scheda audio adatta? Questa è essenziale

Fossi in te poi non mi preoccuperei più di tanto del rumore dell'alimentatore, se vuoi evitare di registrare ronzii te la cavi meglio con un microfono direzionale e un pannello di gomma piuma da piazzarci dietro (per intenderci, canti in direzione della fonte di rumore, quindi del case, e piazzi dietro al microfono il pannello. secondo me avrai risultati più che buoni, ovviamente se il microfono è all'altezza!)

Buongiorno a tutto il forum....
se posso inserirmi nella discussione vorrei fare qualche domanda in merito....
Vorrei anch'io usare il pc per fare qualche semplice campionamento per dei brani musicali che andrò ad eseguire con la mia band...
Cose semplicissime, partendo dal fatto che non ho mai usato programmi per fare questo..
Mi servirebbe ad esempio il classico 4 iniziale prima di partire col brano e poi ad esempio il suono di un cembalo, o un tappeto di tastiera....
Cosa mi consigliate di usare come proramma? Cubase mi sembra di capire che non è così semplice da usare......
Grazie mille a chi mi risponde...

ciao
secondo me tutti i sequencer audio/midi di livello medio/alto (cubase, protools, sonar etc) si equivalgono. Ovviamente ognuno ha le sue caratteristiche, ma vanno tutti bene, l'unica cosa è che bisogna farci la mano e prendere un po' di dimestichezza con i comandi

a seconda del numero di tracce che vuoi registrare simultaneamente (e della qualità che vuoi mantenere) dovrai scegliere una scheda audio adatta alle tue esigenze

ok.....
a dire il vero, io pensavo di usare il portatile.....:rolleyes:
quindi, la scheda audio integrata.
Non ho necessità per il momento di avere qualità eccelsa, ma di imparare a creare qualche base usando programmi specifici...

Si ok, anche col portatile la scheda audio è indispensabile (niente di esagerato, se non ti interessano tante uscite ne trovi decenti anche sui 100€)
senza una scheda audio adatta qualsiasi programma di buon livello funzionerà veramente male.
ho provato i driver asio4all ma non mi hanno soddisfatto, vanno bene giusto in casi estremi
e se vuoi imparare ti conviene lavorare subito su un un programma decente, altrimenti, volessi mai crescere a livello qualitativo, dovresti ricominciare da capo

Ciao,
io, se ti servono, posso darti solo consigli sul lato musicale.
Hai già una scheda audio adatta? Questa è essenziale

la scheda ce l'ho. è una focusright. mi servono consigli su cosa comprare per non sforare il budget e per non sbagliare.
per sbagliare intendo prendere un minitower e magari ritrovarmi a comprare una scheda video che non entra perchè troppo grande.
se ci sono consigli, ben accetti. grazie.

faccio un esempio di quello che intendo.
se compro il [h=2]COOLER MASTER Cabinet per PC Elite 120 Advanced[/h]
riesco a metterci una radeon 7770 per esempio?
tra un processore i52500 e un i5 3330 io andrei sul 2500. opinioni?
quale scheda madre? e quale ram metto? 1x16GB o 2x8Gb? la scheda madre supporta entrambe le configurazioni?
ecco, cose di questo tipo.

Scusate l'intromissione ma anche io avrei da fare una domanda simile.
Sto allestendo il mio studio per produzione di musica elettronica e sono alle prese con l'acquisto del pc nuovo; il pc vecchio che ho purtroppo non mi sostiene Ableton lavorandoci un pò. Cosa consigliate? Calcolate che lo userei quasi esclusivamente per produrre e che come scheda audio esterna ho già una Steinberg quindi non mi interessa una scheda audio buona nel pc. Come budget posso arrivare fino a 1000 euro circa qualcosa più qualcosa meno.
Grazie mille in anticipo.

Scusate l'intromissione ma anche io avrei da fare una domanda simile.
Sto allestendo il mio studio per produzione di musica elettronica e sono alle prese con l'acquisto del pc nuovo; il pc vecchio che ho purtroppo non mi sostiene Ableton lavorandoci un pò. Cosa consigliate? Calcolate che lo userei quasi esclusivamente per produrre e che come scheda audio esterna ho già una Steinberg quindi non mi interessa una scheda audio buona nel pc. Come budget posso arrivare fino a 1000 euro circa qualcosa più qualcosa meno.
Grazie mille in anticipo.

In questo caso, e anche per Drumex, consiglierei di provare il Music Maker della Magix . È facile e non comporta u na spesa enorme, anzi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro