Nuovo pc...obiettivo efficienza, low budget (400€)

Quattrokappa

Nuovo Utente
4
0
Salve ragazzi, come ho scritto sul post di presentazione assemblo pc da tempo e tantissime configurazioni create per amici, parenti, conoscenti le ho "copiate" da questo sito, ma soprattutto dal Vostro forum...
...ma ora mi serve un aiuto per una configurazione per un mio pc...in casa si sono rotti di vedere pc nuovi fiammanti e performanti, alcuni super performanti creati per altri e i nostri sono dei catenacci sornioni....ma arriviamo al dunque...
Devo sostituire un pc che è quasi sempre acceso col quale scarico, navigo, adopero la suite Office e dove tutti in casa ci pasticciano per le cose più comuni e dato che è sempre acceso è quello più usato, ma ora è veramente quasi impossibile pure la navigazione, basta un banner pubblicitario e tutto si blocca...
Cosa importante non giochiamo, ma.....vorrei cominciare gradualmente a farlo...(giochi d'auto, simulatori di guida, ecc).
Allora il pc che sostituirò....non siete curiosi di sapere con cosa ho "tribolato" fino ad ora??
Ebbene:
Cpu: AMD Sempron 2400+ :cav:
Mainboard: Asus A7V880 :lol:
Ram: 2Gb (1+1) :asd:
Vga: Ati Radeon 9200 Pro 128 mb :grat:

che vergogna....:suicidio:

Torniamo al 2015....:)
Di questo pc riutilizzerei un case Cooler Master Elite 372 che ho acquistato l'anno scorso e l'alimentatore Corsair CX430 (lo so che fa cag...are) ma ha poco più di un anno...
Il budget è basso, bassissimo...(400€) e la configurazione deve comprendere un SSD da 250 Gb oppure un SSD da 120 + un meccanico da 1 Tera, un'altra esigenza è l'audio....il pc viene usato spesso per diffondere musica con un impianto audio Klipsch 2.1 ed è fondamentale che la scheda audio sia di buona qualità (ora uso una Sound Blaster Live 5.1 che mi soddisfa), la scheda madre meglio se ATX...
Pensando soprattutto all'efficienza ho pensato ad una Apu AMD e la configurazione che ho abbozzato (già nel carrello di Qmax) sarebbe la seguente:

CPU: AMD A series A8-7600 94,30 €
Raff Cpu: Noctua NH-L9a 37,87 €
RAM: G.Skill Sniper 8GB DDR3-2133 69,19 €
MB: Asrock FM2A88X Extreme4+ 71,86 €
SSD: ADATA Premier Pro SP920, 256GB 104,54 €
Mast: Samsung SH-224DB 11,56 €
Totale spese di spedizione incluse: 396,22 €

Per la qualità audio penso di provare come si sente con l'integrata della Asrock e se non ne sono soddisfatto aggiungere una scheda audio dedicata in un secondo momento; ho visto che per avere un'integrata "più seria" bisogna spingersi sulla MB Gigabyte G1.Sniper A88X che dai dati dichiarati risulta avere un rapporto segnale/rumore di 110dB, ma 106,43€....:oogle:

Cosa ne pensate?
Sono ben accette altre proposte soprattutto se Intel + Gpu (non integrate in quanto inferiori alla Apu AMD) oppure CPU AMD + GPU esterna anche se qua vien meno l'efficienza (ricordo che il pc è praticamente sempre acceso, meno consuma meglio è!)

Il case può ospitare VGA dalle dimensioni di 315 mm max.

Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare :party:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Spendere quei 40 euro di dissipatore secondo me è poco azzeccato. Guarda l'Arctic Freezer 7 Pro Rev.2 (18 euro su amazon, spedito) o il Cooler Master Hyper TX3Evo. Io metterei 4GB di RAM, prenderei l'A10 7800 e poi ne aggiungerei 4 in futuro.
 

Quattrokappa

Nuovo Utente
4
0
Grazie Deo1866 per la risposta, guarda ho messo il dissi Noctua perchè negli ultimi anni mi sono "fossilizzato" su questa marca e su tutti gli assemblati che ho fatto, in maggioranza Intel, gliel'ho cacciato e non ho mai avuto rogne di nessun tipo....silenziosi, affidabili e ben fatti, non disdegno comunque di provare altre marche. Mi hai messo come CPU l'A10 7800, c'è tutta questa differenza di prestazioni rispetto all'A8? Avevo scelto l'A8 per via del basso consumo dichiarato (65W, settabili anche a 45W tramite Bios), ma dalle prove sembra consumi effettivamente così...(ricordo che il pc è acceso quasi 24h su 24).
La ram deve essere assolutamente 8 GB da subito visto che le Apu se ne ciucciano un po'...
Ho messo 400€ perchè essendo il pc secondario non volevo spenderci di più, ma se ci sono da cacciare 50€ supplementari per trasformare una macchina mediocre in una macchina buona glieli spendo volentieri....
Grazie ancora! :bevuta:

edit: ho visto che il TDP dell'A10-7800 è di 65W (125,65€) metto questo e cambio il dissipatore con Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev. 2 il totale ammonta a 407,48€ (buono!)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
L'A10, dal punto di vista GPU, è superiore all'A8. Come CPU siamo li, cambiano poche centinaia di MhZ e i core sono identici. Ho riletto per bene il primo post, in effetti per un PC da "office / home" l'A8 7600 è sufficiente. Però con l'A10 in effetti qualche soddisfazione grafica te la togli e la differenza di prezzo è minima.
 

Quattrokappa

Nuovo Utente
4
0
Per adesso vada per l'A10.....mi interesserebbe vedere se con un entry level Intel e una GPU base si riesce ad avvicinarsi o superare l'Apu AMD in termini di efficienza (potenza/consumo) ma dubito, purtroppo non ho esperienze con le CPU e GPU di basso livello....tutti vogliono i5 - i7 e GPU da spremere fino all'ultimo watt erogato dall'alimentatore (e spesso lesinano su quest'ultimo componente forse il più importante....:oogle:).....detto da me con un CX430 poi.....:grat:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Beh, un Pentium G3258 con una R7 240 credo ci si avvicini come prezzo. Ma proprio non conviene, ben vengano le APU per PC così.
 

Quattrokappa

Nuovo Utente
4
0
Dual core a 3.2 GHz solo in Single Thread è superiore alle 2 Apu prese in cosiderazione....TDP di 53W qua il confronto...il Pentium G3258 rimane un ottimo prodotto soprattutto visto il rapporto prezzo/prestazioni dove si colloca in prima posizione (nel confronto fra le 3 CPU). Poi dobbiamo aggiungere la R7 240 (Bus Interface: PCIe 3.0 x16, Max Memory Size: 2048 MB, Core Clock(s): 730 MHz, Memory Clock(s): 1800,4500 MHz, Graphics API Support: DirectX 12 OpenGL 4.4 Max TDP: 30 W).....come dici tu non conviene affatto....
Vada di Apu....:luxhello:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili