• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo PC, o quasi

Pubblicità

bonnydarko

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
42
Buongiorno a tutti ragazzi.
Alla fine come avevo aperto il thread precedente, non era un problema di GPU ma di alimentatore che ho già sostituito e va che è una meraviglia, avrei deciso di passare il tutto a mio fratello. Vorrei fare una nuova build visto il Black Friday e le feste natalizie in arrivo, del mio pc manterrei solo l'SSD (Corsair MP600 PROXT da 1TB), e il case (CORSAIR 275R).
Avendo visto sul sito la seguente build:

Build per 1080p 144hz RTX ON

Processore : Ryzen 5 7600x
Scheda Video : RTX 4060 TI 16GB
RAM : Patriot Viper Venom 16x2GB DDR5 6000MHz C30
Scheda Madre : MSI PRO B650-S WI-FI
Case : Phanteks XT PRO Ultra
Dissipatore : ThermalRight Assassin X 120
Storage : SKHynix P41 1TB
Alimentatore : MSI MAG A650GL

Posso procedere spedito all'acquisto? Oppure consigliate qualche cambio da fare? Al momento preferirei rimanere sul 144HZ FHD. Vi ringrazio in anticipo.

Ciao io farei cosi

io farei cosi:

b650 msi tomahawk
ryzen 9600x
ram amd expo cl30
rtx 4060 ti
ssd nvme 1tb
case phanteks
aio thermalright
psu msi

c'è il 9600x che costa uguale ed è piu recente. E avresti una bella build performante
Ti ringrazio in primis.
Per quanto riguarda il case terrei quello che ho se è possibile, che dici?
SSD ce l'avrei già (quella scritta nel post)
E come aio volendo potrei tenere quello di adesso che è un Artic Freezer 34 Esports DUO

Che ne dici?

Triventola è in offerta ed è piu fresca.
Case ed ssd ok, dissipatore lo cambierei sinceramente
Ottimo. Ti volevo chiedere:
Per quanto riguarda il dissipatore a liquido come funziona con il liquido? Ho sempre avuto quello ad aria, non saprei proprio. E per quanto riguarda il montaggio il mio case attuale è adatto no?
L'altra domanda che ti volevo fare, se semplicemente sposto il mio SSD attuale una volta che monto la nuova scheda madre appunto su quella (d naturalmente con già Windows dentro) parte il PC e via?
Un ultima domanda per quanto riguarda le RAM e il BIOS c'è da fare qualcosa? Scusami le tante domande ma sono stato per anni con DDR4 senza mai cambiare e tutto questo mi inquieta un attimo :D

Il tuo case è adatto al dissipatore a liquido.
Niente di difficile queste sono pompe all in one quindi devi solo avvitare le sue ventole al radiatore, il radiatore si affranca nel top / front del case in base a specifiche a alla motherboard.
In base alla cpu hai i suoi adattori da applicare sia la dissi che alla mobo.
La pompa va collegata sullo spinotto cpu fan1 / sys pump1.
Il connettore ARGB al connettore ARGB della mobo.
Potrebbe non partire windows, consiglio una bella formattazione pulita del SO.
Da attivare il profilo delle ram nel bios, nulla di piu

Il tuo case è adatto al dissipatore a liquido.
Niente di difficile queste sono pompe all in one quindi devi solo avvitare le sue ventole al radiatore, il radiatore si affranca nel top / front del case in base a specifiche a alla motherboard.
In base alla cpu hai i suoi adattori da applicare sia la dissi che alla mobo.
La pompa va collegata sullo spinotto cpu fan1 / sys pump1.
Il connettore ARGB al connettore ARGB della mobo.
Potrebbe non partire windows, consiglio una bella formattazione pulita del SO.
Da attivare il profilo delle ram nel bios, nulla di piu
Come posso procedere con la formattazione pulita del SO?

Scarichi la chiavetta di windows dal sito del media cretion tools.
La crei, e poi all'avvio del nuovo pc booti da usb e formatti il disco e reinstalli windows

Scarichi la chiavetta di windows dal sito del media cretion tools.
La crei, e poi all'avvio del nuovo pc booti da usb e formatti il disco e reinstalli windows
Per capirci:

Monto la scheda madre senza SSD, scarico Windows su una penna USB vuota e alla prima volta che avvio il PC c'è solo la pennina inserita. Una volta che poi ci voglio montare l'SSD con tutti i miei dati ma dentro c'è Windows vecchio e tutta la mia roba, cosa devo fare?

No non hai capito, i dati li salvi prima.
Fai la chiavetta, il tuo SSD deve essere già montato nel nuovo pc, booti da chiavetta e formatti il disco e reinstalli.

E una roba davvero davvero semplice da fare:

No non hai capito, i dati li salvi prima.
Fai la chiavetta, il tuo SSD deve essere già montato nel nuovo pc, booti da chiavetta e formatti il disco e reinstalli.

E una roba davvero davvero semplice da fare:

Forse sono io troppo ignorante in materia :D
Ma se l'SSD deve essere già montato una volta che ho il nuovo pc, come faccio a formattarlo? Devo farlo prima di montare il tutto (cioè sull'attuale PC che ho dato a mio fratello).
La guida l'ho letta ma sono veramente duro 🤣

Quindi se ho capito bene ad avvio PC nuovo, inserisco Pennetta USB con il file Windows e insieme SSD così com'è e dopo sarà lui a chiedermi di formattare l'SSD. Giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro