DOMANDA Nuovo pc mi consigliate linux?

Pubblicità

player90

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
28
Salve a tutti, sto per farmi un nuovo pc (Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato a scegliere i componenti) ed ero indeciso se farmi windows 7 o una configurazione di linux. Mi potete consigliare quale mi conviene? su linux e possibile giocare ai giochi più recenti? posso usarci autocad? Grazie in anticipo

windows non ti conviene, ti è indispensabile.
acquista comunque una GPU nvidia, casomai ti venisse voglia di fare un dual boot.

Devi vedere se le applicazioni che usi di frequente e che usavi con Windows possono essere "emulate" con Wine. In linea di massima, direi che i giochi recenti non funzionino, o almeno funzionano ma malino.

se devi giocare per ora dimentica linux. per il resto puoi passare tranquillamente, con un po' di pazienza e buona volontà c'è tutto.

secondo me, dato che presumo tu non abbia grande esperienza con linux (se ho sbagliato, chiedo venia), un dual boot farebbe al caso tuo :sisi:

ok grazie dei consigli, infatti avevo pensato di mettere windows 7 e basta visto che alcuni programmi che uso non si sono per linux. Tanto per fortuna e gratuito quindi magari in futuro lo metterò (quando si potrà giocare tranquillamente a tutto e potrò usare i programmi che uso ). Grazie a tutti

Giusto per aggiungere una precisazione. Se hai intenzione, in futuro, di provare linux, allora non comprare un notebook con nvidia optimus. Semplicemente non funziona e nvidia non ha nessun interesse a renderlo funzionante.

Io me ne sono accorto troppo tardi :asd:

Vabbè la tengo spenta e uso solo la HD3000 (userei Windows comunque per giocare)

il pc che devo farmi e un desktop con questa scheda video VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition Core 1000 MHz Memory GDDR5 4.8Gb/s 2GB DVI HDMI Mini-DP

si dai, va bene...amd è solo un pò ritardataria coi driver, e spesso si scontrano con xorg, che è in continuo aggiornamento, perchè i driver sono scritti per una versione di xorg piu' "vecchia"...ma finchè si resta con le varie distro *buntu e debian in generale (certo, se stai in unstable te la sei cercata:D), non ci sono rischi...
invece se come me e molti altri, preferisci distro rolling-release, allora l'unica scelta sono i driver openource; ma a questo punto nemmeno nvidia tiene il passo con xorg.

Salve a tutti, sto per farmi un nuovo pc (Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato a scegliere i componenti) ed ero indeciso se farmi windows 7 o una configurazione di linux. Mi potete consigliare quale mi conviene? su linux e possibile giocare ai giochi più recenti? posso usarci autocad? Grazie in anticipo

se devi giocare 7
altrimenti linux

:trotta:

Beh con quella VGA non vorresti giocare? Te lo permette in pratica solamente Windows, quindi mi orienterei allora su Windows.

io ho un pc con la radeon hd 7850, ci ho montato ubuntu e stò avendo parecchi problemi di compatibilità dei driver (forse la scheda è troppo nuova), quindi regolati

io ho un pc con la radeon hd 7850, ci ho montato ubuntu e stò avendo parecchi problemi di compatibilità dei driver (forse la scheda è troppo nuova), quindi regolati

la scheda è decisamente troppo nuova e puoi usarla solo con i catalyst

però i catalyst offrono il loro bel bagaglio di bug....per chi usa linux, nvidia è da anni la scelta migliore

la scheda è decisamente troppo nuova e puoi usarla solo con i catalyst

però i catalyst offrono il loro bel bagaglio di bug....per chi usa linux, nvidia è da anni la scelta migliore

si lo so, ho anche aperto una discussione per cercare di risolvere, ed alla fine ho capito che devo aspettare, poichè anche i catalyst danno problemi (anche maggiori degli open).
il mio era solo un cosiglio visto che la mia scheda video e la 7870 sono "sorelle" e potrebbe riscontrare i miei stessi problemi.
io ovviamente ho windows in dual boot perchè sarebbe uno spreco non giocare :D

si lo so, ho anche aperto una discussione per cercare di risolvere, ed alla fine ho capito che devo aspettare, poichè anche i catalyst danno problemi (anche maggiori degli open).
il mio era solo un cosiglio visto che la mia scheda video e la 7870 sono "sorelle" e potrebbe riscontrare i miei stessi problemi.
io ovviamente ho windows in dual boot perchè sarebbe uno spreco non giocare :D

certo che è uno scempio che AMD non si curi dei catalyst ( ho un collega che pure su windows bestemmia spesso a causa dei catalyst ) e sul fronte open ha destinato 2 soli programmatori allo sviluppo dei driver xf86-video-ati

il risultato è che il supporto arriva dopo 12-18 mesi e intanto bisogna aspettare.....io ho preso un 5770 2 anni fa ed è da 3-4 mesi che finalmente posso godermela

c'è da dire che però i driver open quando funzionano, funzionano davvero :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro