• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA nuovo pc ma con un po' di risparmio. scheda madre di dubbia provenienza?

Pubblicità

king of soul

Nuovo Utente
Messaggi
38
Reazioni
1
Punteggio
37
Ciao a tutti!
Ho deciso che è arrivato il momento di svecchiare il mio PC di casa, che ormai non ce la fa più poveretto!
Ho dato un'occhiata al post con le build consigliate e ho visto questa che quasi si allinea col mio budget, ma i prezzi sembrano essere un po' lievitati rispetto ai 1200€ segnalati e vorrei capire se c'è modo di ritagliare qualche euro smussando le performance lievemente:

Build per 1080p 144hz RTX ON

Processore : Ryzen 5 7600x
Scheda Video : RTX 4060 TI 16GB
RAM : Corsair Vengeance RGB 16x2 DDR5 6000Mhz C30
Scheda Madre : MSI PRO B650-S WI-FI
Dissipatore : Thermal Right Frozen Notte 240mm
Alimentatore : MSI MAG A650GL
Storage : SKHynix P41 1TB
Case : Cooler Master TD500 Mesh


Case e dischi pensavo di riciclare i miei a meno di particolari controindicazioni (ad esempio non so se il raffreddamento a liquido vada bene nel mio case)
Case: Coolermaster 690 II Lite
Storage: Kingston A400 SSD 256GB (+2 dischi da 3.5" da 4tb per cose random)
E sempre a proposito di raffreddamento a liquido, se lo sostituissi con delle ventole potrebbe andare bene lo stesso? Non ho mai avuto raffreddamento a liquido quindi non so che vantaggi/svantaggi ci siano rispetto alle classiche ventole.
Forse potrei cambiare il disco in favore della nuova tecnologia pcie4, nel mio attuale setup il disco è sicuramente una delle cose più ""potenti"", quindi magari non mi posso rendere conto della differenza di prestazioni... in caso valesse la pena cambiarlo, c'è qualcosa sul mercato da 256 o 512 GB?

Altra cosa interessante per risparmiare:
un mio amico l'anno scorso aveva trovato un produttore cinese che offriva una combo di scheda madre + cpu abbastanza vantaggiosa a livello di prezzo (combo nel senso che la cpu è integrata nella scheda madre), mi ha detto recentemente che si sta trovando bene quindi pensavo magari di poter valutare un acquisto simile. Lui ha questo modello:
Erying Polestar HM570
Questa scheda madre non supporta la ram DDR5, fare un downgrade a DDR4 quanto impatterebbe le prestazioni e il prezzo?

Ed infine forse la cosa che impatta di più sul prezzo, la scheda video: con questa potrebbe avere senso scendere di generazione e magari prendere una 3060?


Sostanzialmente vorrei capire se potrebbe convenirmi andare a risparmio su qualcosa, o se qualunque tentativo di risparmio faccia calare drasticamente le prestazioni, ed eventualmente dove poter ritagliare.


Non so se questo fatto abbia rilevanza, ma aggiungo che il mio utilizzo del pc è un po' diverso dalla norma, nel senso che non lo spengo quasi mai tranne che per aggiornamenti o viaggi lunghi. Non so se questo fatto possa impattare sulla scelta di disci, raffreddamento o altro.



Grazie mille!
 
non capisco tutte queste contorsioni per risparmiare qualcosa perdendo di affidabilità e qualità dei componenti, prendere roba cinese con mobo e cpu mobile saldate, oltretutto di 11° gen, una tra le peggiori

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€199.98 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin King SE 66.17 CFM CPU Cooler (€19.00) bianco
Motherboard: MSI PRO B650M-P Micro ATX AM5 Motherboard (€123.16 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€110.00 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.60 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€298.99 @ Amazon Italia)
Case: Mars Gaming MCZW MicroATX Mid Tower Case (€52.50 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.20 @ Amazon Italia)
Total: €982.43
 
credevo fosse più difficile risparmiare sinceramente...
quindi mi pare di capire che le ventole al posto del liquido siano ancora una misura accettabile.
Grazie mille per le dritte!
 
Fai qualsiasi cosa ma TI PREGO non prendere nemmeno in considerazione di comprare quella combo cinese MOBO+CPU!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top