Nuovo PC & Liquid Cooling

• Autore discussione Autore discussione Reactor
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
R

Reactor

Ospite
Salve ragazzi, a breve dovrei comprare un nuovo pc e ho la possibilità di installarci un sitema di raffreddamento(solo per il processore) composto da un radiatore monoventola, pompa per il liquido e waterblock montato sulla CPU.
Secondo voi mi conviene? Per quanto riguarda la manutenzione come dovrei comportarmi? Sono nuovo del raffreddamento a liquido quindi ho varie lacune.

Grazie a tutti.

conviene ?
dipende da come sarà composto l impianto

manutenzione ?
dipende , usando acqua bidistillata o prediluiti tipo il feser one puoi far andare la stessa acqua per mesi.. Io di solito faccio manutenzione ogni 2 mesi.. ma potrei tranquillamente farlo girare ancora altri due..
un impianto completamente sigillato, sterilizzato e al riparo dal sole, con tubi come i tygon silver che riparano dai raggi uv e impediscono la crescita di forme di vita può rimanere con la stessa acqua anche per un anno

Molto importante è la pulizia del radiatore.. perchè di fabbrica presenta residui di flussante (usato durante la saldatura) .. se non viene adeguatamente pulito il flussante va in circolo e si deposita ovunque..
il miglior modo per pulirlo è un ciclo di risciacqui con acido muriatico.. altrimenti va bene anche l aceto

Grazie delle info Luke88, i ogni caso il mio sarà un sistema semplice con un tubo che porta il liquido al waterblock della CPU, è un'altro di rimando che lo riporta indietro.
Un'altra questione che mi interessa, è la durata totale dell'impianto, ad esempio, per quanto riguarda le guarnizioni dei tubi, la sostituzione di qualche componente ecc...

i tubi non hanno durata.. semplicemente dopo un pò di utilizzo tendono ad opacizzarsi e sporcarsi..
per quanto riguarda gli oring dei raccordi basta dargli un occhiata durante la manutenzione e se sono crepati o rovinati, sostituirli.
Che processore andrai a raffreddare ?
ti ricordo che i componenti fondamentali dell impianto sono.
Waterblock, Radiatore, Pompa , (Vaschetta)

Grazie tante, l'ho visto ed è veramente stupendo :shock:

Per quanto riguarda il liquido quindi mi consigli di usare solo l'acqua bidistillata o aggiungerci anche qualche additivo?

Ti ringrazio tanto dell'aiuto :inchino:

Grazie di tutte le info(e della velocità :)), vedo di procurarmi al più presto tutto il necessario e poi massimo mi faccio risentire :D
Grazie ancora...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro