• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo pc lavoro gaming 4k

• Autore discussione Autore discussione jjhk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

jjhk

Utente Attivo
Reazioni
131
Punteggio
75
Buongiorno,

grazie all'azienda in cui lavoro ho la possibilità di strutturarmi il computer che voglio, allora volevo cogliere l'occasione per farmi un pc per giocare se possibile in 4k (anche per lavorare XD). Attualmente sto ancora usando la build in foto profilo con i7-6850k e Nvidia 1080. Penso che il vincolo più importante sia il 4k più che il mio lavoro. Non avendo una definizione del budget disponibile e dovendo solo più o meno giustificare l'acquisto avevo pensato ad una build di questo tipo:

- amd ryzen 9 9950x3d
- asus rog strix x870-f
- dissipatore aio ek-nucleus cr360 dark (l'artic freezer iii pro 360 vedo che è incompatibili per il dissipatore dell' m.2.) / ad aria nottua nh-d15 g2 lbc
- scheda video rtf 5080/5090 non so quale custom
- ram 64gb 6000mhz cl30 o corsair o g.skill
- samsung 9100 pro 2tb
- case fractal design north
- alimentatore 1000W sono sufficienti? seasonic, be quiet .... suggeritemi

ogni suggerimento e consiglio è davvero gradito
grazie mille per l'aiuto

Buongiorno,

grazie all'azienda in cui lavoro ho la possibilità di strutturarmi il computer che voglio, allora volevo cogliere l'occasione per farmi un pc per giocare se possibile in 4k (anche per lavorare XD). Attualmente sto ancora usando la build in foto profilo con i7-6850k e Nvidia 1080. Penso che il vincolo più importante sia il 4k più che il mio lavoro. Non avendo una definizione del budget disponibile e dovendo solo più o meno giustificare l'acquisto avevo pensato ad una build di questo tipo:

- amd ryzen 9 9950x3d
- asus rog strix x870-f
- dissipatore aio ek-nucleus cr360 dark (l'artic freezer iii pro 360 vedo che è incompatibili per il dissipatore dell' m.2.) / ad aria nottua nh-d15 g2 lbc
- scheda video rtf 5080/5090 non so quale custom
- ram 64gb 6000mhz cl30 o corsair o g.skill
- samsung 9100 pro 2tb
- case fractal design north
- alimentatore 1000W sono sufficienti? seasonic, be quiet .... suggeritemi

ogni suggerimento e consiglio è davvero gradito
grazie mille per l'aiuto
c'è molta roba inutile e spiega più precisamente in cosa consiste il lavoro e perchè proprio un 4k

Non avendo una definizione del budget disponibile e dovendo solo più o meno giustificare l'acquisto
ecco appunto, dovendo giustificare l'acquisto, siciro che l'azienda ti giustifica 3000€ per una RTX 5090?
ai fini del solo gaming 9800X3D e 9950X3D sono uguali (per il secondo per ottimizzare le prestazioni gaming va impostato un profilo da BIOS e tale profilo disattiva 8 core e l'SMT, in pratica rendendo 9950X3D uguale al 9800X3D nei giochi);
invece 16 core servono solo per elaborazioni molto pesating come il montaggio video

ecco appunto, dovendo giustificare l'acquisto, siciro che l'azienda ti giustifica 3000€ per una RTX 5090?
ai fini del solo gaming 9800X3D e 9950X3D sono uguali (per il secondo per ottimizzare le prestazioni gaming va impostato un profilo da BIOS e tale profilo disattiva 8 core e l'SMT, in pratica rendendo 9950X3D uguale al 9800X3D nei giochi);
invece 16 core servono solo per elaborazioni molto pesating come il montaggio video

Lavoro nell'ambito machine learning in particolare addestramento di modelli.

Perfetto allora vado di 9800x3d,
per quanto riguarda la gpu vedo il complessivo che esce e poi espongo. ci provo .... al massimo poi ripiego alla 5080.

c'è molta roba inutile e spiega più precisamente in cosa consiste il lavoro e perchè proprio un 4k

Beh dovendo semplicemente scegliere, e non dovendo metterceli di tasca mia, scelgo la miglior opzione ovvero il 4k (dovró anche scegliere il monitor).
Se c'è qualche ragione per non farlo cambio tranquillamente.

grazie ad entrambi

Beh dovendo semplicemente scegliere, e non dovendo metterceli di tasca mia, scelgo la miglior opzione ovvero il 4k (dovró anche scegliere il monitor).
Se c'è qualche ragione per non farlo cambio tranquillamente.
per il machine learning ha senso la 5090 e 9950x3D (anche il 9900x3D se non la sfrutti molto), per il 4k invece tendiamo a sconsigliarlo per una questione di dimensioni, dovrai andare su un 32" per avere un buon bilanciamento tra risoluzione e dimensioni, su una scrivania stando a 80cm di distanza, non è il massimo

CPU: AMD Ryzen 9 9900X3D 4.4 GHz 12-Core Processor (€645.12 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Silent Loop 2 360 73.33 CFM Liquid CPU Cooler (€149.99 @ Amazon Italia) arctic 360 pro
Motherboard: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€314.99 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€190.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T705 1 TB M.2-2280 PCIe 5.0 X4 NVME Solid State Drive (€156.00 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€141.59 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 12 1000 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€215.81 @ Amazon Italia)
Total: €1814.49

ho esagerato sulla qualità e affidabilità dei componenti, dato che sarà utilizzato sotto stress per periodi prolungati, per la gpu se riesci a far rientrare la 5090, vai su questa, altrimenti questa come 5080

per il machine learning ha senso la 5090 e 9950x3D (anche il 9900x3D se non la sfrutti molto), per il 4k invece tendiamo a sconsigliarlo per una questione di dimensioni, dovrai andare su un 32" per avere un buon bilanciamento tra risoluzione e dimensioni, su una scrivania stando a 80cm di distanza, non è il massimo

Chiaro, non ho mai provato un monitor 4k da 32" (magari curvo), è fastidioso? pensavo fosse un upgrade, io al momento ho un dell da 27" 1440p 144hz

grazie mille ancora

Chiaro, non ho mai provato un monitor 4k da 32" (magari curvo), è fastidioso? pensavo fosse un upgrade, io al momento ho un dell da 27" 1440p 144hz

grazie mille ancora
32" sono le dimensioni di una TV, puoi andare di 34" ultrawide tipo questo, aumenta comunque lo spazio di lavoro e nei giochi hai una maggiore immersività (e non ti costa 600€ quanto un 4k) o migliorando la qualità dell'immagine, vai direttamente di QD-OLED con questo

32" sono le dimensioni di una TV, puoi andare di 34" ultrawide tipo questo, aumenta comunque lo spazio di lavoro e nei giochi hai una maggiore immersività (e non ti costa 600€ quanto un 4k) o migliorando la qualità dell'immagine, vai direttamente di QD-OLED con questo
non è un problema di costo, dai spingo per la 5090, in ogni caso vale il resto della configurazione? dopo me la guardo con calma

grazie mille

Lavoro nell'ambito machine learning in particolare addestramento di modelli.
🤣 si allora te la giustificano per forza, certe fortune le avete tutte eh! e ti giustificano anche il 9950X3D, vorrà dire che prima di giocare entri nel BIOS e selezioni il profilo, quando lavori invece usi tutti i 16 core

🤣 si allora te la giustificano per forza, certe fortune le avete tutte eh! e ti giustificano anche il 9950X3D, vorrà dire che prima di giocare entri nel BIOS e selezioni il profilo, quando lavori invece usi tutti i 16 core

ahahhaha gioco nel poco tempo che mi rimane peró..... comunque questa mi mancava

Pubblicità
Pubblicità
Indietro